Un piccolo borgo molisano con una vista spettacolare. Che Panorama!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/09/2024

Piccolo e con un panorama davvero straordinario, si trova vicino ad Isernia e vale la pena scoprirlo...

Un piccolo borgo molisano con una vista spettacolare. Che Panorama!

Che il Molise non esiste è un luogo comune, fortunatamente superato da anni, gli amanti dei viaggi più affascinanti lo sanno bene. il Molise è la terra che sa coniugare in perfetta armonia il mare alla montagna, i borghi alle colline e lo fa con un paesaggio autentico, tradizioni forti, ospitalità davvvero straordinaria. Questa regione con una sua essenza particolarmente agricola e rurale, è particolarmente ricca di cose da scoprire, e la parola non è usata a caso, ci sono, infatti tantissimi borghi, castelli, edifici architettonici di grande interesse, che spesso sono sconosciuti ai più e invece sono dei veri e propri tesori, esempi di arte, bellezza e unicità.

Il Molise, la regione dal panorama mozzafiato

Il Molise è una regione costruita intorno a piccoli centri, sono poche le grandi città e proprio questo la caratterizza in modo speciale connnotandola come una terra davvero unica.  Sono tanti i borghi del Molise premiati come i Borghi più belli d’Italia, e altrettanti solo quelli affascinanti perché dimenticati, sono i borghi fantasma dove non abita quasi più nessuno eppure nel loro essere disabitati sono carichi di magia. In Molise la natura e il centro abitato parlano la stessa lingua e questo fa si che la terra sia caratterizzata da piccoli paesi davvero pittoreschi che permettono di godere della bellezza e del fascino del paesaggio. Tra tutti ce n’è uno che più degli altri riesce a raccontare la sua meraviglia, è Miranda.

Miranda: il borgo per ammirare la bellezza del Molise

Il suo nome lascia già immaginare quale sia lo spettacolo che riceve il turista una volta che raggiunge Miranda. Il nome del borgo deriva infatti dal latino miror che proprio vuol dire ammirare. Poco lontano da Isernia si sale su un cucuzzolo di poco meno di 900 metri sul Monte Cimorre e ci si deve preparare ad ammirare. Questo in fondo è Miranda, il posto poco conosciuto per riempirsi gli occhi della bellezza del paesaggio molisano. Il suo centro storico si sviluppa su una parte della montagna e su essa si arrampica e un’altra parte di esso vero lo sperone roccioso fatto a forma di ferro di cavallo che guarda a strapiombo sulla valle. L’aspetto di Miranda così a descriverlo con le parole lascia già immaginare quanto sia scenografico ed impattante e quanto faccia venir voglia di visitarlo.

Tutto quello che c’è da vedere a Miranda

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Labella (@casalabella.miranda)

Il borgo davvero piccolo di Miranda è tipicamente medievale risale all’ XI secolo nel periodo della dominazione longobarda e normanna. La sua struttura si sviluppa proprio intorno a questo nucleo del paese al cui interno si trovano dei muraglioni che indicano quasi i diversi tempi in cui sono state costruite le altre zone del borgo. Qui vissero diverse famiglie, nelle diverse epoche storiche e ognuna di essere lasciò una traccia importante. La cosa da fare appena si arriva a Miranda è perdersi tra i suoi vicoli per entrare subito nella vera essenza del paese, un paese che sembra dormiente e invece non lo è affatto vive nelle sue piazzette, nelle sue case e nei suoi edifici. Gli edifici più interessanti sono sicuramente quelli di tipo religioso, prima fra tutte la Chiesa di Santa Maria Assunta che si trova proprio nel centro storico di Miranda. Il suo punto più interessante è il campanile, con la sua volta a forma di bulbo, interamente rivestito di maioliche di più colori e marmi colorati di provenienza siciliana. All’interno l’altare maggiore ha un’opera molto interessante che risale alla scuola napoletana e raffigura la Madonna sorretta dagli angeli del 1700. Molto interessante è anche la Cappella di Santa Lucia, una piccola cappella sulle alture delle Coste Grandi che regala una vista mozzafiato e sembra essere stata secondo la leggenda, il rifugio di Santa Lucia mentre fuggiva dai persecutori. Una volta arrivati a Miranda non si può non andare a vedere il suo castello dell’anno 1000 che è costruito in una posizione strategica ed è stato il luogo dove sono passate tante famiglie nobili.

Miranda e i suoi panorami

Se questo è quanto di bello a Miranda ha costruito l’uomo non si può certo dire che la natura ha fatto meno. Miranda è nota infatti per essere uno dei borghi panoramici più famosi del Molise. Sono diverse le aree che permettono di lasciarsi incantare dal bellissimo paesaggio molisano. Primo fra tutti è quello che viene chiamato la Prece ovvero il punto dove ci sono i resti del castello. Proprio quel che resta della facciata e delle mura si innestano benissimo nel paesaggio e vestono questo luogo di un fascino tutto suo, soprattutto quando si ammira il panorama sul paesaggio molisano. Miranda è dunque la terrazza sulla valle che si sviluppa intonro ad Isernia bello di giorno misterioso di notte.