Quanti castelli in Italia! E’ proprio il caso di dirlo. Il nostro paese nel suo meraviglioso puzzle di borghi, ne ha tantissimi il cui simbolo è sempre un castello. E’ il periodo medievale e quello Rinascimentale che in Italia segna il massimo sviluppo dei borghi e per questo un meraviglioso maniero, insieme spesso a delle forte mura di cinta, calcano il loro tessuto urbano al punto da dare ad ognuno una caratteristica particolare. Ecco restiamo incantati da borghi con castelli in cima a montagne, quelli nascosti nelle dolci colline o a strapiombo sul mare. Sono i castelli di difesa e quelli dimora di importanti famiglie nobili, insomma a rendere ancora più affascinanti alcuni più borghi, a trasformarli in luoghi da favola che ci fanno anche volare con la fantasia e quelli che riescono appunto attraverso queste eleganti costruzioni a raccontare la storia e l’arte del nostro paese. Programmare un gita alla ricerca di un borgo con un castello è qualcosa di speciale che fa volare anche nei segreti e nelle leggende di un luogo. Tra i borghi più iconici a quelli meno conosciuti, ecco i borghi con castelli che vale la pena visitare almeno una volta nella vita…
Spoleto e la sua Rocca Albornoziana: il castello che rende ancora più scenografico il borgo
Spoleto sicuramente è considerato uno dei borghi più preziosi dell’Umbria e forse del Centro Italia, è uno di quei place to be che meritano una visita almeno una volta nella vita. E’ il borgo con la cattedrale, il centro storico che è una vera chicca, quello che si anima con il Festival dei due mondi, quello che ha sempre un’allure internazionale, ma più di tutti è il borgo che si distingue per il suo castello. Stiamo parlando della Rocca Albornoziana un vero e proprio faro che sovrasta da Colle Sant’Elia la cittadina e ne afferma anche il suo potere storico e artistico. Questo castello è sorto per volere di Papa Innocenzo VI, a metà del 1300 con l’obiettivo di essere da un lato una fortezza di difesa e dall’altro un’importante residenza papale. Obiettivo centrato perché questo castello ha visto il passaggio di papi e signori e perfino di Lucrezia Borgia che si trovò qui in diverse occasioni. Questo castello è prezioso anche nel suo interno con affreschi importanti e la sua zona di rappresentanza il Salone d’Onore. Oggi questo castello è anche un punto panoramico importante della località, si può percorrere un cammino di circa un chilometro intorno alla rocca per godere della bellezza del paesaggio.
Serralunga: il borgo unico in Italia per il suo Castello
Tra le dolci colline delle Langhe, con la loro eleganza discreta, i loro colori che incantano, sorge uno dei borghi più belli d’Italia con un castello, che è un esempio unico in Italia. E’ slanciato e maestoso e domina il borgo con tutta la sua importanza come una vera e propria roccaforte deve fare. Serralunga è un tipico borgo medievale, le cui origini si fanno proprio risalire a quando fu costruito il castello. Il centro storico del paese è ben conservato e per questo riesce a trasmettere il suo fascino e a regalare un vero e proprio viaggio nel tempo. Tutte le case sono poste in maniera concentrica in modo che in caso di attacchi nemici la popolazione potesse proprio rifugiarsi nel maniero. Caratterizzato da alte torri il castello infatti è considerato uno dei più importanti castelli di difesa delle Langhe.
Gradara: il borgo raccontato dall’amore di Paolo a Francesca
Se c’è un borgo e un castello che racconta una storia d’amore in Italia quello è Gradara. Dante nei suoi versi ci fa entrare nel castello attraverso l’emozionante storia di Paolo e Francesca e ci trasporta dal litorale verso le colline della provincia di Pesaro Urbino. In questa rocca immersa in un ricco paesaggio collinare ancora si respira la magia di un luogo autentico. Gradara è un borgo che racconta un capitolo importante della storia medievale, in quanto proprio la sua posizione lo ha sempre un luogo strategico per i traffici commerciali. Una volta che si entra nel borgo sembra proprio di entrare in un microcosmo dove si respira la magia di altri tempi. Una bella esperienza da fare per esempio è quella della Passeggiata degli Innamorati e i Sentieri del Bosco di Paolo e Francesca, protagonisti di una storia d’amore che ha come teatro il borgo del Montefeltro.
Castelsardo: il borgo con il castello a strapiombo sul mare
Si trova in Sardegna ed è un borgo che vale proprio la pena di una visita, Castelsardo è uno di quei posti in cui si può godere la bellezza dell’isola da un altro punto di vista. Dimenticate la spiaggia, perché questo è il posto giusto per conoscere un lato autentico di questa bellissima regione, quello dalla storia e dalle tradizioni importanti. Castelsardo si trova in provincia di Sassari dominato dal suggestivo castello dei Doria, risalente al XII secolo. Il paese è un vero gioiello che offre panorami mozzafiato sul Mar Mediterraneo e una ricca storia da scoprire tra le sue antiche stradine lastricate. Ciò che lo rende caratteristico è il suo possente castello, a picco sul mare e i colori vivaci delle sue casette a schiera. Questo borgo è uno di quelli più visitati dell’isola che richiama non solo turisti italiani, ma anche stranieri.