Home » Viaggi » Borghi sui canali, i più belli da vedere in Italia

Borghi sui canali, i più belli da vedere in Italia

Borghi sui canali, i più belli da vedere in Italia
Lettura: 5 minuti

Si sviluppano silenziosi lungo i canali, hanno un’atmosfera magica tanto essere meta per una gita incantevole all’insegna del relax, sono i borghi sui canali. Ecco i più belli…


Sono le location migliori per una gita rilassante, hanno un’atmosfera quasi unica, il silenzio li rende speciali, le casette sempre ben curate li trasformano in immagini da cartolina perfetti, i borghi sui canali sono davvero strepitosi e valgono davvero la pena di essere visitati. L’Italia ha tantissimi borghi che si sviluppano intorno ai canali, quando si parla di canali, siamo subito portati a pensare ad Amsterdam, Bruges e la nostra meravigliosa e unica Venezia. In realtà nel nostro paese esistono tantissimi centri che grazie all’acqua che scorre tra i vicoli e le vie diventano davvero da favola, suggestivi. Ecco i borghi più belli sui canali da visitare in Italia

Rasiglia: il borgo dell’Umbria tra cascate e canali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Villa in Umbria (@villainumbria.holidays)

Per tantissimi anni questo piccolissimo centro non è rimasto che una frazione di Foligno, oggi in realtà è molto di più. Rasiglia che si trova a circa 10 km dalla città richiama, infatti, tantissimi turisti che la scelgono per una gita anche solo di un giorno all’insegna della natura e della bellezza. Questo piccolo borgo ha l’impianto tipico di un centro medievale con una struttura a forma di anfiteatro ed è attraversato da canali in cui scorre l’acqua delle sue famose sorgenti. Passeggiare tra le sue vie significa camminare, salire e scendere da un ponticello all’altro, sentire il profumo dell’acqua che si mescola con la terra, lasciarsi incantare e rilassare del suono che crea l’acqua che scorre lenta. Il tutto crea un borgo davvero unico e affascinante. La vita del paese è proprio scandita dall’acqua come i tempi passati, anni in cui l’acqua era la prima fonte a generare economia attraverso la lavorazione della lana che risale al 1200.

Borghetto sul Mincio: il borgo sul canale che sembra un dipinto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghetto Sul Mincio (@borghettosulmincio)

E’ uno dei più famosi borghi d’Italia che si trovano sui canali, Borghetto sul Mincio rapisce subito per la sua magia e la sua bellezza. Questo borgo che fa parte dei borghi più belli d’Italia, è vicino all’altro incantevole Valeggio sul Mincio del quale ne è frazione e insieme sono diventati due mete molto amate dai turisti. Questo piccolo centro che nasce proprio sul fiume Mincio ha un impianto medievale ed è la perfetta sintesi tra storia e natura un connubio forte che è rimasto intatto nei secoli al punto da diventare un posto unico per il suo impianto urbanistico. La sua incantevole bellezza è data dalle ruote dei mulini ad acqua che si trovano nel borgo, dalle rocche del Ponte Visconteo, dal Campanile. Il suo simbolo più famoso è il  “Ponte Lungo” che collega con il sovrastante Castello Scaligero tramite due alte cortine merlate e integrato in un complesso fortificato detto “Serraglio”.

Burano: la piccola sorella di Venezia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola di Burano (@isoladiburano.it)

Quando si parla di canali, la prima città che viene in mente è appunto Venezia, ma insieme a lei viaggiano sempre Murano e Burano. E’ proprio quest’ultima località che è un centro da cartolina che difficilmente vi resterà indifferente se la visitate. Burano è una palette di colori che si muove sul ritmo lento dell’acqua della laguna. L’acqua scorre tra le vie fiancheggiate dalle casine colorate, proprio dai pescatori per essere viste nella notte, rendendo tutto altamente suggestivo. Burano è fortemente evocativa non solo per le casette colorate, ma anche per il campanile storto, le anziane signore che ricamano il famoso merletto buranello, i suoi balconi colorati.

Comacchio: il piccolo borgo sui canali garbato e autentico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitComacchio.it (@visitcomacchio.it)

Comacchio è la piccola perla dell’Emilia Romagna famosa per la sua laguna, un territorio unico e un ambiente ricco di flora e fauna davvero preziosa. Questo piccolo borgo poco lontano è affascinante, la luce che riflette sugli spazi urbani crea un’atmosfera molto particolare e potenzia la bellezza non solo della natura, ma anche delle opere architettoniche. Comacchio è il borgo sul canale considerato il centro principale del Parco del Delta del Po, è un piccolo centro che nasce e vive tra terra e acqua. Intorno ad esso si sviluppano 7 lidi che sono delle mete turistiche con il tipico carattere della riviera romagnola. Andare a Comacchio significa salire sul Ponte degli Sbirri per godere della vista più bella: da una parte l’Antico Ospedale degli Infermi dall’altra l’ottocentesco Palazzo Bellini e il celebre Trepponti, simbolo di Comacchio.

Sacile: il borgo sui canali conosciuto come il Giardino della Serenissima

Parlando di borghi sui canali non si può certo citare Sacile, un piccolo, ma delizioso borgo che si trova in Friuli Venezia Giulia in provincia di Pordenone il cui centro si trova su due isole del fiume Livenza. Sacile è noto come il  “Giardino della Serenissima”  per l’atmosfera e  le architetture tipicamente veneziani. Eleganti palazzi si specchiano sull’acqua del fiume creando un ambiente davvero magico. Il borgo è ricco di cose da vedere imperdibili dal Duomo di San Nicolò, patrono della città e Santo della navigazione fluviale alla Chiesetta della Madonna della Pietà e Piazza del Popolo, su cui si affacciano bellissimi edifici porticati risalenti al 1500. Sacile ha uno spirito è profondamente rinascimentale, ma ha anche dei palazzi in stile barocco che ne aumentano il fascino e l’eleganza.