L’autunno è la stagione delle gite fuori porta, è quella che anticipa la stagione in cui siamo più costretti a stare in casa e noi abbiamo voglia di goderci ancora quelle giornate alla scoperta di nuovi posti, di momenti di relax. Abbandoniamo il mare, i laghi, le camminate in alta montagna per scegliere i borghi che hanno sempre il loro fascino suggestivo. Sono i luoghi speciali che raccontano il nostro Paese, che lo rendono meraviglioso, diverso, nuovo, sono quelli che custodiscono sapientemente le tradizioni, in cui si possono conoscere i sapori della cucina più autentica, assaggiare i migliori vini e soprendersi di cose che mai immagineremo di trovare in posti così nascosti e così piccoli. Ci sono in Italia molti borghi che in autunno diventano davvero speciali, hanno un’allure così unica che sono quasi rigeneranti. Ecco i borghi che diventano davvero speciali da visitare in autunno…
Pienza: la città ideale del Rinascimento
Bellissima in tutte le stagioni e favolosa d’autunno Pienza è un vero gioiello da visitare in questa stagione. Situata nella Val d’Orcia, a Sud della Toscana, questa località ha tutto il sapore della regione. Una lacalità che è una vera meraviglia non solo per il suo panorama, ma anche per la bellezza architettonica. La sua bellezza, l’ha resa nel 1996 luogo Patrimonio dell’Unesco. Fondata per volere di Papa Pio II viene considerata la città ideale del Rinascimento per l’organizzazione razionale dei suoi spazi e le magnifiche prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi che conquistano ogni visitatore. Il centro storico di Pienza è un luogo che va visitato senza e con la voglia di lasciarsi trasportare in un’atmosfera inedita e grandiosa per alcuni versi. Tra le sue bellezze il Palazzo Piccolomini, un capolavoro del Rossellino al cui interno si trovano tantissime opere d’arte. La vera meravigliosa è il giardino pensile da cui si può ammirare il panorama della Val d’Orcia. Non deve mancare nel vostro tour è la Pieve di Corsignano e il Palazzo Comunale. Se amate fare una fuga romantica, sicuramente Pienza è un borgo speciale, vi basta sapere che qui Franco Zaffirelli ha trovato ispirazione per il suo Romeo e Giulietta.
Lerici: il borgo marinaro che profuma di poesia
Visualizza questo post su Instagram
Si sa che i borghi marinari d’autunno diventano davvero magici, speciali. Perdono quella vitalità dell’estate, si spogliano del rumore e tirano fuori tutta la loro essenza. E’ vero se possono sembrare avere una vena malinconica, in realtà certi borghi hanno quel fascino unico che vale proprio la pena visitarli. Uno tra questi è sicuramente Lerici, il borgo che si trova nel Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia. Qui sono passati tutti da Petrarca a Montale, da Shelley a Goethe, da lord Byron a Gabriele D’Annunzio tutti sono rimasti affasicinati dalla bellezza di questo borgo. Al si là della sua archittetura ciò che lo rende davvero una perla sono gli incantevoli scorci che si possono ammirare tra i suoi carrugi, Una tappa imperdibile è il Castello di San Giorgio, che domina la città dall’alto di un promontorio a est del porticciolo turistico che risale al XII secolo e spicca anche perché incorniciato tra le casette colorate del centro e della fitta vegetazione. Se scegliete di andare a Lerici non perdetevi di vedere la Villa Marigola, lo splendido edificio settecentesco che separa il centro del borgo dalla frazione di San Terenzo. Qui potete davvero respirare l’atmosfera del romanticismo ottocentesco e fu meta dei grand tour in Italia compiuti dagli intellettuali inglesi.
Castelmezzano: un luogo di autenticità immerso nella natura della Basilicata
Visualizza questo post su Instagram
E’ una vera sorpresa questo borgo che si trova tra le montagne lucane in provincia di Potenza. Questo borgo è uno dei più caratterstici della Basilicata tanto da far parte del circuito dei “borghi più belli d’Italia”. Il suo centro storico è un luogo dove la tradizione lucana è ancora viva in tutti i suoi angoli, bellissima da vedere la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo un edificio religioso costruito in pietra locale in stile romanico che al suo interno custodisce un affresco di San Rocco protettore del paese e la Chiesa del Santo Sepolcro, una delle più antiche di Castelmezzano che ha origini bizantine. Castelmezzano è la meta ideale per gli amanti della natura e della natura e dell’adrenalin. Qui, infatti, si può provare il Volo dell’Angelo, la zip line che collega Castelmezzano con il borgo di Pietrapertosa mediante. Un volo di circa un chilometro e mezzo in poco più di un minuto che permette di fare un’espeienza davvero straordinaria. Sospesi a 100 m dalla terra, i più avventurosi avranno la possibilità di sentire la libertà e ammirare uno spettacolo davvero unico che solo la natura può offrire.