Una delle regioni più belle, variegate e ricche di attrazioni del nostro Paese. Parliamo dell’Emilia Romagna, una terra ricca di storia, cultura, tradizioni e natura, ma anche di bellissimi borghi da cui lasciarsi conquistare e che vi sapranno far vivere emozioni intense, viaggiando nel tempo e riscoprendo lati del passato che, ieri come oggi, rendono unici questi luoghi da sogno dell’Emilia Romagna.
Mete senza tempo ma che, nel corso degli anni, hanno saputo mantenere le loro caratteristiche e tradizioni, preservandole e tramandandole di generazione in generazione e portandole vive e immutate fino a oggi. Pronte per essere scoperte e ammirate da chi deciderà di viaggiare nel cuore l’Italia alla scoperta dei borghi dell’Emilia Romagna più belli e dal fascino pittoresco.
Brisighella, tra bellezze e sapori
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Un weekend enogastronomico tra i Borghi dell’Emilia Romagna
Luoghi caratteristici, come uno dei borghi dell’Emilia Romagna più antichi, Brisighella, una perla storica di origine medievale, anche nota per essere la Città Slow e Città dell’olio e del vino. Un luogo assolutamente da scoprire, sito ai piedi di tre punte di gesso sulle quali è stato costruito il bellissimo Santuario di Monticino, un’opera del XVIII secolo assolutamente da visitare.
Ma anche un luogo in cui farsi conquistare attraverso il gusto, degustando i vari prodotti di punta del posto, il carciofo Moretto, i salumi e i vini pregiati come il Sangiovese Doc e l’Albana di Romagna Docg. Uno dei borghi dell’Emilia Romagna che meritano una visita speciale e che vi sapranno far vivere un sogno a ritroso nel tempo.
LEGGI ANCHE: Le 6 Terme più belle dell’Emilia Romagna. Da non perdere!
Castell’Arquato, tra i borghi dell’Emilia Romagna e d’Italia più belli
Visualizza questo post su Instagram
A pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia eccoci anche nella splendida cornice di Castell’Arquato, una bellezza autentica della regione e tra i borghi dell’Emilia Romagna più ricchi di storia e di testimonianze del passato da scoprire una ad una.
Un luogo dalle origini medievali sito nell’area del piacentino, in cui si susseguono stupende architetture tra cui il Palazzo del Podestà, la collegiata di Santa Maria, il Palazzo Stradivari o la Rocca Viscontea. E senza dubbio uno dei borghi dall’impatto visivo maggiore, in cui la pietra domina sul resto e in cui perdersi tra storia, natura e bellezza.
Castrocaro Terme, viaggio indietro nel tempo
Visualizza questo post su Instagram
Nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, ecco anche uno dei borghi dell’Emilia Romagna più rinomati e conosciuti fin dall’antichità. Si tratta di Castrocaro Terme, un centro termale di origine etrusca che veniva utilizzato fin in epoca romana, alimentando la sua fama e bellezza da moltissimi anni.
Un luogo in cui perdersi tra le architetture che ne caratterizzano il centro storico, come la sua fortezza, tra le più antiche d’Italia, il Battistero Romanico di San Giovanni e le caratteristiche viuzze che si susseguono all’interno del borgo stesso. In cui passeggiare e concedersi una sosta alla scoperta dei sapori del posto e della regione intera.
Il borgo dei murales, ecco Dozza
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci a sud di Bologna, si arriva in un luogo davvero pittoresco e sicuramente uno dei borghi dell’Emilia Romagna da mettere come tappa sul vostro itinerario di viaggio in questa regione unica. Si tratta di Dozza, anche noto come il borgo dei murales.
Il motivo? Ovviamente i tanti dipinti che decorano i muri delle case e delle architetture del borgo stesso, realizzati da artisti diversi e che riempiono di bellezza, colore e originalità questo luogo dal fascino unico e assolutamente da scoprire durante il vostro viaggio in Emilia Romagna. Una meta che merita una sosta dedicata e da osservare in ogni minimo dettaglio.
LEGI ANCHE: Colli bolognesi, un itinerario in 5 tappe tra borghi e attrazioni uniche
San Leo, tra i più ammirati borghi dell’Emilia Romagna
Visualizza questo post su Instagram
Infine, ma solo per ora, ecco che tra i borghi dell’Emilia Romagna da segnare per il vostro prossimo viaggio in Italia alla scoperta di questa bellissima regione non si può non citare anche San Leo, una vera perla sita su un masso roccioso maestoso nei pressi di San Marino. Un vero tesoro dell’Emilia Romagna, tanto da essere stata citata perfino dal Sommo Poeta, Dante Alighieri, nella sua opera massima, la Divina Commedia. Ma che si è visto rendere omaggio anche in diversi film, che l’hanno presa come location di punta grazie alla sua particolarità e bellezza.
Uno dei borghi dell’Emilia Romagna più caratteristici, in cui domina la fortezza di Francesco di Giorgio Martini e che, tra palazzi rinascimentali, musei e le vie del centro storico a collegare il tutto, vi saprà donare un mix di emozioni e di scorci meravigliosi che vi sarà impossibile dimenticare.
Come dire, viaggiare in Emilia Romagna è la possibilità che tutti dovremmo cogliere per scoprire le bellezze nascoste del nostro Paese e che lo rendono tra i luoghi più belli al mondo.