Un borgo Alpino che è un vero angolo di Paradiso. Un posto così non l’avete mai visto!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/10/2024

Famoso per il suo Lago e per il suo paesaggio, ottimo da visitare e vivere tutto l'anno, questo borgo è una destinazione ideale per ogni tipo di vacanza...

Un borgo Alpino che è un vero angolo di Paradiso. Un posto così non l’avete mai visto!

La montagna in ogni stagione ha il suo carattere la sua bellezza ed è sempre una meta ideale per tutti. Chi ama sciare, chi ama fare passeggiate, ci ama stare in relax o fare una vacanza all’insegna dello sport sa che in montagna potrà fare la vacanza dei suoi sogni. Chi ama andare alla scoperta dei borghi non sarà certo meno felice, perché ogni piccolo centro di montagna, è un luogo per evadere in un microcosmo d’altritempi, dove tutto è in ordine, dove una fiaba, quella tra le più belle sembra predere vita. In Italia abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, sotto alle cime più maestose, circondati da catene spettacolari si trovano dei borghi nascosti che sono un vero e proprio incanto. Nelle Alpi Orientali, in un paesaggio da favola si trova un piccolo villaggio dove l’aria di montagna freca e pulita, piccole casette e forti tradizioni fanno proprio venir voglia di passarci qualche giorno… anzi anche qualcuno in più per una vacanza meravigliosa e rigenerante.

Si trova in Val Pusteria il borgo fermo nel tempo

Siamo nel cuore dell’Alto Adige-Südtirol, in Val Pusteria, quella terra caratteristica proprio per un grande attaccamento al territorio e alle tradizioni. Qui le Dolomiti, a perdita d’occhio e distese infinite di vigneti, custodiscono dei piccoli borghi che sono l’incontro di più culture e di lingue, l’unione di più villaggi. Proprio qui circondata dalle spettacolari vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e con una vista incredibile sul maestoso mondo alpino delle Dolomiti sorge una piccola località famosa soprattutto per il suo lago e per le sue piste da sci, stiamo parlando di Rasun-AnterselvaRasen-Antholz in tedesco.

Rasun-Anterselva: tra paesaggio e storia è il borgo ideale per una vacanza tutto l’anno

Il piccolo villaggio montano di Rasun Anterselva ha circa 2.800 abitanti e comprende il territorio di più villaggi Nove Case, Rasun di Sotto e Rasun di Sopra, Anterselva di Sotto, di Mezzo e di Sopra fino al Passo Stalle. Lo scenario naturale ed il clima rinfrescante non attira visitatori solo d’estate, ma anche d’inverno. La storia di questa valle ha origini molto lontane, addirittura in epoca pre romana e lo testimoniano i tantissimi ritrovamenti che si trovano soprattutto a Rasun di Sotto che appunto sono traccia di quanto fosse un punto importante per il commercio in Val Pusteria. Altri ritrovamenti risalgono al Medioevo quando la Diocesi di Bressanone è stata uno dei principali attori di controllo e sviluppo della zona. Tappe imperdibili sono il  ponte storico di Rasun, risalente al 1847, che si trova nei pressi del sito archeologico “Windschnur”, un’importante necropoli risalente al 500-800 a.C.,  e che documenta tre epoche di storia della costruzione di strade e ponti in Val Pusteria, le rovine di Castelvecchio Rasun, risalenti al XIII secolo e le rovine di Castelnuovo Rasun, costruito dai “Signori di Rasun” intorno al 1200. Ciò che rende speciale la il borgo di Rasun-Anterselva è proprio il paesaggio, un incanto quanto mai unico.

Rasun-Anterselva: il luogo ideale per una fuga di detox

E’ proprio il borgo dei sogni, quello in cui si desidera fuggire quando lo stress e la stanchezza si fanno sentire, perché Rasun-Anterselva ha un paesaggio così vario che permette di far felici tutto. Lo circondano ricchi boschi, ampi prati, lo proteggono le vette maestose del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina. In questo borgo, nelle stagioni più calde, si possono seguire diversi itinerari che arrivano sino al massiccio delle Vedrette di Ries e si può farlo sia a piedi che con le mountain bike. Il Parco Naturale è il simbolo di questa zona, è stato istituito nel 1988 ed ha un’estensione di circa  31.500 ettari e include alcune sezioni delle Alpi dello Zillertal e dei gruppi del Venediger, della Cima Dura e delle Vedrette di Ries con le vette più famose del Monte Collalto, Monte Nevoso e Monte Collaspro e il Passo Stalle che rappresenta il confine con l’Austria.

Un altro fiore all’occhiello della zona è il Lago di Anterselva, considerato uno dei laghi alpini più belli dell’arco Alpino dell’Alto Adige. Questo lago alpino, una delle mete più popolari della Val Pusteria, si trova incastonato tra le meravigliose vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e caratterizzato da acque con riflessi verde-turchese che lo rendono davvero meraviglioso. Chi ama camminare può seguire il sentiero sentiero naturalistico è costellato da numerosi pannelli informativi sapientemente allestiti, che illustrano la flora e la fauna locale, le differenze tra le varietà di pigne e i tipi di roccia, spiegando inoltre che cosa succede durante una valanga, e quali specie di pesci popolano le acque del lago e questo lo rende particolarmente adatto ad una gita per tutta la famiglia.