Home » Motori di lusso » Batteria Auto, il segreto che nessuno ti svelerà mai per una durata Extra!

Batteria Auto, il segreto che nessuno ti svelerà mai per una durata Extra!

Batteria Auto, il segreto che nessuno ti svelerà mai per una durata Extra!
Lettura: 5 minuti

Vuoi che la batteria della tua auto duri di più? Ecco il segreto che ti farà salvare tempo e denaro…


Scommettiamo che questo segreto non te l’ha mai detto nessuno, e soprattutto non te l’ha mai detto nemmeno il tuo meccanico, di fiducia o meno. Eppure con un semplice trucchetto, il quale verrà svelato a breve, la batteria della tua auto potrà garantirti una durata extra non indifferente. E si sa cosa vuol dire questo; del prezioso tempo in più significa che il tragico momento della sostituzione si allontana. E di conseguenza questo allontanamento avrà benefici sia sul piano temporale, in poche parole non dovrai perdere tempo per passare dal carrozziere e lasciargli la vettura chissà per quanto tempo (cioè giorni…), ma soprattutto i benefici si riscontreranno sul risparmio. Il cambio batteria dell’auto, infatti, oggi può arrivare a costare anche fino a 150 euro, se non di più, soldi che tutti preferirebbero tenere in tasca. E allora ecco il segreto che permette di risparmiare sul denaro e di ottenere una durata extra del “cuore” della propria quattro ruote!

Allontana la sostituzione (e la spesa) con questo trucchetto che allunga la vita della batteria della tua auto…

La questione legata alla batteria dei veicoli è da sempre una grana mica poi così piccola. Grana che, col passare del tempo, vale a dire con l’avvento delle vetture full electric, diventerà sempre più problematica e soprattutto sempre più salata. Ma di questo, con annesso teatrino dell’automobilista finlandese che ha preferito far esplodere la propria Tesla Model S piuttosto che sborsare 22 mila euro per il cambio batteria, abbiamo già discusso.

Torniamo adesso alle questioni reali, pratiche e concrete, ma soprattutto quelle presenti. Quindi la batteria delle auto termiche. Questa si trova solitamente sotto il cofano, nel vano motore; anche se con le nuove tecnologie e le vetture di ultima generazione, non per forza full electric, sono stati studiati anche altri luoghi dove riporla.

Inoltre una normale batteria, teoricamente, ha una durata media che dovrebbe variare tra i quattro e i sei anni di vita. Vita che, però, potrebbe rivelarsi nella realtà molto ma molto più breve. Ovviamente, come tutte le cose, tutto dipende dalla qualità della stessa, da quanto viene utilizzato il veicolo in questione, e come, e di tante altre faccende complementari alla guida.

Ma a chi non è mai capitato di entrare in auto, girare la chiave e, con l’anima già in pena, non sentire il vibrato del motore, non vedere le luci e le spie sul cruscotto accendersi e non sentire letteralmente nulla. Una trama reale e quanto più drammatica; la quale può avere numerose cause. Ovviamente la batteria può essersi solamente scaricata causa fari lasciati accesi durante la sosta, oppure perché sono state lasciate accese le luci di cortesia a all’interno dell’abitacolo.

Oppure perché la batteria vuole giocare brutti scherzi, ma brutti brutti eh. Nel senso che una semplice ricarica, con gli immancabili poli positivi e negativi, non basta. Allora via con la sostituzione, con la salata sostituzione.

Ma esiste un metodo, anche molto semplice, che allontana a data da destinarsi il fatidico momento della sostituzione della batteria dell’auto. Un segreto che il tuo meccanico di fiducia si guarda bene da svelarti, ma che potrebbe salvare capra e cavoli, e dunque in questo caso soldi e tempo!

LEGGI ANCHE: Costi stratosferici per la Batteria dell’Auto Elettrica: Automobilisti nel panico, ecco la verità…

Batteria Auto durata extra

Attenzione nei momenti di sosta e ai piccoli dettagli, ma con questi “aggeggi” avrai un notevole aiuto!

Come appena specificato, le cause più comuni che portano alla scarica completa (o quasi) della batteria si celano nei momenti di sosta del veicolo. Ovvero quando ci si parcheggia e magari ci allontana dalla vettura dimenticandoci di qualcosa di fondamentale. Fanali o luci di cortesia accese, radio non spenta o altre piccole sfaccettature, sulle quali spesso si sorvola, che possono portare a seri e gravi danni.

E questo succede perché a fungere da generatore “naturale” della batteria dell’auto è lo stesso motore, il quale quando è in moto adotta le stesse funzioni di un normale caricabatterie; permettendo così di tenere accesi all’unisono fari, radio, aria condizionata e se si vuole anche luci di cortesia, senza nascondere alcun rischio di rimanere a piedi.

LEGGI ANCHE: Viaggio in Auto: 4 Controlli da fare prima di partire!

Dunque nei momenti di sosta, con motore spento ovviamente, si viene a perdere questo generatore naturale. E spesso succede che, fermi in un parcheggio per molto tempo, nell’attesa per ingannare il tempo lasciamo accesa la radio oppure ci dimentichiamo di spegnere i fari. Ovviamente dipende dalla durata di questi avvenimenti, ma in tal caso la batteria rischia seriamente di scaricarsi in un non nulla.

Rimanere a piedi per un errore da poco. Errore al quale si potrebbe porre rimedio, senza accendere il motore ovviamente, grazie a dei piccoli aggeggi conosciuti come “mantenitori di carica”; i quali aiutano proprio in questi momenti, ovvero in mancanza del generatore/motore acceso, a non perdere il livello di carica della batteria dell’auto, in modo che questa non si scarichi mai del tutto. Utili, dunque, per la vettura ma anche per le proprie tasche, portando un risparmio netto evitando eventuali salatissime sostituzioni dal meccanico.