Sembra un gioiello inestimabile, e infatti lo è; o quasi. Insomma, luccica, costa tantissimo ed è pure esclusivo – super esclusivo -, eppure non è un accessorio. Ha quattro ruote, un volante e un motore da urlo. Ma soprattutto fa parte di una edizione limitatissima che erge questa automobile, sì perché in realtà stiamo parlando di una “semplice” auto, a una delle più importanti protagoniste di questa stagione automotive. Ecco, allora, la BMW Skytop, la roadster premium a cielo aperto del produttore bavarese pronta a far sognare appassionati e collezionisti grazie alla sua limited edition…
Una nuova roadster premium: tutti la possono bramare, ma solo in pochi la potranno avere…
Vero, non c’è niente di più bello che sognare, e si tratta di una pratica, se tale è possibile definire, che di sicuro non esclude nessuno. Tutti possono farlo, e tutti possono sognare qualsiasi cosa, che sia un oggetto, un’esperienza, o ancora una vettura lussuosa. Proprio come questa BMW Skytop, un vero e proprio gioiellino a quattro ruote presentato dal brand tedesco solamente la scorsa primavera in qualità di concept, e adesso pronta a essere commercializzata con una produzione super limitata.
Stiamo parlando di un’auto veramente unica, o quasi. Nello scorso mese di maggio la Skytop ha fatto il suo debutto pubblico in occasione della splendida cornice offerta dal Concorso d’Eleganza Villa d’Este, l’annuale concorso di bellezza per auto e moto storiche che si tiene sulle rive del Lago di Como. E da quel momento questo speciale modello di veicolo ha cominciato a fare breccia nei cuori degli appassionati.
La vettura, secondo quanto dichiarato dal responsabile del BMW Group Design Adrian van Hooydonk, proprio nei giorni dell’evento italiano, “offre una combinazione di dinamica di guida ed eleganza ai massimi livelli, paragonabile alle sue antenate storiche, come la BMW Z8 o la BMW 503″. Insomma, tanta aspettativa e tanta qualità, tutto questo creato dal “design davvero unico ed esotico“, parola dello stesso Hooydonk, della BMW Skytop.
Adesso, l’iconica azienda automobilistica di Monaco di Baviera, forte della risposta estremamente positiva riscontrata durante il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024, ha deciso di produrre solamente cinquanta esemplari di questa elegante due posti, l’ultimo modello in edizione speciale limitata degli ultimi anni.
Adrian van Hooydonk – anche in questa occasione – ha dichiarato:
La BMW Skytop è un design veramente esotico e offre una combinazione di dinamica di guida ed eleganza al massimo livello. Potere finalmente annunciare che questa auto sarà costruita è come un sogno che diventa realtà. Grazie per la risposta molto positiva in tutto il mondo e al team appassionato che ha lavorato al progetto.
Sogno che diventa realtà, la BMW Skytop è la protagonista chic di questa stagione motoristica
Si tratta, come se le immagini non abbiano già parlato per noi, di una elegantissima roadster due posti a cielo aperto caratterizzata da una precisione artigianale in ogni minimo dettaglio. Un design che sembra aver conquistato tutti, e questo entusiasmo ha spinto il brand a lanciare una speciale tiratura limitata a sole cinquanta unità della Skytop.
La decisione è stata annunciata sempre da Adrian van Hooydonk durante un evento ospitato dalla House of BMW a Milano, dove il dirigente ha anche rivelato che tutti gli esemplari della BMW Skytop riservati agli appassionati e ai collezionisti hanno trovato i loro futuri proprietari in un brevissimo lasso di tempo.
La House of BMW – ha dichiarato dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia – è diventato ormai un luogo iconico nella città di Milano e non solo, ha spesso ospitato eventi esclusivi di rilevanza internazionale e qui il design ha sempre ricoperto un posto speciale […] siamo onorati che il BMW Group e Adrian abbiano deciso di presentare una serie limitata per il mercato mondiale proprio qui con un pubblico così speciale.
Per quanto riguarda il lato tecnico di questo incredibile oggetto da collezione a quattro ruote, la roadster tedesca è dotata del V8 più potente all’interno della gamma del marchio. Stiamo parlando di un’unità a benzina da 4,4 litri genera una potenza massima pari a ben 625 Cv, il quale si abbina a un cambio Steptronic Sport a otto velocità, ed è capace di scattare da 0 a 100 km/h in circa 3,3 secondi.
Inoltre, la Skytop si contraddistingue dalle altre roadster anche per la presenza del sistema intelligente di trazione integrale BMW xDrive, che distribuisce la potenza del motore tra tutte e quattro le ruote secondo necessità, e ottimizza la stabilità e la dinamica di guida in qualsiasi situazione.
Sostanza, ma anche tanta qualità. La Casa madre definisce questa vettura un “capolavoro unico di artigianato automobilistico“, un vanto assolutamente giustificato dai tanti materiali di alta qualità utilizzati nella realizzazione dell’auto, sia per quanto riguarda l’esterno che per l’abitacolo, ambiente dove dominano toni di colore caldi e monocromatici creano una sensazione di lusso avvolgente e di eleganza singolare.