Home » Viaggi » Tra i borghi e i castelli delle Marche, un viaggio ad alto tasso emozionale

Tra i borghi e i castelli delle Marche, un viaggio ad alto tasso emozionale

Tra i borghi e i castelli delle Marche, un viaggio ad alto tasso emozionale
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi e castelli delle Marche più belli, luoghi fermi nel tempo e pieni di atmosfere che vi faranno sognare


Quando si parla di emozioni e di luoghi nel nostro Paese capaci di suscitarne a prima vista, le Marche e le sue incredibili bellezze rientrano senza dubbio ai primi posti delle mete da raggiungere. Soprattutto se si visitano i borghi e i castelli delle Marche, delle vere meraviglie site in questa regione eccezionale e che, tra una gita e l’altra, vi garantiranno di vivere dei momenti di puro relax e di reale bellezza immersi in ambienti che lasciano davvero senza parola.

Tra architetture che arrivano direttamente dal passato e che non aspettano altro che vedervi arrivare per raccontarvi la loro storia e farvi entrare con un balzo in poche passate ma che ancora vivono tra le loro mura. I borghi e i castelli delle Marche più belli, luoghi dal fascino ineguagliabile e dalla atmosfere impossibili da dimenticare.

Tra i borghi e i castelli delle Marche più belli: Gradara

Per esempio partendo da una perla meraviglia delle Marche, uno dei suoi borghi di collina più caratteristici e una perla medievale che vale la pena di visitare durante il vostro viaggio in Italia. Parliamo di Gradara, un vero tesoro delle Marche e tra i borghi più belli d’Italia. Un luogo conosciuto in modo particolare per la sua Rocca e per la storia d’amore cantata da Dante tra i versi del V Canto dell’Inferno, quella tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini.

Senza dubbio uno dei borghi castelli delle Marche più belli e caratteristici, ma anche una località che vi farà venire voglia di viaggiare nelle Marche e di fermarvi qualche giorno a vivere le intese atmosfere di questo borgo marchigiano da sogno. Un susseguirsi di stradine, torri e architetture dall’incredibile fascino, un luogo fermo nel tempo e in cui vivere emozioni che vi lasceranno senza fiato dall’inizio alla fine del vostro touR.

LEGGI ANCHE: Sono questi i borghi di collina da non perdere per nulla al mondo

Viaggio a Offagna verso la sua rocca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Offagna (@visit_offagna)

Altra meta da segnare in agenda e tra i borghi e castelli delle Marche più belli da scoprire durante il vostro viaggio in Italia, poi, ecco anche uno dei più bei borghi del Conero e dell’Italia intera, Offagna, un borgo medievale che vale la pena visitare, arroccata sulle colline del Conero e in cui poter godere di atmosfere eccezionali e che riportano indietro nel tempo.

Un luogo dal fascino autentico, su cui svetta la sua rocca, eretta su una rupe di tufo e che, maestosa e fiera, domina il borgo e la vita dei suoi abitanti. Una meta da inserire nel vostro tour tra i borghi e castelli delle Marche più belli e che dovreste visitare almeno una volta nella vita. Per fare un pieno di bellezza e di emozioni intense.

LEGGI ANCHE:  4 borghi delle Marche con un panorama mozzafiato. Resterete a bocca aperta!

Polverigi, tra i borghi e i castelli delle Marche da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JasPHer Photography (@_jasphoto_)

Parlando di borghi e castelli delle Marche, un posto d’onore se lo merita anche il borgo di Polverigi, sito nell’entroterra della Riviera del Conero e una perla delle Marche, che nasconde un cuore antico tutto da scoprire. Un borgo fortificato, il cui simbolo è il suo castello, anche noto con il nome di “Roccolo” per via delle sua forma circolare. Una struttura che incanta e che testimonia il valore antico questo borgo del Conero da inserire nelle tappe del vostro viaggio nelle Marche.

Un luogo che, se un tempo era la meta preferita di eremiti e solitari in cerca di pace, oggi conserva ancora le calme atmosfere e quel mix di vibrazioni positive che lo hanno sempre contraddistinto e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.

Location ferme nel tempo, che godono di atmosfere difficili da spiegare ma che travolgono all’istante chiunque vi si rechi, anche solo per poco istanti. Mete di grandissimo fascino e dalla bellezza antica, che riportano indietro nel tempo e che lasciano ricordi indelebili da vivere nel presente.