Home » Viaggi » Borghi del Foliage, i 4 più incantevoli d’Italia da scoprire subito

Borghi del Foliage, i 4 più incantevoli d’Italia da scoprire subito

Borghi del Foliage, i 4 più incantevoli d’Italia da scoprire subito
Lettura: 5 minuti

L’autunno è la stagione dei colori. Il giallo che si mescola al rosso, il viola che si intreccia con il verde colora la natura creando uno spettacolo davvero meraviglioso. Il paesaggio che si trasforma regala l’inedito spettacolo del Foliage. Scopriamo i borghi più belli dove vederlo…


In autunno difficilmente si può resistere alla bellezza del foliage. I colori dell’autunno anche nelle giornate più cupe escono fuori in tutta la loro bellezza. Il rosso che si mescola con il giallo, il viola che si intreccia con il marrone regalano alla natura uno spettacolo davvero straordinario. Il turismo del foliage è un trend in forte crescita ed è concentrato sulla valorizzazione della natura nella stagione autunnale. Passeggiare per i boschi abbracciati da alberi con dei colori bellissimi, regalarsi una giornata tra i borghi che cambiano colore diventa una fuga inedita per chi ama la natura e non solo. L’Italia offre tantissime possibilità a chi vuole vivere l’esperienza del foliage, per chi vuole dedicarsi una giornata ad immortalare degli scenari bellissimi e scoprire luoghi nascosti. Ecco i borghi più belli del nostro paese dove vedere lo straordinario spettacolo del Foliage

La Morra: il borgo delizioso per ammirare la magia del foliage nelle Langhe

Quando si parla di Foliage l’itinerario di viaggio deve assolutamente partire dalle Langhe. In questa zona del Piemonte tra Cuneo e Asti, colline di vigne dalle forme morbide regalano al paesaggio una forma davvero meravigliosa, tanto da essere diventato Patrimonio dell’Unesco. Qui la natura bellissima fa da sfondo a borghi altrettanto stupendi e degni di essere visitati. Se d’estate e a primavera qui il verde colora il paesaggio, ora in autunno sono le sfumature del giallo a rosso a predominare su tutto. Immerso tra queste colline c’è il piccolo centro di La Morra che è una destinazione turistica molto amata per chi vuole regalarsi una gita tra la natura, ma anche all’insegna delle degustazioni di vino. Dopo aver visitato il delizioso centro storico e degustato del buon Barolo qui dovete fare tappa alla Torre Campanaria, dove il week end potete anche salire fino in alto. Un belvedere vi accoglierà e qui il foliage invaderà il vostro sguardo regalandovi un’esperienza davvero suggestiva.

LEGGI ANCHE:Treno del Foliage, un’esperienza unica che ti lascerà senza fiato. Scopri di più 

Molveno: il borgo del Trentino dove i colori del foliage si mescolano con quelli del Lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lago di Molveno (@lagodimolveno)

Sitauto nel  Parco Naturale Adamello-Brenta, Molveno è una località turistica molto amata in tutte le stagioni. D’estate e in primavera è per chi ama fare delle belle camminate accarezzati da un’aria di montagna rigenerante, d’inverno per chi ama sciare e in autunno per chi ama godersi in alta quota lo spettacolo del Foliage. Qui il paesaggio mescola la bellezza delle cime delle Alpi con quella del lago, è infatti proprio a Molveno che si trova il lago dall’omonimo nome. In autunno lo scenario è davvero magnifico perchè i boschi boschi di aceri, sorbi, noccioli e roveri e abeti diventano un’esplosione di colori. Amminare questi colori lungo il lago diventa un’esperienza davvero bellissima. Il Lago di Molveno si trova a 800 metri di altezza, non è molto difficile raggiungerlo dal centro del paese che merita una visita, sedetevi su una panchina del lungolago dove gli alberi altissimi vi fanno compagnia, una sensazione magica non vi lascerà indifferenti.

LEGGI ANCHE: Foliage in Italia: 5 posti dove dormire per ammirare da vicino i colori dell’Autunno

Rasiglia: la piccola Venezia dell’Umbria che sembra un dipinto con il Foliage

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rasiglia e le sue sorgenti (@rasiglia)

Un piccolo borgo per troppo tempo dimenticato ora è diventato una meta molto gettonata per una gita in Umbria. Il motivo è la sua conformazione e la bellezza della natura in cui è immerso. Qui il tempo sembra essersi fermato, il centro del paese è una perla dove tutto sembra essere al posto giusto nel momento giusto. Case in pietra poggiate sulla collina, piccoli vicoli e piazzette, scorci nascosti rendono Rasiglia un borgo magico. La sua bellezza inedita non è data solo da questo, ma da uno spettacolo di canali, cascatelle e laghetti che si innestano nel piccolo borgo in cui è possibile passare su ponticelli di legno. Qui il foliage in autunno rende ancora più bello questo spettacolo. Le mille sfumature del giallo e del viola, del rosso e del marrone colorano questo piccolo borgo rendendolo un luogo più che instagrammabile davvero da favola!

Bobbio: il foliage tra i colli Piacentini

Tra Piacenza Bobbio, i colli piacentini in autunno si aprono a una stagione di colori. Bobbio è un piccolo borgo dei colli piacentini dove in autunno il rosso e l’arancione, dopo la vendemmia regalano uno scenario davvero molto suggestivo. Questa valle che lo scrittore Hemingway nel suo viaggio in Italia ha definito fra le valli più belle del mondo si fa davvero scenografica e merita di essere assolutamente visitata in autunno. La sua bellezza risplende tra i tanti castelli della zona perché è qui che si trovano tantissimi Castelli del Ducato di Parma e di Piacenza. Bobbio in particolare è un piccolo centro ricco di cultura e arte che vi innamorerà in poco tempo per l’atmosfera e il suo impianto medievale. Un punto dove ammirare il foliage è il Ponte del Diavolo, che attraversa il fiume Trebbia, un  ponte, di origine romana, è formato da 11 lunghe arcate irregolari che gli donano un aspetto originale e suggestivo.