Home » Viaggi » Desideri staccare la spina? 4 borghi, città e location dove il relax è assicurato!

Desideri staccare la spina? 4 borghi, città e location dove il relax è assicurato!

Desideri staccare la spina? 4 borghi, città e location dove il relax è assicurato!
Lettura: 5 minuti

Location immerse nella natura, città d’arte meravigliose, ecco dove rigenerarsi nel fine settimana…


Il rientro a lavoro dopo le Feste non è assolutamente facile e nonostante le vacanze ci si sente ancora più stanchi, come se non si fosse mai fatto un giorno di vacanza. Si arriva al venerdì stanchissimi e la voglia è solo immaginare di fare qualcosa di speciale e rilassante che ci faccia un dimenticare la settimana appena andata e ci fa tornare a lavoro super rigenerati. Tantissime sono le opportunità che si possono vivere, chi ama i borghi può visitarne alcuni davvero incantevoli, chi ama l’arte può visitare una delle nostre meravigliose città ricche di opere d’arte e musei, chi vuole disconnettersi da tutto può scegliere un resort dove lasciarsi andare al benessere totale. Ecco alcune idee per staccare la spina e trascorrere un bel fine settimana rigenerante…

Un week end a Chiusa tra sci, ciaspolate e relax

Sicuramente la montagna è una delle destinazioni più amate per un week end invernale e soprattutto rigenerante. Chi ha voglia di concedersi questo in un borgo incantevole e fuori dai maggiori circuiti turistici un’idea carina è trascorrerlo a Chiusa, il suggestivo piccolo centro dell’Alto Adige, una vera e propria oasi di pace che offre tantissime opportunità per rigenerarsi. Qui l’invito a rallentare è quasi naturale non appena si raggiunge questo posto nel cuore del Sud Tirolo e che rappresenta il punto di partenza ideale per recarsi sulle piste più famose delle Dolomiti. Qui lontano dal turismo di massa si possono fare delle belle passeggiate e ciaspolate in mezzo alla neve, raggiungere degli incantevoli alpeggi, chi ama lo sci di fondo trova dei tracciati bellissimi, chi vuole godere di una bellissima esperienza enogastronomica autentica può rifugiarsi in una delle suggestive baite e malghe per assaggiare i piatti tipici e le specialità locali. Chi vuole staccare la spina e aggiungere un soggiorno esclusivo può farlo prenotando un week end all’’Hotel Gnollhof, una splendida struttura immersa nel bosco con una stupenda piscina a sfioro riscaldata, un’area benessere dove lasciarsi andare a trattamenti firmati Comfort Zone e una cucina prelibatissima, accompagnata dai grandi vini bianchi della Valle Isarco.

Regalarsi due giorni a Trieste tra arte, tradizioni e mix culturali

Una delle destinazioni del 2025 è Trieste ed è sicuramente anche una meta per trascorrere un week end rigenerante in modo inedito. Trieste è la città italiana che ha un carattere e una personalità unica, è quel crocevia di culture che incuriosisce, attrae e invita a lasciarsi andare alla scoperta. In questa città friuliana dove convivono tre culture quella slava, latina e tedesca, si respira un gusto retrò che riporta ad un importante passato che ha il sigillo dell’Impero Asburgico, che ha la ricchezza culturale firmata da Svevo, Saba e tanti altri scrittori ed intellettuali che hanno dato forma e carattere a questa elegante città. A Trieste ci si rigenera con una bella passeggiata nelle sofisticate vie del centro storico, nel visitare luoghi grandiosi come Piazza Unità d’Italia o il Castello Miramare. A Trieste ci si coccola e inebria negli storici caffé e nei caratteristici aperitivo.

A San Casciano ai Bagni il relax ha il sapore delle Terme

Quando si parla di relax una delle prime cose che viene in mente sono sicuramente le Terme e diciamo che l’Italia in questo sa offrirci tantissime destinazioni meravigliose. La Toscana è un delle regioni più ricche di stazioni termali in borghi incantevoli. Uno tra i più affascinanti è sicuramente San Casciano ai Bagni. Questo piccolo paese immerso nella Val D’Orcia è sin dai tempi antichi famoso per le sue stazioni termali che conta ben 42 sorgenti dove l’acqua scorre a 39°. In questo borgo si può vivere l’esperienza delle terme libere e di quelle all’interno di strutture super esclusive. Le terme libere sono aperte a tutti e qui l’acqua scorre e viene raccolta in vasconi che si possono raggiungere facilmente dal centro del paese. Chi vuole invece godere di un soggiorno super esclusivo, lo può fare e rendere il fine settimana davvero un sogno all’interno di Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat il posto che permette di vivere la magia delle terme nel modo più raffinato possibile. Il resort realizzato in un elegante palazzo rinascimentale che un tempo fu la residenza di Ferdinando I de’ Medici propone programmi detox, rilassanti, rigeneranti che permettono di tornare a casa consapevoli di aver vissuto un week end da sogno.

Borgo dei Conti Resort, Perugia: per chi vuole un week end silenzioso, rilassante ed esclusivo

Immerso nel cuore dell’Umbria, a pochi chilometri da Perugia si trova questo resort che è un’oasi che accarezza i sensi per regalare un’esperienza sublime e rigenerante. Tutto qui parla di benessere e relax: dal paesaggio ai dettagli nell’arredo, dal cibo ai trattamenti spa. Borgo dei Conti è un country resort che sorge all’interno di una struttura di origini nobiliari e medievali che resta intatta dopo un’eccezionale opera di ristrutturazione conservativa, un soggiorno è un vero e proprio salto nel tempo. La cucina è un’esperienza per conoscere il territorio per innamorarsene e per sentire la passione e la dedizione che accompagna ogni piatto anche i più semplici. La Spa è il proseguimento di un’immersione nel benessere con ‘area trattamenti, una vasca idromassaggio, la stanza del sale e un’area di Deprivazione Sensoriale, avvolti nella penombra e nel silenzio per un’intensa esperienza di equilibrio e benessere.