Come tutti i bei sogni anche le feste stanno per finire, ed è tempo di bilanci e…. bilance è proprio il caso di dirlo. Qualche vizio ce lo siamo concesso, ce lo siamo anche meritato e non dobbiamo avere rimorsi assolutamente se abbiamo bevuto un pò di più o abbiamo ceduto in tentazione di qualche dolcetto, è però il momento di ricominciare le sane abitudini. Quando si parla di abitudini buone non è che dobbiamo farlo solo per il fisico, ma anche per la nostra pelle. Un’alimentazione scorretta, dei ritmi poco regolari sono sempre dei nemici per la pelle che si vede stressata, un pò meno luminosa e anche quella del nostro corpo ne mostra i segni. Cosa fare allora per rimediare? E’ bene puntare su una beauty routine quotidiana specifica che abbia come primo obiettivo fare un sano detox per ripartire da zero. Dalle maschere ai trattamenti ecco tutto quello che c’è da fare per disintossicare la pelle dalle grandi abbuffate delle feste…
Fai sempre una bella detersione
La detersione è sacra non ci stancheremo mai di dirlo, perché è attraverso una buona pulizia della pelle che si deve partire per raggiungere sempre degli ottimi obiettivi. Se in questo ultimo periodo siete stati un po’ frettolosi, riprendetevi il vostro tempo e concentratevi bene a pulire la pelle. E’ questo il momento di farlo con costanza, attenzione, ma anche con estrema delicatezza. E’ chiaro, infatti, che la stagione non aiuta molto, perché la pelle è sempre attaccata dagli agenti atmosferici come le basse temperature, per questo è estremamente più sensibile. L’ ideale sarebbe puntare su formule naturali che non contengono sostanze chimiche ma anche su quelli che hanno un INCI particolarmente delicato. Un’ottima strategia è seguire il metodo della doppia detersione per eliminare anche le impurità più profonde della pelle che si sono accumulate dopo aver esagerato un po’ con il make up. Benissimo utilizzare dei latti detergenti delicati, ma anche quelli ricchi di ingredienti antiossidanti, idratanti e illuminanti. L’EAU DE MOUSSE di Chanel è un detergente oleoso che si trasforma in mousse e elimina con delicatezza ogni impurità
Sì all’esfoliazione della pelle, ma con cautela
Dopo aver pulito bene la pelle, è opportuno una volta a settimana esfoliare la pelle, ma farlo con estrema delicatezza. Questo significa abbandonare per un po’ gli ingredienti, le texture aggressive, le spugnette e farlo con dei gommage e peeling naturali. Questi trattamenti permettono di eliminare le cellule dello strato epidermico più esterno, quello corneo, e avere un viso luminoso dall’aspetto più sano. Va benissimo utilizzare anche prodotti notturni cioè che agiscono durante il sonno, il momento in cui la vostra pelle risulta più ricettiva ai principi attivi. Un consiglio: Nightly Refining Micro-Peel Concentrate di Kiehl’s, il peeling viso ad uso notturno, potente ma allo stesso tempo delicato.
Non dimenticate che l’acido ialuronico e la vitamina C sono i vostri alleati
La pelle è spenta ed opaca inutile negarlo dopo le feste, è quindi bene optare a riportare equilibrio la pelle puntando su alcuni ingredienti. Una pelle opaca è il segno di una cattiva idratazione della pelle per questo è bene reintrodurlo con l’acido ialuronico il principale responsabile del giusto grado di umidità della pelle. Potete farlo utilizzando a diversi pesi molecolari con sieri, creme o trattamenti specifici. Un altro elisir da non sottovalutare è la vitamina C ad alto potere illuminante aiuta a contrastare quindi quel grigiore che allo specchio tanto vi da fastidio.
Una coccola in più fa bene alla pelle: usate una maschera almeno una volta a settimana
Ecco dopo avere deterso, esfoliato, utilizzato gli ingredienti giusti, mentre vedete la vostra serie preferita su netflix, applicate una bella maschera alla vostra pelle del viso, almeno una volta a settimana. Quale? Sicuramente quelle più adatte in questo momento sono le detossinanti, ma vanno bene anche quelle idratanti e illuminanti. Tutto va scelto però sempre con un certo criterio tenendo sempre presente che deve eliminare impurità e sebo in eccesso e riportare luce al viso che apparirà in questo modo più sano. Quella idratante, invece, è quella che va bene proprio a tutti perché è in grado di ridare un equilibrio di acqua alla pelle. Le maschere, come i peeling possono essere efficaci anche quelle notturne sempre per lo stesso motivo che la pelle è più propensa ad essere ricettiva. Masque Vivant di Biologique Recherche è il trattamento riequilibrante per eccellenza. Grazie alla sua elevata concentrazione di principi attivi, regola l’eccesso di sebo e riduce la comparsa delle imperfezioni cutanee rendendo la pelle pulita, sana e riduce l’effetto lucido.
Fai attenzione alle piccole abitudini quotidiane
Last bust not the least, sono proprio le abitudini quotidiane a rendere la beauty routine della pelle, quella ideale per riportare lucentezza e salubrità alla pelle. E’ importante magari in questo momento da parte tutti gli alimenti zuccherini, che vanno ad appesantire l’organismo, rinunciare ai cibi troppo grassi e a quale aperitivo. Ottimi alleati sono invece tisane e l’acqua, che come si sa, è la prima cura di bellezza.