Home » Viaggi » Questo borgo delle Marche nasconde un vero tesoro da scoprire

Questo borgo delle Marche nasconde un vero tesoro da scoprire

Questo borgo delle Marche nasconde un vero tesoro da scoprire
Lettura: 3 minuti

Questo borgo delle Marche è un luogo ricchissimo di storia e che nasconde più di un segreto, una meta che vale davvero la pena di scoprire.


Viaggiando in lungo e in largo per la nostra penisola, si incontrano luoghi dal fascino suggestivo e che sanno regalare emozioni uniche a chiunque le visiti. Proprio come accade fermandosi in un borgo delle Marche che in quanto a meraviglie e bellezze sa davvero il fatto suo. Un luogo incantevole che custodisce elementi storici e culturali assolutamente unici e da scoprire.

Un piccolo borgo delle Marche di origini medievali, che è sito in una posizione suggestiva, uno scoglio di travertino affacciato sulla valle del Castellano. Un luogo caratteristico in cui spicca una via centrale che entra e attraversa il borgo stesso, arrivando fino alla piazza principale di questo luogo da scoprire viaggiando verso le Marche, e che vi permetterà anche di ammirare uno dei suoi capolavori architettonici, la chiesa dedicata a San Lorenzo Martire.

Cosa vedere in questo borgo delle Marche

Un borgo delle Marche davvero ricchissimo di bellezze, circondato da paesaggi mozzafiato e da vedute che scaldano il cuore. Un luogo pieno di storia, che racconta millenni e in cui tornare con un balzo indietro nel tempo. Per esempio visitando i resti di una necropoli longobarda, il cui ritrovamento è avvenuto nel 1893 grazie all’aratro di un contadino intento nel suo lavoro quotidiano e che oggi rappresenta una testimonianza importantissima del passato del borgo.

Una bellezza che oggi è nota come Il Tesoro di Castel Trosino, che è anche il nome del borgo delle Marche di cui stiamo parlando, e che vi garantisce di vivere un’esperienza unica anche dal punto di vista storico oltre che paesaggistico.

Un luogo che vi farà vivere delle emozioni uniche, oltrepassando le sue antiche mura e permettendovi di fare un salto indietro nel tempo. Ma non solo. Perché questo borgo delle Marche nasconde anche una bellezza naturale di grandissimo valore e conosciuta fin dall’antichità.

Il tesoro naturale del borgo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castel Trosino (@casteltrosino_borgodiffuso)

Le sorgenti termali di Castel Trosino, dalle splendide acque turchesi e che si gettano nel fiume. Si tratta di piccole cascate, le Cascatelle di Castel Trosino e le sue piscine naturali di acqua dolce, fresca e limpida, che offrono uno spettacolo unico e suggestivo a chiunque avrà l’occasione di visitarle, soprattutto durante l’estate, quando questo luogo diventa un punto di refrigerio e benessere nelle calde giornate tipiche dell’estate.

Una meta che è una vera bellezza, immersa nella natura e che vi donerà una sferzata di energia e di tranquillità allo stesso tempo, ricaricando le vostre batterie interne e regalandovi la possibilità di vivere delle emozioni che saranno impossibili da dimenticare.

Un viaggio in questo borgo delle Marche che vale la pena di compiere, aggiungendolo tra le tappe del vostro tour della regione e permettendovi di scoprirne anche i suoi lati più nascosti ma di grandissimo fascino e valore. Un viaggio indietro nel tempo e nelle storia antica del borgo ma anche di benessere totale, scoprendo il potere della natura e lasciandovi travolgere dalla sua energia. Il tutto potendo godere di questo borgo della Marche che sa come stupire e come farsi amare, tra reperti, architetture, storie e tradizioni che meritano di essere scoperte e riscoperte nel tempo.