La Puglia è una regione che si ama per il suo paesaggio, il suo mare, ma anche per i suoi borghi e le città d’arte. Ogni zona della Puglia ha una sua particolarità, una caratteristica che la rende unica. La parte centrale della Puglia è conosciuta come la Terra di Bari, una zona pianeggiante tra le Murge e il Mar Adriatico. Questo territorio che appunto è proprio molto vicino a Bari è caratterizzato da borghi incantevoli per la loro architettura, suggestivi per la loro posizione e ideali per conoscere la cultura e le tradizioni della regione. Quando si sceglie di fare un viaggio in Puglia vale davvero la pena fare un giro a conoscere questi piccoli e grandi paesi che sono l’essenza più autentica della regione nell’architettura, nella tradizione e nei sapori. In qualunque zona della Puglia si sceglie di visitare, insomma, vale proprio la pena visitare le Terre di Bari con i suoi borghi. Scopriamo insieme i più belli…
Polignano a Mare: poco lontano da Bari si trova la scenografia perfetta per una gita romantica
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti E’ in Puglia il Borgo più bello e ospitale d’Italia. Non ha rivali!
E’ più di un borgo è un luogo iconico della Puglia che incanta sempre turisti italiani e stranieri. Polignano a Mare è diventato un set cinematografico per tante produzioni e un luogo d’ispirazione per artisti famosi. Polignano a Mare è stato definito come il borgo più accogliente al mondo secondo una classifica stilata dal sito di viaggi Booking.com. Bianco e arroccato su una falesia, Polignano a Mare è un borgo romantico che nasconde scorci mozzafiato e regala emozioni ad ogni ospite. Qui è nato Domenico Modugno e qui ha scritto la sua celebre Volare in omaggio alla sua costa dalle mille sfumature di blu. Il suo piccolo centro storico si trova arroccato sulla roccia dove si trovano delle particolari grotte marine bagnate da acque trasparenti, tra le quali la più rinomata è Grotta Palazzese che vanno visitate perché regalano un’esperienza suggestiva.
Alberobello: il borgo più iconico non solo delle Terre di Bari, ma della Puglia
Visualizza questo post su Instagram
Se c’è un borgo che rappresenta la Puglia quello è Alberobello. Questo centro è unico al mondo al punto da essere dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tutto il suo territorio sembra la scenografia di una fiaba e questo è dovuto soprattutto per i suoi trulli che si trovano soprattutto in quello che è detto “Rione Monti”, il luogo più caratteristico del borgo e anche la parte più antica di Alberobello. Camminare tra queste viuzze è un’esperienza bellissima dove si sente proprio il profumo della tradizione, dell’artigianato che incanta qualsiasi visitatore. Un’altra zona da non perdere è quella di Aia il cui nome deriva dall’antica battitura del grano che qui si svolgeva, qui si trovano ben 400 trulli e il suo punto di maggior interesse è il Belvedere di Santa Lucia, da dove si gode di uno splendido panorama.
Locorotondo: il borgo rotondo della Terra di Bari
Visualizza questo post su Instagram
Lo dice il nome stesso questo splendido borgo è davvero rotondo. Locorotordo è uno dei borghi più particolari della Puglia che si trova su un’altura e si struttura con le casette bianche dal tetto a spiovente chiamate cummerse, disposte una dietro l’altra che attaccate creano una forma rotonda. Un’esperienza imperdibile è la suggestiva passeggiata sul lungomare, che non bisogna lasciarsi ingannare dal nome non è un vero e proprio lungomare, ma un balcone da cui ammirare il meraviglioso panorama sulla valle.
Cisternino: il borgo più bello d’Italia vicino Bari
Visualizza questo post su Instagram
E’ uno dei borghi più belli d’Italia e questa certificazione la merita tutta, si trova su una collinetta verde e spicca per la sua bellezza, è il fatto che è una vera e propria perla. Il centro storico, infatti, è proprio intimo, fatto di case bianche che snodano per i vicoli lastricati creando un’atmosfera suggestiva e tipica dei borghi pugliesi. Questo borgo è stato un vero e proprio crocevia di popoli e questo è confermato dalle strutture delle case bianche con i cortili nascosti, le scalette, l’intrico di vicoletti, gli archetti. Cisternino incanta, inebria e profuma di tradizione e sapori tipici. Non si può lasciare questo borgo senza aver assaggiato le bombette di carne, gli involtini, le braciole infilate sullo spiedo, e che sono il vanto gastronomico dell’intera valle ma soprattutto di Cisternino.