Berlino insolita: tutti i luoghi da conoscere per sentirsi dei veri local

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
15/09/2024

Creativa, eclettica, innovativa e tradizionale, Berlino è tutto e al contrario di tutto. Ecco dove andare per sentirsi dei veri berlinesi ...

Berlino insolita: tutti i luoghi da conoscere per sentirsi dei veri local

Si presenta così, sempre come la capitale d’Europa più accattivante, più vibrante, più underground e colta di design, Berlino sorprende, stupisce, ipnotizza. Berlino è euforica e sotterranea, elegante e insolita, Berlino è la città complessa che non finisce mai di stupire. Di Berlino si sa, non si può mai dire tornando a casa di averla vista tutta, perché ogni volta che si va in città si scopre qualcosa in più, ci si lascia andare a qualche esperienza più local. Insomma Berlino è sicuramente la capitale d’Europa che parla in tre tempi passato, presente e futuro, quella della sperimentazione, dei musei, degli hotel soprendenti e dei piccoli negozi da cercare. Andare fuori dai circuiti turistici a Berlino è quasi d’bbligo, ecco la nostra Berlino insolita in poche tappe…

Hackescher Markt: è l’area in cui si respira la creatività

 

Berlino è la capitale alternativa, quella dove passano artisti, designer, stilisti emergenti e lanciano una tendenza, che poi piace, che non si ferma sicuro li. Berlino è la città capace di tirar fuori tutta la forza creativa che uno possa avere. Questa “magia creativa” si apprezza, si tocca passeggiando in alcune strade, in alcuni quartieri. Tra tutte quella più vitale è sicuramente la zone di Hackescher Markt e la Schönhauserstrasse. In queste vie poco lontano dalla stazione si trovano tantissimi negozi e una cosa è certa in almeno uno di essi potete trovare qualcosa di davvero prezioso e raro in perfetto stile berlinese. Questo posto è molto amato dai berlinesi che scelgono di andare a trascorrere qualche ora qui per una pausa rilassante in una delle tante caffetterie o ristoranti. Andare all’Hackescher Markt il giovedì o il sabato diventa ancora più interessante in quanto proprio in questi giorni si tiene il mercato settimanale dove si espongono dai prodotti alimentari fino a quelli di design.

Nobelhart & Schmutzig: il ristorante pluripremiato per assaporare il made in Germany

Per provare il gusto del made in Germany,  è proprio il caso di provare il nuovo ristorante del pluripremiato Nobelhart & Schmutzig che  interpreta la cultura gastronomica berlinese attraverso i prodotti agricoli della campagna che circonda la città. E’ un progetto insolito, politico e solidale quello che si realizza all’interno di questo ristorante. Qui si condivide il tavolo, perché il tema centrale è proprio la semplicità che può diventare davvero inedita per un ristorante stellato. Non aspettatevi ingredienti preziosi, perché il tema è proprio quello di tornare nella cultura povera tedesca e lo si fa attraverso verdure semplici, ma anche vini, tutto assolutamente prodotto in Germania.

Flea Market Mauerpark: l’impossibile e quanto di più berlinese possa esistere se lo cerchi lo trovi qui

Non esiste un berlinese che faccia una tappa qui se non tutte le domeniche almeno una volta ogni tanto. E’ il museo delle pulci più famoso di Berlino che si tiene tutte le domeniche nel quartiere di Prenzlauer Berg. E’ una meta tanto popolare quanto affascinante. Passeggiare tra queste bancarelle vi farà sentire più local che mai, vi farà immaginare nelle case dei berlinesi attraverso le decorazioni per natale o le stoviglie, vi farà provare l’emozione di entrare in un armadio di una signora berlinese che ama la moda, i gioielli, le borse. Riuscirete addirittura a calarvi nell’atmosfera tipica del posto con i vinili che trovate qui. Il Mauerpark non è un semplice mercatino, ma è il posto della domenica, qui ci si rilassa, si pranza e la domenica pomeriggio si fa anche karaoke.

Oranienstraße : il cuore di notte batte qui!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Kreuzberg (@berlin_kreuzberg_)

E’ la strada delle notti indimenticabili, questo in cui si incrociano  Moritzplatz, Kottbusser Tor e Görlitzer Bahnhof, un susseguirsi di locali uno dietro l’altro, più o meno famosi, alcuni addirittura leggendari. Il quartiere intorno a Oranienstraße è Kreuzberg, uno dei più affascinanti e misteriosi. Per lungo tempo questo quartiere è stato infatti considerato il più selvaggio di Berlino, poi si è trasformato nella zona dei piccoli ristoranti, dei locali cosmopoliti, dei negozi di design. Qui non si dorme mai e se cercato un supermercato sappiate che a qualsiasi ora della notte almeno uno lo troverete aperto. L’esperienza da far? Una birra nel pub Die Rote Harfe che risale agli anni ’70 ed è ancora oggi molto popolare. Se andate al mattino a fare colazioni con i tantissimi tipi di croissant o il Kreuzberg la tipica  salsiccia all’aglio vi capiterà fuori dalla finestra di incrociare lo sguardo di qualche passante che deve ancora rientrare dalla festa della sera prima.

Akazienstraße: è il posto giusto per fare lo shopping berlinese

 

Tipica, accogliente e al di fuori di tutto ciò che è commerciale. Questa strada è davvero piccola, ma sembra il microcosmo che raccoglie tutta l’essenza della vita berlinese, dalla sua accoglienza fino a ciò che si propone nei piccoli negozi. Sì perché qui dovete proprio dimenticare le grandi catene, i negozi a più piani, questo è il posto di negozi e boutique di vecchia data. Tutta la strada ha un fascino davvero particolare grazie non solo a negozi di abbigliamento o design, ma anche alle enoteche o negozi di gastronomia. Bellissima e una tappa da non perdere è la libreria Dharma e la boutique Ianna, mentre per fare colazione al mattino fermatevi al Café Bilderbuch, resterete davvero sorpresi positivamente dal posto che vi farà sentire tanto berlinesi.