La detersione è il primo passo per una pelle sana e luminosa. Negli ultimi anni tutte le beauty addict, ma anche chi non è così preparata ha preso consapevolezza dell’importanza di questo passaggio nella beauty routine e sono nati tantissimi prodotti e modi di fare detersione. Se prima ci bastava un detergente qualunque che abbinavamo ad uno struccante qualunque, oggi finalmente siamo arrivate al punto che nessun prodotto per rimuovere il make up è uguale all’altro e che ogni pelle, ogni età ogni stagione ha il suo prodotto specifico. Tra i tanti ce n’è uno che una volta provato diventa proprio il must to have per rimuovere le impurità della pelle, stiamo parlando di balsamo struccante. Questo trattamento ha la potenza di rimuovere il trucco con delicatezza fino in profondità, senza alcuno sfregamento e con un risultato strepitoso.
- Cosa è il balsamo struccante e perché piace così tanto
- Come si utilizza il balsamo struccante
- I migliori balsami struccanti da provare
- Take The Day Off™ Cleansing Balm, Clinique: il balsamo struccante più amato
- Baume Démaquillant et Nettoyant aux Trois Huile, Sisley: il balsamo struccante a doppia azione
- The Calm Balm, Yepoda: il balsamo struccante ideale anche per le pelli più sensibili
- Baume Parfait, Paoma Paris: il balsamo struccante che purifica e lenisce
Cosa è il balsamo struccante e perché piace così tanto
Del balsamo struccante ci si innamora al primo contatto. E’ la sua texture che lo rende più piacevole di quanto possiate immaginare. Esso ha, infatti, una consistenza densa, a metà tra olio e burro solido, e quando si applica sulla pelle con il calore di un massaggio si fonde e va a penetrare in profondità per eliminare le impurità accumulate sul viso.La sua formula ha una componente lipidica simile a quella della pelle e questo permette di attirare ogni tipo di sporcizia accumulata sulla pelle e toglierla regalando un’immediata luminosità che diventa sempre più evidente con l’utilizzo del prodotto stesso. Solitamente esso contiene la glicerina a cui si aggiungono altri attivi nutrienti che lo rendono idratante e purificante allo stesso tempo. Il balsamo struccante è adatto ad ogni tipo di pelle dalle normali alle più grasse, anzi problematiche come le acneiche e va bene anche per le pelli più mature quando al suo interno contiene anche ingredienti antiossidanti.
Come si utilizza il balsamo struccante
Il balsamo struccante può essere utilizzato in diversi modi, se siete delle fan della doppia detersione, questo prodotto rappresenta il secondo step, quindi dopo aver utilizzato il latte detergente. Se, invece, preferite la detersione tradizionale, utilizzatelo proprio come fareste con il solito prodotto per rimuovere il make up. Per ottenere la massima efficacia, scaldate una piccola quantità tra le mani e poi iniziate a massaggiarlo sul vostro viso. L’applicazione è estremamente piacevole e vi renderete conto di come i residui di make up saranno attirati dalla vostra pelle e l’incarnato tornerà a splendere. Una volta conclusa l’applicazione risciacquate con un panno o semplicemente con acqua tiepida. Il balsamo struccante può essere utilizzato anche per gli occhi, ma solo se fate particolarmente attenzione
I migliori balsami struccanti da provare
Take The Day Off™ Cleansing Balm, Clinique: il balsamo struccante più amato
E’ un prodotto virale, un prodotto che ha conquistato tutte e che una volta provato non mancherà più nel vostro beauty. Il balsamo struccante Clinique è così efficace che rimuove oltre il 95% di impurità che non significa solo make up, ma anche gli agenti inquinanti. La sua formula contiene l’olio di semi di cartamo che agisce con efficacia senza aggredire e ungere la pelle e l’acido linoleico un emolliente naturale che lascia la pelle morbida e nutrita.
Baume Démaquillant et Nettoyant aux Trois Huile, Sisley: il balsamo struccante a doppia azione
Esclusivo e a doppia efficacia, questo baume ha nella sua formula 3 oli nutrienti e addolcenti quello di Babassu, Karité e Macadamia. Il Baume Démaquillant et Nettoyant aux Trois Huile è, infatti, considerato un detergente e uno struccante allo stesso tempo, quindi anche ideale per praticità. A contatto con la pelle si trasforma in un olio delicato per un démaquillage profondo e poi con l’acqua si trasforma in un’ emulsione che deterge ed è facile dqa riasciaquare. La pelle risulta in poco tempo più radiosa e pulita.
The Calm Balm, Yepoda: il balsamo struccante ideale anche per le pelli più sensibili
E’ delicato, questo balsamo struccante rimuove delicatamente trucco, sebo e altri residui, idratando profondamente. È perfetto per le pelli sensibili, la sua formula contiene olio di cocco e olio di oliva. Può essere usato come come primo step della doppia detersione emulsionando sul viso con un po’ d’acqua. Il profumo leggermente dolce e fruttato a base di scorza di arancio lo rende particolarmente piacevole senza risultare stucchevole.
Baume Parfait, Paoma Paris: il balsamo struccante che purifica e lenisce
Questo trattamento scioglie delicatamente ogni traccia di trucco, anche quello waterproof, preservando l’equilibrio della pelle. La texture è ricco e fondente, si trasforma in olio setoso a contatto con la pelle. la formula oltre a purificare la pelle, la rende luminosa, restringe i pori e affina la grana della pelle grazie agli AHA. Tra i suoi ingredienti anche l’olio di canapa vergine che cattura ogni residuo di trucco e persino la crema solare con filtri e l’estratto di echinacea viola che lenisce ogni tipo di infiammazione e calma arrossamenti. Preserva l’idratazione della pelle grazie al suo contenuto di omega-6.