Home » Motori di lusso » BMW M3 vs Audi RS6, la Sfida delle Station Wagon ultra Sportive!

BMW M3 vs Audi RS6, la Sfida delle Station Wagon ultra Sportive!

BMW M3 vs Audi RS6, la Sfida delle Station Wagon ultra Sportive!
Lettura: 5 minuti

Delle station wagon non dovrebbero andare così veloce, eppure… Ecco la sfida BMW M3 vs Audi RS6!


Beh, delle station wagon per loro natura non dovrebbero andare poi troppo veloce, no? In fin dei conti sono nate come delle automobili familiari, adatte proprio per la famiglia e capaci di offrire spazio a volontà sia nell’abitacolo che all’interno del bagagliaio. Una sorta di SUV ante litteram, però senza ruote alte e senza carrozzeria bombata. Insomma, delle berline ancora più allungate. Questo segmento era uno dei più in voga in Italia (e non solo) fino agli anni novanta. Perfetto, dunque, per affrontare i lunghi, lunghissimi viaggi, e adatto alle partenze per le vacanze; dove la famiglia si allarga sempre di più e ad aumentare è anche la mole di bagagli e accessori da portarsi dietro. Dunque delle vetture chiamate al rispetto delle buone norme sull’asfalto, del giudizio e delle basse velocità. Ma queste due che vi stiamo per presentare, auto che si scontreranno in una classica sfida a quattro ruote, rappresentano l’esatto opposto. Ecco allora BMW M3 vs Audi RS6, il confronto tra le station wagon ultra sportive!

Una sfida che ci mostra come pure le station wagon possono andare velocissimo, ecco BMW M3 vs Audi RS6!

BMW M3 vs Audi RS6,

Le vetture contraddistinte dall’acronimo ST, Station Wagon per l’appunto, secondo il dizionario sono delle automobili dotate di una “carrozzeria a due volumi, con bagagliaio particolarmente capiente e sviluppato in altezza, sedili posteriori ribaltabili e portellone posteriore”. Dunque grandi dimensioni e grande ampiezza degli ambienti interni.

Auto, come già specificato in precedenza, pensate per le famiglie e utilizzate quasi in modo esclusivo da esse. Soprattutto dalle famiglie più larghe e numerose. E la dicitura Station Wagon oramai da sempre, sin dalla sua nascita, viene legata proprio a questo scenario.

Insomma, mai a nessuno verrebbe in mente di realizzare delle ST a mo’ di supercar. Semplicemente risulterebbero quanto meno strane, e poco appetibili dagli originari clienti di questo segmento. Eppure queste esistono, e possiamo dire anche che godono di una certa stima tra gli automobilisti.

Proprio per questa ragione qui abbiamo deciso di dare vita ad uno scontro a dir poco furioso tra questi due modello di station wagon ultra sportive. Stiamo parlando di BMW M3 vs Audi RS6, una sfida ai limiti del reale…

Due super ST, e super in tutti i sensi a confronto. Ma non solo; infatti questa non è solamente una sfida tra due vetture simili in dimensioni e in caratteristiche tecniche. In questo caso ci troviamo di fronte ad una sfida tra due brand da sempre impegnati in una faida esclusiva tra loro.

Due aziende tedesche tra le più amate nel mondo delle quattro ruote. BMW e Audi, Monaco di Baviera e Ingolstadt, una sorta di derby automobilistico in uno dei campionati, passateci questa similitudine con il mondo dello sport, più amato in tutta Europa e non solo.

Infatti il settore tedesco rappresenta oggi quello più forte sia per economia che per blasone del vecchio continente; e le firme qui presenti altro non sono che due delle più importanti protagoniste di questo settore. E allora ecco BMW M3 vs Audi RS6!

LEGGI ANCHE: Peugeot 3008 vs Renault Austral, la Sfida dei SUV Francesi!

BMW M3

BMW M3 si presenta con delle dimensioni da pura ST ma con un’estetica assai aggressiva. Tirando in ballo qualche numero a riguardo; si tratta di una vettura dalla lunghezza di 4,79 metri per una larghezza di 1,90 metri, per un’altezza di 1,43 metri e un passo, ovvero la distanza tra ruote anteriori e quelle posteriori, pari a 2,85 metri.

Design aggressivo, come già detto, e allo stesso tempo innovativo. Il musetto di questa M3 metter i brividi per quanto è irruente. A rubare la scena è ovviamente la grandissima, immensa, calandra a doppio rene sul quale domina il logo di BMW e le nette e tese modanature presenti sul cofano. Interessanti anche i gruppi ottici a sviluppo orizzontale; mentre il profilo appare più rilassato e semplice.

Negli interni domina un ambiente di grande qualità e una tecnologia sopraffina. Volante a tre razze tendente allo sportivo, schermo da 12,3 pollici al centro della plancia e BMW Live Cockpit Professional dietro il volante.

Audi RS6

Dimensioni ancora più pronunciate per l’Audi RS6. In questo caso, infatti, ci troviamo di fronte ad una vettura che misura addirittura 4,99 metri di lunghezza per 1,95 metri di larghezza per 1,46 metri di altezza e che possiede un passo, solita tiritera di prima, pari a 2,93 metri.

A differenza della sfidante BMW, la quale ha voluto osare in modo netto sul design, questa Audi presenta un’estetica, scusate la ripetizione, tipicamente in stile Audi. Grandissima calandra total black a sviluppo orizzontale, così come a sviluppo orizzontale sono i fini gruppi ottici, questi più taglienti rispetto a quelli presenti sulla M3.

Due grandissime prese d’aria ai lati del frontale e accenni di modanature sul cofano. Mentre il profilo in questo caso cerca di dare un’idea di maggiore aerodinamicità.

LEGGI ANCHE_ Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4, la Sfida dei Coupé di Classe!

Queste due ultra sportive rimangono fedeli al motore termico, per l’elettrico ancora c’è tempo…

BMW M3 vs Audi RS6 motori

BMW M3 alla voce motorizzazione presenta solamente una scelta. Questa viene rappresentata dal benzina 3.0 litri a 6 cilindri declinato in due livelli di potenza, 480 CV e 550 Nm di coppia e il top di gamma 510 CV e 650 Nm. Un unico allestimento presente in gamma, questo dotato di tutti i comfort e le massime tecnologie che il brand di Monaco di Baviera può offrire. I prezzi in questo caso vanno da un minimo a listino di 100.850 euro fino a 165.000 euro.

Audi RS6 motori

Per la sfidante di marchio Audi, invece, un propulsore 4.0 V8 capace di erogare fino a 600 CV e 800 Nm, e di garantire prestazioni come uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi e una velocità massima di 250, 280 o 305 km/h in base al pacchetto selezionato durante la fase di configurazione. Inoltre, in questo caso i prezzi partono da 138.000 euro.