Questi borghi sull’acqua umbri sono la meta slow in cui ricaricarsi

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/09/2024

Ci sono luoghi che incantano fin dal primo sguardo e i borghi sull’acqua umbri sono tra questi. Ecco alcune location da scoprire il prima possibile organizzando un viaggio in Umbria

Questi borghi sull’acqua umbri sono la meta slow in cui ricaricarsi

Con l’arrivo dell’autunno arriva anche la necessità di fare un pieno di energia per affrontare al meglio il cambio stagione e per dire arrivederci all’estate senza troppa malinconia. E per farlo davvero nel modo giusto non c’è momento migliore per organizzare un viaggio settembrino alla scoperta di qualche location unica del nostro Paese, come i bellissimi borghi sull’acqua umbri e il loro vivere lento e in armonia con la natura in cui sono immersi.

Delle mete che lasciano senza parole chiunque le visiti. E non solo per le loro caratteristiche uniche e per le atmosfere che sembrano essere ferme nel tempo, ma anche per tutto ciò che li circonda, per lo scorrere lento della vita del posto, per la connessione profonda che si percepisce con la natura e per le tante immagini indimenticabili che sono in grado di regalare a chiunque deciderà di visitare i borghi sull’acqua umbri più belli.

Rasiglia, uno dei borghi sull’acqua umbri più suggestivi

Luoghi come la meravigliosa Rasiglia. Uno dei borghi sull’acqua umbri più belli e suggestivi che possiate incontrare lungo il vostro viaggio in questa magica regione. Un piccolo borgo che è sito sulle sponde di un fiume e che, tra il suono dell’acqua e quello della natura circostante, regala delle emozioni impossibili da dimenticare e che riempiono il cuore.

Un borgo piccolissimo sito nel cuore della regione, anche noto per essere il borgo dei ruscelli, un meraviglia che sorge sul fiume Menotre e poco distante dalla stupenda sorgente del fiume Capovena. Una bellezza autentica, dalla caratteristiche casette di pietra  e dalle strette stradine che si sviluppano lungo lo scorrere dei fiumi, regalando e creando delle atmosfere eccezionali di pace assoluta e di profonda unione  con la natura, facendovi vivere dei momenti che vi sarà impossibile dimenticare.

Viaggio verso Postignano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borgo Di Postignano (@borgodipostignano)

Altra bellezza che merita un posto speciale in questa lista di borghi sull’acqua umbri, è senza dubbio Postignano, una piccola perla della regione e una frazione di Sellano. Una location bellissima, arroccata sulle colline che contraddistinguono la Valverina. Un piccolo paese che risale al IX secolo e che nel corso degli anni ’60 venne abbandonato, tornando a rivivere nei primi anni 2000 grazie all’architetto Gennaro Matacena che o ha reso un albergo diffuso in cui concedersi dei momenti di assoluto relax e di stacco totale dalla realtà.

Uno dei borghi sull’acqua umbri da scoprire il prima possibile, organizzando un viaggio dedicato e concedendovi la possibilità di vivervi dei momenti unici e diversi, passeggiando tra le vie del borgo e dentro le sue antiche e godendovi il rumore del fiume Argentina che le costeggia.

Umbertide, il borgo che si specchia sul Tevere

Tra i borghi sull’acqua umbri da segnare nel vostro itinerario di viaggio, non possiamo non citare anche Umbertide, una location che si specchia sul Tevere, tanto da essere soprannominata proprio così, “il borgo che si specchia sul Tevere”. Una meta che, nonostante non sia molto conosciuta, vanta delle bellezze davvero uniche, come la sua Rocca, il simbolo del borgo e che domina il territorio circostante.

Una fortezza e la sua alta torre, ma anche la Torre dell’Orologio, la Chiesa di Santa Maria della Reggia datata al 500 e le tante botteghe in cui si esercita l’arte della ceramica, un’attività che ha reso famosa Umbertide. Insomma, uno dei borghi sull’acqua umbri che meritano di essere scoperti il prima possibile e che vi saprà conquistare fin dal primo momento in cui vi ci metterete piede.

Stifone, uno dei borghi sull’acqua umbri da visitare ora

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da umbria_borghiecitta (@umbria_borghiecitta)

Infine, eccoci raggiungere un’altra meta degna di essere nominata e scoperta durante il vostro viaggio in Umbria, Stifone. Un borgo che sorge sulla riva sinistra del Fiume Nera e che conta pochissimi abitanti, circa 40. Un borgo sull’acqua che è immerso nella natura, circondato dalla vegetazione e in cui la vita scorre lenta come l’acqua del fiume e come i ritmi della natura stessa che lo custodisce. Uno dei borghi sull’acqua umbri più antichi, popolato già in età Paleolitica  e che oggi rappresenta uno dei luoghi più suggestivi che possiate immaginare di visitare.

Un borgo che vanta bellezze come le rovine dell’Eremo di anta Betta, ma anche i resti di un antico Cantiere Navale, il Castello di Taizzano, sito in una posizione che domina il borgo sottostante e fino agli antichi lavatoi del centro storico di questo luogo da sogno in cui sembra di essere tornati indietro nel tempo. Insomma, una meta che sa regalare emozioni e che vale la pena di essere scoperta e amata per ogni sua più piccola caratteristica e sfaccettatura, entrando nel cuore dell’Umbria e dei suoi borghi che si specchiano sull’acqua, regalando immagini ed emozioni uniche e difficile da raccontare.