Home » Viaggi » Blue Monday 2025: 4 mete per sfuggire alla malinconica del giorno più triste dell’anno

Blue Monday 2025: 4 mete per sfuggire alla malinconica del giorno più triste dell’anno

Blue Monday 2025: 4 mete per sfuggire alla malinconica del giorno più triste dell’anno
Lettura: 5 minuti

Non è la giornata più triste dell’anno se pianificate una vacanza in questi posti meravigliosi…


Oggi è il lunedì più triste dell’anno, lo dice la scienza, anche se pensate di aver trascorso giorni molto più tristi, sappiate che oggi per tutti è il lunedi che non dovrebbe esistere. Complice sicuramente è il tempo, ma anche il fatto che siamo reduci da un periodo di feste e ora essere tornati ai nostri ritmi ci sembra davvero faticoso. Gennaio non è quindi solo il primo mese dell’anno, ma anche quello in cui più che mai è necessario combatterlo in tutti i modi. Conoscete un modo migliore di sconfiggere la tristezza con un viaggio? Probabilmente no! Dalle più belle città d’arte ai più bei paesaggi incontaminati, dalle capitali europee fino ai piccoli borghi, ecco alcuni suggerimenti per sfuggire al Blue Monday

Se volate andare lontano, inebriarvi di odori e colori: sognate Marrakech

E’ uno dei luoghi più vibranti e ipnotici del mondo, è il posto dove proprio la tristezza sembra non esistere. Una volta che si entra in città ci si immerge in un’atmosfera magica, misteriosa e penetrante come quella che si respira camminando tra i suoi vicoli, come quella vivace che si respira entrando in una delle piccole botteghe o quella di quasi spaesamento che si prova quando si mette piede in un coloratissimo souk. Marrakech non è solo questo, è anche la città in cui si trova l’eleganza e l’armonia che si sente camminando ne Les Jardins de Majorelle luogo sacro di Yves Saint Laurent. Se volete poi dimenticare il Blue Monday, qui trovate il luogo che fa per voi, si chiama Le Momounia, uno dei resort storici, iconici ed esclusivi della città. Qui dal 1923 si respira la grandezza del passato, passeggiando tra gli otto ettari di giardino e orto botanico dove si ha la sensazione che la bellezza intorno, il profumo dei fiori esotici riescono a regalare la serenità di cui si ha bisogno. Non manca certo un paradiso dedicato al relax in questa location da sogno si trova una spa che è un superbo esempio di architettura e grandezza dove lasciarsi andare ai migliori trattamenti.

Se la felicità ve la regala il gusto… scegliete una meta iconica per la sua cucina e prenotate una cena stellata

Ci sono tanti modi per dimenticare la tristezza…il più comune è sicuramente regalarsi un’esperienza culinaria da favola. Se siete amanti delle gite fuori porta l’Italia non vi deluderà mai con i suoi luoghi bellissimi, borghi, città musei. Una meta da mettere nella lista è sicuramente L’Emilia Romagna uno dei posti dove si mangia meglio al mondo. Qui il palato trova la felicità nei sapori più autentici e d’eccellenza. Tra lasagne alla bolognese, prosciutto di Parma e molto altro non bisogna parlare oltre per capire quanto questa meta possa far piacere non solo al corpo. Se a questo volete aggiungere un’esperienza esclusiva, quest’anno è senza dubbio l’anno di Modena con uno dei più importanti ristoranti stellati. Cibo per riaccendere il sorriso, vicino Modena.  Il ristorante ALTO, Stella Michelin 2025, sul rooftop di Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), è il luogo in cui far esplodere la gioia, degustando creazioni innovative firmate dallo Chef Mattia Trabetti spirate al territorio emiliano in un’atmosfera suggestiva e di design: ci si può accomodare allo chef table o ai tavoli impreziositi da esclusive sedute, oggetti e illuminazione.

Montagna, relax e coccole di benessere: questa è l’equazione perfetta per dimenticare il Blue Monday

Un’altra possibilità non meno efficace è prenotare una vacanza in montagna nelle nostre meravigliose Dolomiti, scegliere una meta iconica vi aiuterà a dire che non avete sbagliato. Tra le destinazioni più belle senza dubbio va inserita Ortisei la perla delle Dolomiti, con il suo centro storico che sembra un posto da favola, con il suo paesaggio e i suoi servizi pensati per coccolare chiunque. Vivere tutta la bellezza di questo borgo in una struttura esclusiva vi aiuterà sicuramente a risollevare l’animo. L’idea può essere quella di scegliere Hotel & Spa Gardena Grödnerhof, un angolo sublime di Ortisei, con una spa premiata tra le più belle in Europa. Questo rifugio altoatesino con torrette è il place to be incentrato sulla rigenerazione, dove gli amanti della neve possono soddisfare la loro voglia di sport con gli impianti di risalita vicini e poi regalarsi le coccole migliori all’interno dell’area benessere dotata di saune e bagni di vapore, aree relax e terrazze, oltre a una piscina coperta, una piscina di acqua fredda, una vasca idromassaggio esterna e un centro fitness dove lasciarsi andare a trattamenti spa signature come bagni di fieno e cioterapia. Non manca il momento felicità con il gusto in questo posto delle meraviglie tutto da vivere nel ristorante pluripremiato Anna Stuben.

Quale città più di Napoli può far dimenticare la tristezza?

Se c’è un posto al mondo che fa dimenticare anche solo un accenno di tristezza, quello si chiama Napoli senza alcuna via di mezzo. La città vibrante, allegra , magica, ipnotica e golosa non lascia indifferente nessun animo anche quello più scontroso. Passeggiare tra i quartieri Spagnoli con una pizza portafoglio in mano, guardare il Vesuvio da Posillipo, entrare nella storia e nelle tradizioni della città partenopea che sorprende in ogni angolo è il modo migliore per dimenticare il Blue Monday!