Questo borgo è uno dei più rilassanti della Lombardia, ideale per un weekend detox…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/10/2024

In perfetto stile alpino è una meta ideale per una fuga invernale ed estiva. Qui il benessere è il vero lusso!

Questo borgo è uno dei più rilassanti della Lombardia, ideale per un weekend detox…

Cosa c’è di più rilassante di una fuga in montagna, magari quando in città è brutto tempo? Tanto, perché la montagna anche con il brutto tempo non perde mai il suo fascino soprattutto se si sceglie una meta che alla bellezza del paesaggi sappia offrire qualcosa in più, per esempio l’opportunità di vivere un week end di completo relax.

La Valtellina: una valle per un pieno di benessere

La Valtellina è la valle che si estende dal Cantone Svizzero del Grigioni al Lago di Como, tra le Alpi Retiche occidentali e le Alpi Bergamasche, una terra di montagna e ricca di cose da fare. La Valtellina è la valle lombarda interessante da un punto di vista storico, artistico e architettonico molto amata in tutte le stagioni dell’anno. In estate è un paradiso verde in cui si possono visitare tantissimi borghi o fare tantissime passeggiate sia in biclicletta che a piedi, in inverno è una meta ideale per chi ama sciare, in autunno è una palestte di colori meravigliosa dove poter ammirare il paesaggio, ma anche ascoltare il bramito del cervo, o percorrere una delle inebrianti strade del vino. C’è una cosa che si può fare in tutte le stagioni e non annoia mai, è quella cogliere l’opportunità del benessere in questa valle che offre dei paradisi termali straordinari. C’è un borgo che incarna l’essenza della Valtellina ed è forse il più conosciuto e la meta turistica di montagna molto amata, si tratta di Bormio.

Bormio: il borgo piccolo e affascinante

 

Bormio è il borgo delle terme, è quello sicuramente più rilassante di tutta la Valtellina, ma non è soltanto questo. Bormio si trova nella parte più a sud Parco Nazionale dello Stelvio. La sua posizione e quello che offre la rende una destinazione ideale per una fuga tutto l’anno. E’ il borgo alpino storico e quello che permette di sentire tutta l’emozione della vita di montagna. Il suo centro storico storico è elegante e fa innamorare proprio perché permette di entrare nell’atmosfera di montagna con le piccole boutique, le case e i portali antichi. Oltre a fare un giro nel centro storico, vale la pena non perdersi alcune tappe fondamentali a Bormio. Passeggiando per via Roma si possono incontrare tanti degli edifici più importanti di Bormio e si resterà stupiti di quanto siano ben conservati i palazzi storici, spesso adibiti a negozi con scritte discrete o con le mura dipinte. Da non perdere è sicuramente il Kuèrc, la torre che si trova nella piazza Cavour, una di quelle che sono il cuore della città. Il Kuèrc che in dialetto significa “coperchio” è una struttura dalla pianta irregolare che rappresenta una grande tettoia ad anfiteatro con delle panche a giro nell’interno che rappresentava fino al XIV secolo, il luogo dove avvenivano le adunanze e si amministrava la giustizia. Bormio è interessante anche per i suoi edifici religiosi, tanto che in questo borgo di trova la passeggiata delle quattro Chiese. Una delle più importanti è la Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio che rappresenta l’edificio religioso più antico della città e di trova sulla piazza principale, non meno suggestiva è la Chiesa del Sassello anche detta la Chiesa della Pazienza a cui sono attribuiti diversi miracoli tra cui uno molto particolare e curioso: si narra che nel 1687, una donna a cui era stata diagnosticata una brutta malattia. Chi sceglie Bormio, si sa lo sceglie soprattutto per i suoi stabilimenti termali, il borgo è un vero paradiso del relax.

Bormio: il paradiso termale per un week end rigenerante

 

Bormio è una delle destinazioni più importanti per il turismo termale in Italia. Bormio ha ben 9 fonti naturali e questo fa di questo borgo il parco termale più grande delle Alpi, la sua storia è ultramillenaria. L’acqua termale sgorga naturalmente calda ad una temperatura tra i 37° ed i 40°, è completamente priva di cloro ed è utilizzata per cure inalatorie, balneoterapia, balneofangoterapia, fisioterapia e riabilitazione in acqua termale, percorso vascolare. Tutto questo rende Bormio una vera e propria oasi adatta a tutti. Oggi i bagni più importanti sono le QC Terme, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. QC Terme Bagni Vecchi di Bormio è lo stabilimento delle terme storiche di Bormio che permette di conoscere anche la storia di queste importante terme citate per la prima volta da Plinio il Vecchio che esiste da 2000 anni. Da provare la grotta sudatoria scavata nella roccia viva e invasa da acqua termale appena sgorgata dalla sorgente e i bagni romani con due ampie vasche utilizzate sin dai tempi più antichi da viandanti e viaggiatori. I Bagni Nuovi rappresentano lo stabilimento più elegante termale che incarna quel mito del turismo balneare negli anni venti con un meraviglioso stile liberty. Qui in splendida struttura risalente all’Ottocento si rivive proprio il bellissimo momento della Belle Epoque. Da non perdere la sauna rivestita in cirmolo dei primi dell’Ottocento, davvero suggestiva!