Home » Viaggi » Borghi sul Lago: 3 luoghi incantevoli per una gita di fine estate

Borghi sul Lago: 3 luoghi incantevoli per una gita di fine estate

Borghi sul Lago: 3 luoghi incantevoli per una gita di fine estate
Lettura: 5 minuti

Luoghi affascinanti, piccoli centri dove la vita scorre lenta e tutto sembra avere un ordine perfetto. I borghi sul lago sono davvero ideali per una gita di fine estate…


Castelli, borghi fortificati, pinete e angoli suggestivi circondano i laghi, tanti in Italia, e davvero posti unici in cui trascorrere una meravigliosa giornata in relax, fuori dal caos cittadino, ideali per sentire un pò quell’atmosfera di vacanza che toglie ogni forma di stress e tensione. Perché la vita intorno ai laghi, nelle piccole località che sorgono vicino ad un bacino lacustre, scorre lenta. Tutto nei borghi intorno all’acqua sembra avere una dimensione rara rispetto al resto del mondo, un ordine preciso, in cui niente sembra essere fuori posto e ogni cosa ha una regola precisa. In Italia ci sono tantissimi posti intorno ai laghi che possono essere meta per una inedita gita di fine estate. Scopriamo i borghi più belli intorno ai laghi più famosi d’Italia

Bolsena: la piccola località premiata tra le più belle del mondo

E’ proprio recente questo riconoscimento che ha avuto Bolsena, la località che sorge intorno all’omonimo lago. Siamo in provincia di Viterbo al confine tra Lazio e Toscana, nel contesto di una natura davvero straordinaria della Tuscia. Qui storia, ambiente e tradizioni si incontrano. Il fascino di questa piccola cittadina è uguale e speciale per tutte le stagioni e in ogni periodo dell’anno ha una sfumatura diversa da raccontare. Se in estate è un località vivace, un’esplosione di colori e profumi, già d’autunno è il posto giusto per respirare una calma totale. Bolsena è il borgo per ricaricare le enrgie nei suoi tanti angoli con panorami mozzafiato. Si può partire con una passeggiata lungolago per immergersi subito in un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Entrare tra i piccoli vicoli del borgo permetterà di conoscere sia i monumenti più belli e significativi come la Cattedrale di Santa Cristina, conoscere le tradizioni del luogo con le piccole botteghe dove sono custoditi i segreti delle arti e mestieri di un tempo. Arrivare fino al punto più alto della città ovevro a Rocca Monescalchi, farà godere di un panorama che vi regalare una sensazione di benessere davvero indimenticabile.

Bellagio: il borgo più bello e famoso del lago di Como

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alan Fanetti (@alanfanetti1994)

Famoso in tutto in mondo insieme al suo lago, Bellagio è davvero una perla nel Lago di Como. Questo borgo si trova nella parte nord verso il Triangolo di Lariano dove si dividono i due rami. Questo borgo è davvero suggestivo per i suoi incantevoli tramonti e i suoi edifici storici di grande importanza. Il suo territorio non è molto piccolo e per questo offre anche una varietà di paesaggi anche per la sua posizione particolare si passa dal lungolago alle colline fino alle montagne. Bellagio è la località sul Lago di Como famosa per le Ville più iconiche: Villa Melzi e Villa Serbelloni. Villa Serbelloni è caratterizzata da meravigliosi giardini, che meritano una visita, e si è trasformato in un centro turistico culturale molto importante in quanto qui si trova uno dei più lussuosi hotel e centro congressi. Non meno bella e importante è Villa Melzi che è visitabile solo in alcune parti, internamente è stato ricavato un piccolo museo dove si trovano anche statue egizie. Il suo giardino è strepitoso sembra un dipinto con una cappella neoclassica, statue busti e una gondola vera voluta qui da napoleone.

Sirmione: l’elegante località sul Lago di Garda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Sirmione (@comune_di_sirmione)


Quando si parla di borghi sul lago, è d’obbligo parlare di Sirmione sul Lago di Garda. Conosciuta in tutto il mondo Sirmione è un pò l’essenza del Lago più grande d’Italia per la sua bellezza, la ricchezza di storia e di tradizioni, per i servizi che offre a livello lacustre. La sua ricchezza sta proprio nel fatto che riesce a raccontare epoche diverse. Si alternano a Sirmione elementi che risalgono a testimonianze romane a quelle medievali fino alle ottocentesche. Quando si pensa a Sirmione, nell’immaginario appaiono subito due cose il suggestivo castello scaligero e le poetiche Grotte di Catullo. Il Castello Scaligero da il benvenuto ai turisti, è la porta d’ingresso al suo centro storico con le sue torri, i merli e le mura che ne disegnano il profilo. Bellissimo è il suo cortile con la darsena e la visita sulla torre alta dove ammirare uno splendido panorama. la sua atmosfera è resa ancora più suggestiva dalla leggenda che  avvolge il Castello Scaligero di Sirmione: in un tempo passato, secondo un’antica tradizione locale, esso era la dimora di due giovani e nobili sposi, Ebengardo e la sua amata Arice. Non meno importanti sono le grotte di Catullo, che sono considerate uno dei più affascinanti siti archeologici d’Italia. Essi sono i resti di una villa romana che risale alla fine del I secolo a.C. e il II secolo d.C. di proprietà del sommo poeta Gaio Valerio Catullo che qui compose i suoi più celebri endecasillabi. Le Grotte di Catullo non devono mancare nella visita a Sirmione non solo per gli amanti della storia, ma anche per chi ama vivere il ritmo del lago nonché i suoi panorami.