Luglio è iniziato e nessuno ha più voglia di restare a casa, non appena ha la possibilità di mettersi in auto e in treno per allontanarsi dalla città è un desiderio comune. L’Italia in questo è sempre un’ottima complice perché c’è sempre un posto più o meno noto da scoprire nel nostro paese. Tra colline morbide, paesaggi suggestivi, specchi d’acqua rilassanti, nelle coste più vivaci fino alle vette più alte ci sono dei borghi davvero incantevoli che possono diventare in un giorno la destinazione ideale per trascorrere un week end fuori porta. Ne abbiamo selezionati 4, sono quelli che secondo noi dovreste visitare a luglio...
Castelrotto: il borgo sotto ai pascoli del paradiso
E’ immerso nello scenografico contesto del Fiè allo Sciliar, sulle Alpi di Siusi dove la montagna regna su tutto la sua bellezza, la sua grandezza e la sua forza. Castelrotto è il borgo della Valle Isarco che entra nel cuore per la sua bellezza così unica. Questo borgo è formato da ben 11 piccole frazioni e ognuna di esse ha qualcosa da raccontare. Il suo territorio arriva fino alla Val Gardena ed è davvero una destinazione ideale per chi vuole a luglio concedersi una pausa rilassante tra la natura. Questo borgo è, infatti, il punto di partenza per numerose escursioni più o meno alla portata di tutti. La sua bellezza la attesta il fatto che è considerato uno dei “borghi più belli d’Italia” e viene proprio descritto come il borgo “Sotto i pascoli del paradiso”. Il suo centro storico è una chicca con il suo tipico campanile di montagna della Chiesa di San Pietro e San Paolo di Castelrotto il più alto di tutto lo Sciliar, la chiesa di San Michele caratterizzata da stili diversi.
Mezzano di Primero: il museo a cielo aperto prende forma con le cataste di legno
E’ incantevole, discreto, unico ma meraviglioso nella sua semplicità, il borgo di Mezzano di Primero si trova sotto le Pale di San Martino è uno dei più belli d’Italia e tira fuori una forma d’arte che riesce a coglierne tutta l’essenza. Questo borgo infatti è un museo a cielo aperto di sculture fatte da cataste di legna artistiche. Le trovate ovuqnue lungo i vicoli, sui ballatoi, nelle piazzette e nei cortili del paese e alla loro creazione partecioano artisti affermati e studenti degli istituti d’arte. Questa iniziativa è pò l’esempio della rivalutazione dei borghi di montagna e vale la pena di essere vista. Il centro storico è davvero un incanto con le case contadine affrescate e in pietra il campanile a cipolla della chiesa di San Giorgio, dai chiari richiami tirolesi, che nell’800 fu dipinto a due colori con le piazze abbracciate alle fontane e la storica lisièra il locale dove si produceva il sapone e si faceva il bucato secondo rigidi rituali. In estate tira fuori il suo spirito romantico con l’iniziativa Mezzano Romantica che conduce i visitatori alla scoperta degli angoli più interessanti del borgo. Una vera chicca è la sedia rossa che si trova in uno degli angoli più suggestivi del borgo che cambiano sempre: i turisti possono sedersi e vicino hanno a disposizione una campanella e la suonano una persona del paese arriva e si mette a disposizione per dare informazioni, aiutarlo a scoprire grandi e piccoli tesori locali.
Camogli: il borgo colorato dal fascino senza tempo
Visualizza questo post su Instagram
Se siete più amanti del mare un borgo assolutamente da visitare a luglio è Camogli, una chicca preziosa della Liguria che regala colori e serenità. Questo borgo marinaro è davvero magico, la sua atmosfera avvolge tutto il paese. Il blu del mare incontra quello dei colori pastello delle case e ogn angolo si trasforma in un incanto. Visitarlo è fare una scoperta sempre inedita, qui paesaggio, natura, gusto e tradizione si intrecciano per uno spettacolo che si nasconde in ogni angolo. In questo borgo variopinto si sente l’essenza dei tipici borghi della Liguria con la loro storia, i loro caruggi, le casette piccole che una volta ospitavano i pescatori, la sua basilica quella di Santa Maria Assunta che si raggiunge dopo una bellissima passeggiata al lungomare.
Vietri sul Mare: colori, allegria e ospitalità sono l’essenza del borgo
Visualizza questo post su Instagram
Arrivando al Sud Italia uno dei borghi che conquista a colpo d’occhio è sicuramente Vietri sul mare. In questo piccolo centro della costeria Amalfitana tutto sa di felicità. La sua ospitalità, le sue tipiche ceramiche che colorano ogni vicolo, i suoi bellissimi panorami sono davvero solo un po’ delle cose che la rendono una cartolina vivente. La villa Comunale, la caratteristica Fabbrica Solimene, i piccoli atelier artigianali nascosti tra i vicoli, la Chiesa di San Giovanni Battista con la sua cupola maiolicata, il Museo della Ceramica sono solo alcune delle tappe che non dovete perdervi nella vostra visita del borgo. Vietri sul Mare è anche uno dei borghi più belli della Costiera Amalfitana dove godere dello spettacolare tramonto, lo potete fare dalla terrazza panoramica o piuttosto dalla spiaggia dove potete scorgere i Due Fratelli, una coppia di scogli pressoché identici in cui aleggia un’affascinante leggenda che rende ancora più speciale questo borgo.