Home » Viaggi » Questo borgo calabro sembra un labirinto e fa venire voglia di esplorarlo

Questo borgo calabro sembra un labirinto e fa venire voglia di esplorarlo

Questo borgo calabro sembra un labirinto e fa venire voglia di esplorarlo
Lettura: 4 minuti

Una bellezza nel cuore del Parco del Pollino, questo borgo calabro è davvero una meta imperdibile del vostro prossimi viaggio in Italia


Nel cuore del Parco del Pollino, in Calabria, sorge un luogo che è un vero capolavoro costruito nella pietra. Un borgo che sembra un vero labirinto, fatto di vicoli, stradine, anfratti e angoli nascosti pronti a svelarsi al vostro passaggio.

Un borgo calabro a cui è impossibile resistere, che incanta per la sua struttura e per le sue caratteristiche più uniche che rare e che è impossibile non voler visitare almeno una volta nella vita, organizzando un viaggio in Calabria verso questo piccolo tesoro del passato che ieri come oggi incanta ogni visitatore che decide di fermarsi in questo luogo sospeso nel tempo.

Un borgo calabro da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Morano Calabro (@moranocalabro_)

Una meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio, imperdibile e ricchissima di attrazioni e particolarità uniche. Un borgo calabro che fa venire voglia di esplorarlo fin dal primo momento che vi ci si mette piede, e che, tra una stradina e l’altra, vi farà vivere un viaggio nel passato impossibile da dimenticare e che vorrete ripetere al più presto. Un luogo ideale in cui organizzare un viaggio di Primavera, inserito tra i Borghi più belli d’Italia e che vanta anche l’ambito riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano nonché di “Comune Amico del Turismo Itinerante”. Una meta in cui staccare la spina e in cui scoprire aspetti nuovi del nostro Paese e della regione in cui questo gioiello è sito.

Un tesoro che sorge sulla cima di un’altura, diramandosi verso valle in un susseguirsi di vicoli che gli donano un aspetto altamente affascinante e suggestivo, soprattutto la notte, quando le luci che lo illuminano regalano uno scenario che fa davvero battere il cuore. Ma di giorno, con la luce del sole, questo borgo calabro diventa il protagonista di un quadro di eccezionale bellezza, che ha come sfondo lo straordinario massiccio del Pollino e tutte le bellezze naturali del posto.

Uno dei borghi più belli d’Italia e senza dubbio una delle location più belle dell’intero Parco Nazionale del Pollino. Come dire, una meta del genere è davvero imperdibile e merita una visita speciale e qualche giorno di totale attenzione.

Cosa vedere a Morano Calabro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Morano Calabro (@moranocalabro_)

Un borgo calabro dalle mille attrazioni, in cui passeggiare tra le sue case in pietra e in cui scoprire la sua antichissima storia, tanto che il suo nome compare per la prima volta su una pietra ritrovata a Polla nel Vallo di Diano e datata al II secolo a.C.

Parliamo del bellissimo borgo di Morano Calabro, il borgo più bello del Pollino e un luogo che si caratterizza per la fitta trama di viuzze vicoli, case di pietra e chiese antiche, archi e scalinate, portali e sottopassi, oltre alle magiche atmosfere che investono totalmente questo borgo calabro dal fascino ineguagliabile e dalla lunga storia.

Una bellezza autentica in cui scoprire le sue straordinarie architetture, dalle sue chiese antiche, come quella di San Pietro e Paolo, che risale all’anno 1000 e che è di fatto la più antica dell’intero borgo e fino al Castello Normanno Svevo. E ancora la Chiesa di San Nicola di Bari e il Monastero di Bernardino da Siena, un raro esempio di architettura monastica del Quattrocento. Oltre alla meravigliosa Collegiata di Santa Maria Maddalena, uno scrigno di tesori tra cui spicca un Polittico di Bartolomeo Vivarini datato al 1477 e una statua in marmo del 1505 raffigurante la Madonna degli Angeli ad opera di Antonello Gagini. Un edificio di grandissimo valore e pregio e che è ritenuta tra le architetture barocche più importanti dell’intero Meridione italiano e del patrimonio culturale del nostro Paese.

Bellezze e tesori del passato riconosciuti anche nel titolo di “Città d’Arte della Regione Calabria” che che lo stesso borgo vanta.

Ma anche un luogo che regala sorprese inaspettate e che solleticano le papille gustative. Qui, infatti, nei territori di Morano Calabro, si producono delle vere eccellenze, dall’olio d’oliva ai formaggi, come la mozzarella, il caciocavallo, la ricotta, la treccia o il pecorino, tutti prodotti artigianali derivanti dalla lavorazione del latte di pecora. Oltre alla tante prelibatezze gastronomiche legate alla tradizione calabra e del borgo che sapranno come catturare la vostra attenzione e come deliziare il vostro viaggio in questo luogo magico della Calabria, un borgo di rara bellezza che non vede l’ora di essere scoperto.