In questo borgo della Val d’Ossola si rivive il medioevo, tra boschi e castelli

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/06/2024

Staccare la spina e organizzare un viaggio in Piemonte? Si, ma solo se si visita questo borgo della Val d'Ossola davvero eccezionale!

In questo borgo della Val d’Ossola si rivive il medioevo, tra boschi e castelli

Se state cercando un luogo che vi permetta di staccare la spina e di godervi qualche giorno di meritato relax, il Piemonte e la Val d’Ossola rappresentano una meta da tenere subito in considerazione. Una terra ricca di bellezze naturali e di location  che fanno battere il cuore, come un borgo della Val d’Ossola che è una vera perla antica da scoprire.

Una bellezza di questa regione unica, immersa in una delle valli più belle del Piemonte che corrisponde al bacino idrografico del fiume Toce, un corso d’acqua che la attraversa per tutta la sua lunghezza.

Un borgo della Val d’Ossola davvero eccezionale

Una valle sita nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e che si sviluppa tutta intorno alla sua città principale, Domodossola. Una vera meraviglia da scoprire, in cui lasciarsi conquistare dai suoi paesaggi e in cui scoprire le sue piccole ma straordinarie realtà, come questo borgo della Val d’Ossola, culla di culture e tesori eccezionali e una meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo.

Una bellissima location e il borgo medievale meglio conservato di tutta la valle. Un luogo che vanta una storia davvero eccezionale, tanto che in passato rivaleggiava con la città oggi più importante della Val d’Ossola,  Domodossola, capitale dell’Ossola Superiore.

Cosa vedere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello di Vogogna (@castellodivogogna)

Un borgo della Val d’Ossola davvero magico e che vi saprà affascinare fin dal vostro primissimo arrivo, avvolgendovi di mozioni uniche di atmosfere difficili da ritrovare altrove. Un luogo che, nel tempo, subì il dominio visconteo e che ancora oggi ne porta le tracce, visibili nel suo principale monumento, il Castello Visconteo.

Una fortezza edificata per ordine di Giovanni Visconti, vescovo di Novara, a partire dal 1348 e che oggi domina il borgo dall’alto, donandogli un fascino unico e un regalando a chiunque vi si rechi delle emozioni intense e un tuffo indietro nel tempo che merita di essere vissuto. Un luogo davvero unico e in cui vale davvero la pena programmare una visita speciale, passeggiando per il suo centro storico e lasciandosi conquistare dalla sua bellezza e dalle sue atmosfere senza tempo e capaci di farvi vivere un viaggio davvero suggestivo e pieno di scoperte.

Alla scoperta di Vogogna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello di Vogogna (@castellodivogogna)

Parliamo del bellissimo borgo della Val d’Ossola di Vogogna, un lugo affascinante e l’ultima porta di accesso che si pare verso Nord e verso la città di Domodossola. Un borgo che è un vero tesori e che racchiude in sè delle bellezze uniche, come il Palazzo Pretorio di Vogogna. Uno dei borghi più belli d’Italia e una meta che non si dovrebbe perdere per nulla al mondo.

Un borgo della Val d’Ossola che vi farà vivere delle esperienze davvero suggestive, entrando nel cuore della sua lunga storia, scoprendo il valore di un tempo che ancora oggi si cela tra le pietre dei suoi importanti monumenti storici e che, se avrete modo di organizzare un viaggio in Piemonte verso i suoi borghi più belli, vale davvero la pena di inserire tra le tappe del vostro tour nella bellezza più autentica di questa straordinaria regione del Nord Italia.