La notizia bellissima di questo 2023 che tra poche ore sarà nostro è che avremo tantissimi ponti vicini per poter fare delle belle e lunghe vacanze. E’ l’anno decisamente ideale per riprendere le valigie, aprire tutti i siti di viaggi e trovare quello più adatto al vostro carattere e ai vostri giorni a disposizione. Come tutti gli anni, anche quest’anno, la Lonely Planet ha stilato la classifica delle migliori destinazioni del 2023. La novità che quest’anno le mete sono state scelte per dei motivi diversi e inserire in diverse sezioni: dai sapori, agli itinerari, al relax e molti altri. Vicine o lontanissime non importa, ma queste terre una cosa c’è hanno in comune il fatto di essere davvero stupende. Scopriamo insieme la top ten delle mete da visitare quest’anno seguendo i suggerimenti della guida di viaggio più famosa al mondo:
- Umbria: l’unica meta italiana
- Sudafrica: meta di innovazione enogastronomica
- Kuala Lumpur: la città della multisensorialità
- Da Sofia a Istanbul: dalla città tranquilla a quella brulicante di vita
- Nuova Scozia: un itinerario tra baie e fauna marina
- Buthan: l’itinerario sul Trans Bhutan Trail
- Zambia: l’itinerario speciale per chi sceglie una vacanza green
- Australia: la terra lontana che non basta una vita per visitarla
- Giamaica: per una vacanza di musica e relax
- Raja Ampat: il relax profuma di mare
Umbria: l’unica meta italiana
La Lonely Planet ha inserito una sola località tra le mete da visitare è questa è d’Umbria. Il motivo? L‘eccellenza culinaria, essa, infatti, fa parte delle mete che vanno scelte per i sapori. Questa regione, oltre ad essere bellissima per il suo territorio, “il polmone d’italia” per le sue colline verdeggianti, conquista i viaggiatori per i suoi prodotti tipici, dai salumi al tartufo fino all’olio. Vale la pena di sceglierla come meta nel 2023 perché a Perugia si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte del Perugino, artista rinascimentale di fama mondiale.
LEGGI ANCHE: Relax in Umbria: 5 Relais dove soggiornare per un weekend antistress
Sudafrica: meta di innovazione enogastronomica
Sempre nella sezione dedicata ai sapori, la Lonely Planet inserisce il Sudafrica, una meta anomala di primo acchitto, eppure qui si trova l’alta cucina di fama internazionale. Chef di nuova generazione hanno dato vita ad un filone gastronomico che sta conquistando il mondo: le alghe e gli arbusti vengono valorizzati in maniera consapevole e straordinaria. Il tutto chiaramente annaffiato dal vino che ormai ha la sua menzione da anni nel panorama internazionale.
Kuala Lumpur: la città della multisensorialità
Oltre ad essere stata scelta come meta mondiale da visitare per la sua bellezza, questa città asiatica della Malesia, regala una esperienza multisensoriale. Nessuno può restare deluso dai suoi sapori. Le bancarelle al mercato diventano un. luogo di scoperta di tradizioni e valori di un territorio che conquista il cuore in poco tempo.
Da Sofia a Istanbul: dalla città tranquilla a quella brulicante di vita
La seconda sezione scelta dalla Lonely Planet è quella degli itinerari, perché la vera bellezza, molto spesso non sta nella meta, ma nell’itinerario per raggiungere la meta. Uno, che secondo la Lonely, vale la pena fare è quello che fa da Sofia a Istanbul. La vera cosa speciale è che questo itinerario secondo la più celebre guida deve essere fatto in un treno notturno. Si parte dalla tranquilla capitale della Bulgaria per ritrovarsi in mezzo ad una città magica dove Oriente e Occidente si incontrano e vi sembrerà di aver visto il mondo in poche ore.
Nuova Scozia: un itinerario tra baie e fauna marina
Tra le destinazioni da vedere per l’itinerario c’è la Nuova Scozia, una provincia del Canada, molto famosa per il romanticismo che regala le sue baie. Far un itinerario tra queste provincie significa coprire dei villaggi meravigliosi ricchi di tradizione e con dei centri bellissimi di epoca vittoriana.
Buthan: l’itinerario sul Trans Bhutan Trail
Siamo in Buthan, una terra incontaminata e ricca di fascino per la sua atmosfera buddhista e uno degli itinerari da fare è quello Trans Bhutan Trail. Questo è un antico sentiero di pellegrinaggio, ideale per farvi vivere un’esperienza davvero magica e unica nel paese più felice del Mondo. Questo itinerario panoramico, è lungo 403 km ed è uno degli itinerari di trekking più spettacolari del mondo.
Zambia: l’itinerario speciale per chi sceglie una vacanza green
Lo Zambia è la destinazione ideale per chi è alla ricerca di un viaggio immersi nella natura. Qui infatti, non potrete non restare coinvolti da un paesaggio da favola, da punto panoramici strepitosi, da itinerari di trekking unici al mondo. Qui vivrete l’essenza del Sud Africa.
Australia: la terra lontana che non basta una vita per visitarla
Probabilmente quando uno dice in quale terra vorresti andare, molti risponderebbero Australia, la terra affascinante e lontanissima. Vero è che per arrivarci e per visitarla ci servirebbe almeno una vita per quante diverse identità ha questo magico paese. La lonely Planet consiglia di visitare la parte del Western Australia, perché qui avrete la possibilità di fare davvero un viaggio leggendario e unico nella vita. L’esperienza sarà completa se lo farete on the road, solo così riuscirete a vivere tutta la meraviglia dei parchi naturali di questa terra.
Giamaica: per una vacanza di musica e relax
Nella sezione dedicata al relax la Lonely Planet inserisce la Giamaica. Per immaginario collettivo probabilmente questa terra vince più per il divertimento che per il relax, eppure dovete sapere che questa è la terra dove regna la vita lenta, Slow è la parola che probabilmente sentirete più pronunciare una volta approdati nell’isola. La Giamaica è un vero e proprio paradiso terreste, l’isola caraibica famosa per il suo territorio verde e lussureggiante, per la sua natura incontaminata. Qui la guida consiglia di scegliere uno degli hotel innovativi con uno sguardo al futuro che protegge l’anima verde del Paese.
Raja Ampat: il relax profuma di mare
Un posto che probabilmente sognate ma non immaginate dove sia, eccolo si chiama Raja Ampat e si trova in Indonesia. Questo è un arcipelago di 1500 isole a nord della Nuova Guinea, dove il mare vive tra una natura verde e il relax ha la sua culla migliore. Questo arcipelago è famoso per le sue barriere coralline, dove poter fare splendide immersioni e vivere in completo relax le magnifiche spiagge.