La Liguria è una regione molto amata dai turisti italiani e stranieri. Non si dice Italia senza pensare a Capri, così come Portofino, alla costiera amalfitana o quella Ligure perché per chi vuole scoprire il nostro paese, le sue tradizioni, colori e sapori queste sono delle mete davvero iconiche. Località che nonostante il piccolo territorio hanno il potere di rapire l’anima in poco tempo, di entrare nel cuore di chi la visita, sono sparse ovunque nel nostro paese. Ci sono però delle zone dove la loro concentrazione è maggiore tanto da varcare i confini con la loro bellezza. Una di queste zone è sicuramente la Costa ligure. Piccola, stretta, con il mare meraviglioso diventa unica e strepitosa nella zona denominate le Cinque Terre. Qui bellezza e prestigioso convivono, i colori e profumi saziano di benessere. 5 piccoli borghi, 5 grandi meraviglie diventano posti che richiamano un pubblico straniero in tutte le stagioni dell’anno. C’è però un borgo che vince su tutti e 5 per la sua bellezza e questo è Riomaggiore. Scopriamo di più, dunque, su questo strepitoso borgo ligure e il suo fascino a Picco sul mare…
I Borghi delle Cinque Terre: tutto quello che devi sapere
Le 5 Terre sono una meravigliosa perla dell’Italia, sono 5 borghi creati dall’uomo su una morfologia di territorio davvero difficile con il fondo roccioso e fortemente scosceso. Arroccati sulla montagna sembrano davvero assomigliare ad un delizioso presepe. Affacciati sul mar Ligure con le piccole casette colorate sono delle vere e proprie gemme che brillano sulla montagna. Le Cinque Terre sono nella cosa della Riviera ligure di Levante in provincia di La Spezia. I loro centri abitati si sviluppano in verticale, le case sono sempre più alte che larghe, non sono quasi mai bianche ma il loro colore varia dal giallo al rosa, dal celeste chiaro al cremisi e proprio questo contrasto del blu del mare e con la verde vegetazione dei tipici terrazzamenti sostenuti dai muretti a secco rendono questa zona davvero suggestiva. Questi piccoli centri sono tre comuni e due frazioni e nell’ordine sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Questi vecchi villaggi dei pescatori hanno ognuno il loro fascino e la loro personalità. Monterosso è il borgo più grande con una zona antica da scoprire bellissimo per esempio perdersi tra i suoi vicoli. Vernazza è il paese più caratteristico e forse anche il più conosciuto con il suo porto naturale a forma di anfiteatro e gli edifici colorati che lo circondano. Corniglia è il borgo che si trova al centro delle 5 Terre che si affaccia su un promontorio di roccia a 100 metri sul livello del mare. Manarola è il borgo da scoprire quello più amato da chi vuole fare le gite in barca, ma anche il borgo degli innamorati. Qui sorge la famosa via dell’Amore che collega Manarola a Riomaggiore. Riomaggiore è il borgo più romantico delle cinque Terre, con le sue case colorate scavate nella roccia che sanno creare un’atmosfera unica. E proprio quest’ultimo che è tanto gettonato dei turisti non solo italiani, ma anche stranieri.
Riomaggiore: il borgo dell’amore
Riomaggiore è il punto d’ingresso delle Cinque Terre, il primo che si incontra venendo da La Spezia, quello considerato più a Sud dei Cinque. La sua estensione va dalle Coste liguri fino all’appennino senguendo due lunghe vallate e il tratto di due fiumi Rio Maggiore e Rio Finale. Appena si arriva qui non è difficile lasciarsi rapire da questo borgo che sembra essere l‘essenza del paesaggio mediterraneo. Storicamente questo piccolo borgo risale all’VIII secolo e sembra essere il frutto di profughi greci in fuga dalla persecuzione iconoclasta di Leone III Isaurico, che si installarono lungo il crinale. Menzionato a partire dal 1251, il borgo seguì le vicende della Repubblica di Genova. Questo gruppo di case colorate che guardano il mare hanno dentro di loro anche dei bellissimi tesori da scoprire. Vale la pena fare una passeggiata tra i suoi vicoli come prima cosa per immergersi nella più suggestiva atmosfera. La via principale che scende verso il mare è via Santuario, che una volta percorsa porta a Piazza Vignaioli e accompgna verso la Marina.La parte più alta del borgo è quella dove si trovano i principali monumenti: la chiesa di San Giovanni Battista, l’oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano e il castello di Riomaggiore. Riomaggiore è anche il punto di partenza del famoso Sentiero Azzurro che collega i cinque borghi e che deve la sua fama allo splendido scenario mediterraneo a strapiombo sul mare su cui affaccia. E’ proprio qui che inizia quella famosa e iconica strada delle Cinque Terre la Via dell’Amore, che è nota per la sua atmosfera romantica al tramonto e soprattutto verso sera quando le luci iniziano ad accendersi. Purtroppo ad oggi è impossibile fare questa strada, ma dall’anno prossimo tenetevi pronti perché sarà di nuovo splendido passeggiare in questa atmosfera così magica.