Home » Viaggi » Borghi della Val di Vara: 4 luoghi imperdibili per scoprire l’anima verde della Liguria

Borghi della Val di Vara: 4 luoghi imperdibili per scoprire l’anima verde della Liguria

Borghi della Val di Vara: 4 luoghi imperdibili per scoprire l’anima verde della Liguria
Lettura: 5 minuti

La Liguria non è solo borghi da favola che guardano il mare, muretti a secco su cui si trovano arroccati dei piccoli centri da scoprire, non è solo Genova e i suoi palazzi, il Golfo dei Poeti, la Baia del Silenzio. La Liguria tra i suoi colori ha il verde, quello di una natura ricca,…


La Liguria non è solo borghi da favola che guardano il mare, muretti a secco su cui si trovano arroccati dei piccoli centri da scoprire, non è solo Genova e i suoi palazzi, il Golfo dei Poeti, la Baia del Silenzio. La Liguria tra i suoi colori ha il verde, quello di una natura ricca, delle colline, ha un polmone verde davvero affascinante che rappresenta una delle zone agricole più produttive e ricche della regione. Stiamo parlando della Val di Vara la zona attraversata dal fiume omonimo, contesa a lungo fra Malaspina, Vescovi di Luni e di Brugnato oltre che dalla Repubblica di Genova che è ancora una zona molto ben conservata e capace di raccontare storia e tradizioni di questa regione. La val di Vara è la valle antica, quella più grande della provincia della Spezia e di tutta la Liguria, quella degli abitanti che difendono con amore le loro origini, le loro produzioni. La Val di Vara è unica, si percepisce subito la sua bellezza arrivando dalla Lunigiana in Toscana, n qualsiasi stagione è sempre un piacere per gli occhi. Sono ben 15 i borghi che appartengono alla Val di Vara ed alcuni sono delle gemme che meritano proprio di essere scoperte. Quasi tutti sono di origine medievale e tardomedievale, sono caratterizzati da un’archittetura sobria, un ricco patrimonio fatto di chiese, castelli e vanno scoperti con lentezza e relax. Ecco i borghi più belli della Val di Vara..

Varese Ligure: uno dei borghi rotondi della Val di Vara

La Val di Vara è caratterizzata per la presenza dei borghi a pianta rotonda e uno di questi è Varese Ligure. Questo borgo è circondato da numerose frazioni e sembra il luogo dove le tradizioni hanno trovato un posto nel presente. Esso fa parte dei borghi Bandiera Arancione del Touring Club, all’avanguardia per la sostenibilità ambientale, ed è un borgo che ha saputo valorizzare il territorio e la produzione agricola. la sua pianta ne attesta il suo ruolo difensivo nel medioevo, la sua bellezza è costituita proprio da un’ellisse di case dai colori vivaci. Bellissimo è visiare le due piazze principali quando si svolgono i mercati perché sembra proprio di trovarsi indietro nel tempo con i contadini che vengono dai dintorni e propongono prodotti locali, della costa e dell’entroterra padano. Da vedere è il bellissimo castello dei Fieschi e gli amanti della natura non devono perdersi uno dei percorsi escursionistici che si diramano dalle due assi principali dell’ Alta Via dei Monti Liguri e l’ Alta Via delle Cinque Terre.

Ricco’ del Golfo: il borgo più affascinante della Val di Vara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccò del Golfo (@comune_riccodelgolfo)

Si trova sopra le colline di La Spezia, è un borgo piovoso, ma ricco di fascino e storia con le sue borgate che hanno dentro di loro un racconto e una tradizione. Piccoli vicoli, case a torre, portali in pietra lavorati da antichi artigiani fanno di questo borgo un esempio di architettura rurale e medievale. Bellissima da vedere è la frazione di Ponzò, la borgata fortezza fatta a cerchi concentrici e la frazione di Quaratica, con il suo ventaglio si stradine selciate e percorsi coperti, suggestivi esempi di architettura rurale.

Borghetto di Vara: la tappa dei pellegrini e viandanti

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghetto di Vara (@borghetto_di_vara)

Borghetto Vara è stata una tappa obbligatoria per pellegrini, viandanti e mercanti perché andando da La Spezia fino a Genova è la prima stazione di sosta. Qui pernottarono personaggi che hanno fatto la storia da Papa Pio VII fino a Guglielmo Marconi.
Il borgo risale al 1200 ed è stato patrimonio di diverse signorie quali gli Estensi, Fieschi, Malaspina. Da vedere tanti interessanti edifici religiosi prima fra tutte l’ Abbazia di Santa Maria Assunta della Corte dell’Accola  risalente al periodo longobardo, piccola, ma con un’importanza strategica. C’è un luogo speciale a Borghetto di Vara si tratta del Santuario Nostra Signora di Roverano, un  luogo solitario e tranquillo, circondato da ulivi e castagni, uno dei santuari più importanti della Liguria dove si dive fosse apparsa a due pastorelle la Vergine Santissima.

Rocchetta di Vara: il borgo dal panorama meraviglioso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ! IG⊕LA SPEZIA® (@ig_laspezia)

E’ il borgo ideale per assaporare tutta la meraviglia di questo territorio proprio per la sua posizione. Rocchetta di vara è immersa in un paesaggio straordinario ricco di storia e tradizioni, dove il panorama è un vero incanto. Esso di trova incorniciato dalle Alpi Apuane e lungo il tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri. Da una delle sue frazioni Beverone, nelle giornate più limpide si ammira fino alla Versilia e il Goldo Spezzino. Il borgo di Rocchetta, tipico esempio di architettura rurale, è raccolto intorno alla chiesa parrocchiale di Santa Giustina. Anche esso come gli altri borghi è costituito da più frazioni fatte da cose addossate l’una sull’altra.