I borghi in ogni stagione sanno regalarci delle sorprese meravigliose. Per la loro bellezza, per le tradizioni che custodiscono, per i palazzi, i castelli e le antiche torri che li rendono caratteristici, per le leggende che hanno dentro di loro. C’è una cosa che più di altri luoghi li rendono meravigliosi, molte volte, è la loro posizione. Il territorio circostante in un borgo riesce a renderlo ancora più mozzafiato, riesce a farlo sentire unico e ancora più straordinario. Un borgo che guarda il mare diventa ancora più romantico con il suo panorama, un borgo che si apre su ampie vallate da ancora di più l’idea di respirare la libertà, un borgo che ha davanti a sé le imponenti montagne permette ancora di più di sentire lo spettacolo magnifico della natura. I piccoli centri insomma sono quei posti che più di altri possono regalare meravigliosi panorami a qualsiasi ora del giorno. Da nord a sud ecco i borghi con il panorama pazzesco!
Courmayeur: il borgo alpino che il panorama sulle maestoso Monte Bianco
La bellezza di Courmayeur è nota a tutti, i motivi per cui sia una meta tanto amata da turisti italiani e stranieri è quasi scontato. In tutte le stagioni Courmayeur ha il suo fascino incredibile tanto da essere una meta davvero esclusiva. La sua autenticità si mescola all’eleganza, al suo essere cool e lussuosa allo stesso tempo. E’ proprio in questo borgo che si può godere del meraviglioso panorama sull’imponente Monte Bianco che con i suoi 4810 metri mantiene intatto il fascino del silenzio. Vi basterà prendere la Skyway, la funivia che sale dal paese a circa 1500 metri di quota, che raggiunge i 3500 metri di Punta Helbronner arrivando direttamente nel cuore del ghiacciaio del Monte Bianco. In molti l’hanno definita l’ottava meraviglia del mondo, chi arriva ai piedi della skyway può lasciarsi rapire dalla bellezza che solo certi borghi di montagna sanno regalare.
LEGGI ANCHE: Per un Weekend di Coppia davvero indimenticabile: ecco il Borgo più romantico d’Italia..
La Morra: il borgo dove godere dello spettacolo delle dolci colline delle Langhe
Le Langhe hanno un fascino innato, un’eleganza discreta ed esclusiva che attrae chi ama vivere la natura e i suoi borghi. Le Langhe è una delle zone d’Italia dove l’armonia tra uomo e natura si sente nell’aria e si vede nei suoi borghi. Tra i borghi che meglio riescono ad esprimere questo concetto c’è La Morra. Questo piccolo borgo situato in provincia di Cuneo, ha un’atmosfera quasi magica. I suoi vicoli, le sue piazzette, le cantine e i locali dove degustare il miglior Barolo fanno di questo posto una meta molto amata dai turisti. Una cosa che rende unico il borgo di La Morra è il suoi panorama che si può vedere da più punti diversi. Il punto migliore e definito tra i più belli diventando anche Patrimonio dell’Unesco è proprio il belvedere de La Morra, una terrazza che si trova proprio sulla piazza principale del borgo. La vista sulla vicina Barolo è impagabile ma il panorama è davvero ampio e consente di godere anche di una carrellata di piccoli centri alternati a sconfinati vigneti ordinati e bene tenuti che scolpiscono il paesaggio.
LEGGI ANCHE: Weekend alle Cinque Terre: cosa visitare e come organizzare il viaggio
Vernazza: il borgo marinaro delle Cinque Terre dove respirare il mare più bello
Ci sono dei borghi marinari che sembrano proprio dei dipinti dei mondi a parte, degli spettacoli unici che l natura regala. Vernazza, uno dei piccoli centri delle Cinque Terre, è uno di questi. Un vero gioiello, un piccolo centro di case colorate arroccate su una montagna rendono questo borgo davvero speciale. Il suo centro fatto di piccoli vicoli e ripide salite e discese trasporta il visitatore in una bolla meravigliosa. Sono tanti i punti di Vernazza dove godere di panorami strepitosi, uno di questo è il castello Doria, riconoscibile dalla sua piccola torre scura che si allunga verso il cielo. Per raggiungere l’ingresso al castello è necessario percorrere le strette stradine che si arrampicano tra le case. Qui si arriva al piccolo parco sul tetto di Vernazza. Percorrendo una cinta muraria che avvolge la torre si sale nella torre con una scala a chiocciola e si arriva in cima dove si può godere di un panorama pazzesco sul parco nazionale delle Cinque Terre.
Montefiascone: il borgo con il panorama sul lago di Bolsena
Un piccolo borgo in provincia di Viterbo con un immenso e straordinario panorama sul Lago di Bolsena è proprio il caso di dirlo! Montefiascone è proprio conosciuto come il borgo con il più bel panorama complessivo del Lago. Esso si trova a m 590 s.l.m. e si erge in cima al colle più alto dei Monti Volsini, dominante la sponda sudorientale del lago di Bolsena. Un borgo medievale che conserva ancora oggi la sua struttura antica nelle tracce della Chiesa di San Flaviano. Visitando la Rocca dei Papi situata nel punto più alto di Montefiascone, che impressiona per la maestosità si può arrivare nel
cortile interno, invece, è un vero e proprio sito archeologico a cielo aperto per salire sulla Torre del Pellegrino per ammirare il panorama mozzafiato sul borgo di Montefiascone e sulla piana di Viterbo e appunto tutto il lago di Bolsena che offre uno scenario particolarmente romantico e suggestivo al tramonto.