Ah la Campania, che terra meravigliosa, piena di bellezze naturali e di location da sogno, come i borghi della Costiera Amalfitana, delle piccole perle custodite in uno scrigno che non vede l’ora di essere aperto e ammirato dettaglio dopo dettaglio.
E non solo nelle sue località più famose e gettonate, ma anche (e diciamolo pure soprattutto) in quelle meno battute ma altrettanto spettacolari e che affascinano chiunque vi si rechi. Borghi della Costiera Amalfitana di rara bellezza e che vale la pena di scoprire organizzano proprio qui le vostre vacanze estive.
Pariano tra i borghi della Costiera Amalfitana più belli
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti E’ questo il borgo più esclusivo della Costiera Amalfitana!
Luoghi particolari e bellissimi come Praiano, uno dei borghi della Costiera Amalfitana da visitare durante l’estate e che si adagia su una dorsale del Monte S. Angelo, a metà strada tra la bellissima Amalfi e la gettonatissima Positano. Un antico borgo di pescatori e una località di grande bellezza, che vanta un clima mite e che si caratterizza per le sue coste frastagliate che scendono a picco sul mare cristallino che bagna questa zona della Campania.
Un susseguirsi di insenature, calette e scorci naturali mozzafiato oltre alla bellezza del borgo stesso, una location ricca di architetture e di angoli nascosti che vi lasceranno letteralmente senza parole, godendo di una vista meravigliosa sul mare e di atmosfere difficili da descrivere.
Ravello, una terrazza sulla Costiera Amalfitana
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza che non si può non citare se si parla dei borghi della Costiera Amalfitana che dovreste scoprire il prima possibile è anche Ravello, un piccolo borgo al centro della Costiera e tra i più belli della Campania. Un borgo medievale che fu un grande e fiorente centro della Repubblica di Amalfi, una delle località più ricche della zona. Di cui oggi restano testimonianze dal valore inestimabile e assolutamente da scoprire una ad una. Una vera terrazza sulle meraviglie paesaggistiche di cui si circonda e che portano al mare azzurro della Campania.
Ma anche un borgo ricco di architetture uniche, come il Duomo del borgo o le sue chiese e fino ai giardini di Villa Rufolo che in Primavera e in estate si riempiono di colori e di profumi, e da cui è possibile anche godere della bellezza del panorama regalato dal vicino golfo di Salerno. Un susseguirsi di colori, dati dalla grande varietà di fiori che caratterizzano la zona e che la rendono un vero spettacolo per gli occhi. E uno dei borghi della Costiera Amalfitana che non dovreste perdervi per nulla al mondo.
La bellezza di Furore, tra borghi della Costiera Amalfitana da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Ed eccoci raggiungere anche un’altra meta unica, il borgo di Furore, una località inserita tra i borghi più belli d’Italia, sito in provincia di Salerno, e autentica bellezza della Costiera Amalfitana. Un luogo che per la sua particolare distribuzione è soprannominato “paese che non c’è” un nome datogli dal fatto che le sue abitazioni si trovano sparse lungo i vari versanti dei monti Lattari, spesso celandosi agli occhi di coloro che si recano in questo bellissimo borgo immerso nella meravigliosa natura campana.
Un luogo da cui accedere direttamente al Fiordo di Furore. Un piccolo angolo di paradiso che unito alle architetture del borgo, alle sue tradizioni, la sua storia e le sue prelibatezze gastronomiche, vi regaleranno la possibilità di vivervi dei momenti assolutamente unici in uno dei borghi della costiera Amalfitana più belli e che meritano di essere scoperti il prima possibile.