Tra i meravigliosi paesaggi del Friuli Venezia Giulia, sorge un luogo caratteristico e in cui staccarsi completamente dalla routine quotidiana per entrare in un mondo in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui vivere delle emozioni più uniche che rare. Uno dei borghi più belli della Carnia, immerso tra i suoi paesaggi unici e che tolgono il fiato, regalando ovunque si posi lo sguardo, degli scorci di cui è impossibile non innamorarsi a prima vista e che non potrete mai più dimenticare.
Un luogo anche noto con il soprannome “borgo degli orologi”, in cui scandire il proprio soggiorno a ritmo lento, seguendo il ticchettio dei tanti orologi distribuiti lungo le viuzze del posto e lasciandosi cullare dalle atmosfere ferme nel tempo di questa perla friulana assolutamente da scoprire.
Alla scoperta del borgo degli orologi
Visualizza questo post su Instagram
Un piccolo tesoro che merita una visita speciale e che, una volta scovato e visitato, vi sarà impossibile dimenticare. Una perla autentica della Val Pesarina, sita nella regione della Carnia e che prende il nome dall’omonimo torrente che l’attraversa. Una zona conosciuta nel mondo proprio per il suo lungo e fortissimo legame con l’arte dell’orologeria e di cui il borgo degli orologi ne è degno testimone.
Un luogo che si scopre andando alla ricerca dei suoi 15 orologi sparsi per questa incantevole location, che si susseguono come in un percorso senza tempo ma in cui proprio il tempo è il vero protagonista.
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo dell’affascinante borgo di Pesariis, una bellezza della valle in cui gli orologi la fanno da padrona ormai da secoli, già dalla fine del 1600, quando si iniziarono a costruire caratterizzando nel tempo il borgo stesso e donandogli il soprannome “borgo degli orologi”.
LEGGI ANCHE: Questo piccolo Borgo del Friuli Venezia Giulia è un paradiso Autunnale
Cosa vedere a Pesariis
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo in cui passeggiare scoprendo uno a uno gli orologi del suo centro storico. Ben 15 opere a cielo aperto, che rendono Pesariis una sorta di museo en plein air tutto da scoprire e ammirare in ogni sua singola parte. Un paesino in cui lasciarsi conquistare dalle sue architetture, dalle sue casette tradizionali realizzate in sassi e che presentano dei tetti particolari, coperti di tegole a scandole e che presentano degli spioventi molto ripidi.
Un borgo in cui ogni orologio racconta una storia, da quello a Palette Giganti, composto da due pale che girano con il passare del tempo e fino all’orologio a vasche d’acqua, in cui sono presenti delle vasche che si riempiono con il passare delle ore scandendo il tempo un flusso dopo l’altro.
LEGGI ANCHE: Le Terme più belle del Friuli Venezia Giulia. Da non perdere!
O ancora dedicandosi una sosta al museo dell’Orologeria, un luogo in cui vi sarà narrata l’evoluzione della misurazione del tempo e la lunga storia del borgo degli orologi e degli stessi, da quelli più antichi a quelli più moderni, dai più semplici ai più complessi, ma tutti unici e irripetibili.
Piccoli capolavori artistici da scoprire in ogni dettaglio e ingranaggio e che rendono il borgo degli orologi una vera bellezza da cui lasciarsi conquistare una volta giunti in questa zona eccezionale del Friuli Venezia Giulia, ricca di bellezze e di perle nascoste come il borgo di Pesariis e i suoi incantevoli orologi.