Una meta imperdibile per chiunque desideri fare un viaggio nel passato e godere del fascino e delle bellezze di tempi ormai persi ma che ancora vivono tra le strade e nelle architetture del posto. Simboli e testimonianze che arrivano da tempi antichi e che sono nate con le città che li ospitano, proprio come accade viaggiando verso il Piemonte in quella che viene definita come la Capitale del Monferrato, un tripudio barocco nel cuore di questa splendida regione del Nord Italia.
Una bellezza autentica e che merita una visita dedicata, entrando nel cuore della straordinaria zona del Monferrato e facendo un balzo indietro nel tempo, in quella che era la città principiale della zona e che restò tale per ben tre secoli.
La Capitale del Monferrato, una bellezza da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Il Borgo più amato dagli appassionati di Vino è proprio questo!
Una vera perla del Piemonte e che sa affascinare fin dal primo istante in cui vi ci si mette piede, passeggiando tra le sue vie in cui domina lo stile barocco o avventurandosi alla scoperta delle sue mura e delle incantevoli fortificazioni che qui sono site, come il bellissimo castello un tempo struttura dal grande potere strategico del borgo.
Insomma, le motivazioni per organizzare un viaggio in Piemonte sono tante, una fra tutte quella di dedicarsi qualche momento per visitare la Capitale del Monferrato, una città ricchissima di storia e di angoli nascosti da scoprire. Una destinazione da segnare nella vostra agenda e da non farsi sfuggire per nulla al mondo, viaggiando verso queste terre, le cui colline sono Patrimonio UNESCO e dalle quali nascono alcuni dei vini più pregiati del nostro Paese.
LEGGI ANCHE: Borghi del Piemonte, ecco i più belli da visitare in inverno
Casale Monferrato, una perla del Piemonte
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo della stupenda località di Casale Monferrato, una città sita in provincia di Alessandria, nota per le sue bellezze architettoniche e per la sua tradizione enogastronomica, tra cui spiccano prelibatezze come gli agnolotti, il fritto misto piemontese o la tipica bagna cauda.
Un luogo in cui trascorrere dei piacevolissimi momenti di relax e di scoperta, avventurandosi tra le sue strade e le vie del centro storico, e godendo della bellezza di alcune delle sue stupende architetture. Come la Cattedrale di Sant’Evasio, ovvero il Duomo di Casale Monferrato, una struttura che risale al X secolo o la Torre Civica, alta ben 60 metri e che domina dall’alto tutto il borgo sottostante. O ancora andando alla scoperta di architetture affascinanti come il Castello dei Paleologi o Castello del Monferrato, edificato per volontà di Giovanni II Paleologo marchese di Monferrato, una bellezza unica di posto e del Piemonte intero.
LEGGI ANCHE: E’ questo il Borgo più bello del Piemonte!
Una meta carica di attrazioni e di scorci che lasciano senza fiato, un tempo città di punta della zona del Monferrato, cosa che le vale il nominativo di vera capitale di questa regione piemontese. E senza dubbio tra le mete che non dovreste perdervi se state organizzando un viaggio in Piemonte e vi va di fare un alto indietro nel tempo, alla scoperta della storia del posto e delle sue tradizioni, che soddisfano la mente e la curiosità ma che sanno anche come conquistare il palato e tutti gli altri sensi.