Del Trentino Alto Adige non ci si stanca mai, è una destinazione ideale da vivere in estate così come in inverno. Il Trentino Alto Adige è una di quelle regioni che sono proprio rigeneranti, non solo per quello che offrono a livello di strutture, sempre curate nei minimi dettagli anche le più piccole, ma perché già con il suo paesaggio e i suoi borghi regalano un’atmosfera di completa serenità, e poi i suoi sapori, i suoi colori, le sue tradizioni non fanno altro che aggiungere magia ad una vacanza in Trentino Alto Adige.
Le Valli del Trentino Alto Adige custodiscono borghi ricchi di storia e cultura
Tante sono le Valli quanto sono ricche di bellezza, ma anche di posti che che custodiscono ricchezza a livello storico e culturale. Ogni Valle del Trentino ha una sua personalità, un suoi carattere, ma non ce n’è una che non lasci un segno su chi la visita. La Valsugana, per esempio, è una di quelle Valli che piacciono d’inverno così come d’estate. In questo periodo è una vera e propria esplosione di colore con la meravigliosa cornice della catena del Lagorai e un’area naturalistica tra le più belle della regione si veste di colori incredibili dando vita ad uno degli spettacoli di foliage più belli in assoluto. Ma non è solo la natura rendere speciale questa Valle, anche i suoi borghi sono piccole gemme nascoste che conservano ancora l’essenza autentica dei borghi di montagna e sono quei posto speciali in grado di offrire il calore delle tradizioni e i sapori più sinceri. E’ qui tra il calmo silenzio, nella zona che si chiama Altopiano del Tesino e Bieno, una zona più in alto rispetto alle altre che si trova un borgo molto carino quello di Pieve Tesino.
Tra tradizioni popolari, storia e natura, Pieve Tesino è il borgo ideale per una fuga d’autunno
Nella lista dei borghi sicuramente meno noti del Trentino, c’è questo piccolo borgo Pieve Tesino, un paese che si trova nel cuore della Valsugana, alle pendici del Monte Silana, che non solo è uno dei Borghi Più belli d’Italia, ma è anche interessante da un punto di vista storico. E’ qui, infatti, che è nato lo statista Alcide De Gasperi, padre fondatore dell’Unione Europea. Un piccolo centro abitato accogliente, Pieve Tesino, è uno di quei borghi che regala una pace assoluta, è la destinazione ideale per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino immergersi nella natura e rigenerarsi nella bellezza del Trentino Alto Adige.
Cosa vedere a Pieve Tesino
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Settimana bianca in Trentino Alto Adige tra Borghi e piste da Sci
Una passeggiata al centro del paese basterà per farvi innamorare di questa incantevole località della Valsugana. Il cuore di Pieve Tesino è piazza maggiore dove si trova il simbolo del borgo stesso, una fontana nota come la Dama delle Fonti realizzata in pietra rossa. Poco lontano si trova la Chiesa dell’Assunta, ma la tappa da non perdere a Pieve Tesino è proprio legata ad Alcide De Gasperi. Qui si trova, infatti, la Casa Museo Alcide De Gasperi, inaugurata nel 2006 rappresenta una testimonianza molto forte dell’impegno politico dello statista. Entrando in questo luogo si vive proprio un’esperienza immersiva con racconti, foto e installazioni multimediali. Non è solo questo il museo da visitare a Pieve Tesino, qui si triva anche il Per Via, un interessante museo che racconta la vita degli ambulanti attraverso documenti, foto, stampe. Il ruolo degli ambulanti qui era infatti molto importante in quanto furono loro che tra il XVIII e il XIX secolo resero la valle ben nota in Europa e nel mondo.
A Pieve Tesino la natura si vive passo dopo passo
Visualizza questo post su Instagram
Pieve Tesino è una meta molto amata non solo da chi vuole conoscere i borghi, ma anche da chi vuole immergersi nella natura, scoprirla esplorarla, di chi vuole godere degli ultimi scampoli di sole per fare delle belle passeggiate. Intorno al paese si trovano tantissimi percorsi escursionistici alcuni accessibili a tutti altri per alpinisti esperti, ma due più di tutti sono molto suggestivi. L’Alta Via del Granito che si trova proprio nella zona nord dove si trova il Massiccio di Cima d’Asta, una montagna granitica tanto amata dagli alpinisti. Questo percorso, infatti, non è proprio per tutti, ma piuttosto per gli esperti e si sviluppa in un percorso ad anello che può essere compiuto in tre giorni. L’altro percorso è Arboreto del Tesino” che mai come in questa stagione è meraviglioso. Qui si trovano piante famose in tutto il mondo e quello che viene definito il “Giardino D’Europa” che celebra l’idea d’Europa di Alcide De Gasperi attraverso richiami simbolici.