Borghi del Golfo di Policastro: 4 luoghi incantevoli per una fuga estiva

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/07/2024

Si sviluppa su tre regione, abbraccia il mare con i suoi borghi incantevoli ideali per una vacanza estiva nel Sud Italia...

Borghi del Golfo di Policastro: 4 luoghi incantevoli per una fuga estiva

I Golfi sono sempre le scenografie ideali per trascorrere qualche giorno di vacanza in estate. Queste lingue di terra che sembrano voler abbracciare il mare nel suo infinito sono un misto di colori, profumi e paesaggi davvero pazzeschi. Qui sono incastonati deliziosi borghi che sembrano essere fermi nel tempo, sono delle chicche piccole, ma ricche di meraviglia. Da Nord a Sud in Italia sono tantissimi i golfi, alcuni più fanosi di altri. Proprio uno dei meno noti può riservare delle sorprese incredibili, stiamo parlando del Golfo di Policastro. Questo golfo copre tre regioni Campania, Basilicata e Calabria. Ha il suo inizio a Punta degli Infreschi nel Parco del Cilento e la fine a Scalea in Calabria. E’ un paesaggio davvero affascinante quello che offre dove il mare si unisce alla macchia mediterranea e all’entroterra regalando uno scenario davvero incredibile. Proprio in questo ambiente ci sono dei borghi che sicuramente vanno scoperti per la loro bellezza…

Praia a Mare: il borgo che si trova sulla Riviera dei Cedri

E’ un luogo incantevole che si trova nella zona calabra del Golfo di Policastro. E’ molto amato dai turisti per il suo mare e il suo fascino selvaggio. Questo borgo non è soltanto natura, ma offre anche tante tracce storiche e artistiche degne di nota. Da non perdere la Chiesa del Sacro Cuore, la Chiesa di San Paolo Apostolo, la Chiesa del Salvatore e il Santuario della Madonna della Grotta, un luogo ricco di devozione e leggende popolari. Ciò che però la rende famosa ai più è l‘isola di Dino, il fiore all’occhiello del borgo, un autentico paradiso di flora e fauna marine e terrestri. Questo isolotto è famoso per la presenza della Primula Palinuri, specie protetta fra le più antiche della flora italiana, e per le suggestive grotte come la Grotta Azzurra, del Leone, del Frontone, delle Sarde, del Monaco e delle Cascate. L’Isola di Dino è il sogno dei sub e di chi vuole fare un bagno nell’acqua davvero cristallina.

Marina di Camerota: il borgo sul Parco del Cilento

Siamo qui nella parte campana del Golfo di Policatro, in uno dei tratti più suggestivi e per questo è un centro molto amato dai turisti. Famoso per essere stato un importante colonia della Magna Grecia si trovano ancora oggi poco lontano degli scavi archeologici da visitare assolutamente. Marina di Camerota è oggi una delle più note e ambite mete del turismo balneare del Cilento, per la sua vicinanza da Palinuro e per la sua spiaggia del Mingardo, in seguito per la sua splendida costa. Marina di Camerota, un tempo considerata la sorella minore di Capo Palinuro, ma in realtà non ha nulla da inviare a quest’ultima. Uno dei luoghi di maggior interesse paesaggistico di Camerota è sicuramente Punta degli Infreschi, un luogo incontaminato dove il bagnante può ritrovare l’aspetto antico di questa costa che appare così come la videro i nostri antenati.

Sapri: il borgo costiero e ricco di storia

E’ un borgo affascinante che si trova nella zona campana del Golfo di Policastro. Qui storia e paesaggio si uniscono e inseriscono nella perfetta atnosfera italiana per un piccolo centro davvero incantevole. E’ molto suggestivo passeggiare sul lungomare e perdersi nel centro storico ricco di fascino, Sapri è un luogo ideale per una vacanza rilassante e autentica. Il cuore di Sapri è la sua piazza principale, Piazza Plebiscito, con edifici storici e caffè accoglienti. La sua storia di Sapri porta al 1860, quando Garibaldi, sbarcò a Sapri durante la sua famosa spedizione dei Mille. Oggi è possibile visitare a sapri il Museo del Risorgimento. Il lungomare, è il luogo romantico di Sapri da concedersi soprattutto al tramonto quando diventa davvero magico con le sue palme e le spiagge sabbiose. Per gli amanti della natura, Sapri è una tappa da non perdere per i suoi paesaggi davvero mozzafiato.

Scalea: il borgo vivace della costa cosentina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da i Love Calabria (@ilove.calabria)

E’ un’ affascinante località nella provincia di Cosenza, un importante destinazione turistica che offre una combinazione perfetta tra mare, cultura e storia. La sua posizione sulla costa tirrenica la rende davvero affascinante con spiagge sabbiose e acque cristalline che invitano i visitatori a trascorrere giornate di relax e divertimento. La spiaggia principale, “La Spiaggia delle Sirene”, è ideale per trascorrere una giornata bellissima al mare e lasciarsi coccolare dalle onde. Il centro storico si trova su una collina, è fatto di vicoli e strade strette, piazze pittoresche e antiche chiese e una vista panoramica davvero straordinaria. Per coloro che amano la natura, Scalea offre numerose opportunità per escursioni ed escursioni nella natura con i sentieri che si snodano attraverso le colline circostanti offrono splendide viste panoramiche e la possibilità di scoprire paesaggi incontaminati e affascinanti.