Home » Viaggi » Questi Borghi innevati dell’Abruzzo sono un vero incanto!

Questi Borghi innevati dell’Abruzzo sono un vero incanto!

Questi Borghi innevati dell’Abruzzo sono un vero incanto!
Lettura: 5 minuti

Immersi in un paesaggio da favola, ricchi di tradizione e con un’atmosfera romantica e suggestiva: i borghi di montagna d’Abruzzo meritano davvero di essere visitati. Scopriamone alcuni…


Quando si parla di neve, di settimana bianca, di piste da sci, tra le prime destinazione che vengono in mente sono la Val d’Aosta, il Trentino Alto Adige, eppure c’è una regione che è un’ottima alternativa e, una volta scoperta, diventa un’ottima destinazione abituale per chi vuole regalarsi una settimana bianca all’insegna di tradizioni, divertimento e relax. Stiamo parlando dell’Abruzzo. Questa regione del centro italia è considerata uno dei maggiori polmoni verdi non solo del nostro paese, ma anche di tutta Europa. In Abruzzo si trovano, infatti, 3 parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise, della Maiella e del Gran Sasso e Monti Laga, a cui si aggiunge il Parco Regionale Sirente Velino. E’ all’interno di questo territorio meraviglioso che si trovano borghi incantevoli dove poter trascorrere una vacanza sulla neve incantata e in un ambiente da favola. Scopriamo insieme i borghi innevati più belli d’Abruzzo

Roccaraso: il borgo più famoso per una vacanza a tutto sci

Questa meta è forse tra le più famose per chi sceglie di fare una vacanza sulla neve in Abruzzo. Roccaraso si trova tra il Parco della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo e richiama soprattutto nei mesi invernali tantissimi turisti da sud centro Italia. Questo borgo che nasce come un centro basato sull’agricoltura e sul pascolo, in poco tempo ha saputo sfruttare la sua posizione per affermarsi come un’ottima destinazione turistica ideale per giovani, coppie e famiglia.  Roccaraso è considerata la porta d’ingresso meridionale per l’Altopiano delle Cinque Miglia ed è nota per essere una delle mete sciistiche più importanti ed attrezzate di tutto l’Appennino. Roccaraso fa parte del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro offre 110 km di piste battute di diversi livelli, piste da snowboard, tre anelli per lo scii di fondo.

LEGGI ANCHE: Gita fuori porta in Abruzzo: 4 location dove trascorrere la domenica

Rivisondoli: il delizioso borgo che diventa scenografia di un presepe vivente

 

Rivisondoli è adagiato, su uno sperone roccioso, in mezzo agli altipiani maggiori d’Abruzzo a 1320 mt.. E’ un borgo davvero straordinario per la sua posizione e in qualsiasi luogo si giri lo sguardo ci si accorge di quanto sia bello il patrimonio naturale dell’Abruzzo. Da Rivisondoli si resta affascinati dalla grandezza di Monte Pratello ad occidente e ci si sente accolti dalla presenza rassicurante del Monte Calvario. D’inverno questo borgo,oltre ad essere una meta amata dagli sciatori per la sua vicinanza alla piste, diventa teatro di un famoso presepe vivente. Il suo centro storico fatto di stradine e piccole casette si presta molto a creare questa rievocazione che diventa uno spettacolo meraviglioso dalla lunga storia.

LEGGI ANCHE: Abruzzo, un itinerario in tappe dal mare alla montagna

Pescasseroli: il borgo simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo

Il Parco Nazionale d’Abruzzo è sicuramente il simbolo della regione, la sua grandezza, il suo territorio rende unico l’Abruzzo. Quando si pensa ad una località legata a questo parco meraviglioso la prima che viene in mente è sicuramente Pescasseroli. Questa meta richiama tanti turisti sia d’estate che d’inverno anche per tutti i servizi che riesce ad offrire. Pescasseroli si trova situata a 1167 metri d’altitudine ai piedi del Monte delle Vitelle ed è un borgo ideale anche per chi ama fare una vacanza alternativa e non solo all’insegna dello sci. Il centro storico è un luogo di relax e pace ricco di edifici religiosi e non molto interessanti da un punto di vista culturale. Regalarsi una pausa enogastronomica in questo borgo significa immergersi nei sapori più tradizionali ed autentici. Per gli sciatori Pescasseroli è un vero paradiso che accontenta tutti anche gli amanti le discipline nordiche.

Ovindoli: la stazione sciistica più famosa d’Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ovindoli Real Time (@ovindolirealtime)

Lo sci in Abruzzo ha sempre Ovindoli nella testa. Questa deliziosa località è forse la più importante stazione sciistica della regione. Questo piccolo borgo si trova a 1300 m di altezza ed è famoso per la presenza del Monte Magnola e per il fatto che si trova immerso nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, nel cosiddetto “Altopiano delle Rocche”, che lo rende particolarmente scenografico. Il borgo si trova ai piedi del Monte Magnola ed ha avuto da sempre una posizione strategica per la transumanza degli ovini verso il mare. La stazione sciistica di Ovindoli si trova alle pendici del Monte Magnola e grazie alla sua esposizione a nord, rimane aperta mediamente dai 130 ai 150 giorni l’anno. Al suo interno comprende 21 piste di diversi livelli e difficoltà, che si snodano per circa 30 Km.

Scanno: il borgo d’Abruzzo da cartolina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Scanno (@visitscanno)

Tra i tantissimi borghi, c’è uno che vale la pena visitare, un borgo che d’inverno sembra una cartolina perfetta, questo è Scanno.Il borgo dal famoso lago è una culla di tradizioni, usanze e un paesaggio meraviglioso. Questo piccolo gioielli di trova immerso proprio al centro d’Abruzzo e sembra essere un luogo senza tempo, il borgo dove disconnettersi dalla realtà per immergersi in un ambiente da favola perfetto per una fuga invernale. Esso si trova immerso nei Monti Marsicani, ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a 1000 m d’altezza. E’ piccolo, qui vivono solo 1000 anime. E’ideale per una fuga da coppia o per una vacanza in famiglia o con amici. Le sue viuzze in salita affiancate da piccole casette trasmettono una sensazione bellissima difficile da dimenticare.