Home » Viaggi » Il Borgo dell’Olio Umbro, una location tra gusto e bellezza

Il Borgo dell’Olio Umbro, una location tra gusto e bellezza

Il Borgo dell’Olio Umbro, una location tra gusto e bellezza
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Umbria alla scoperta di uno dei suoi luoghi più belli, il borgo dell’Olio (e non solo), un viaggio tra bellezza e sapori unici.


Una location che fa parte dei borghi più belli d’Italia e che, già solo per questo, non dovrebbe mancare tra le mete da visitare durante questo nuovo anno. Un borgo che è sito nei pressi delle rive fiume Clitunno e che è conosciuto come città o borgo dell’Olio, una meraviglia umbra da scoprire al più presto e da cui farsi conquistare passo dopo passo durante il vostro tour di questa regione e dei suoi borghi più belli. Una destinazione che unisce la bellezza del paesaggio circostante a quella della sua memoria storica, fino ai sapori e ai gusti che caratterizzano questa piccola perla dell’Umbria e che vi farà innamorare ancora di più di questa incantevole regione del nostro Paese.

Una bellezza autentica e che vale davvero la pena di scoprire in ogni sua singola sfaccettatura, organizzando subito un viaggio in Umbria verso il borgo dell’olio, unendo la magia di questa terra a quella dei suoi sapori e regalandovi un weekend di relax e che soddisfi ogni senso.

Viaggio in Umbria verso il borgo dell’ Olio (e non solo)

Un luogo che, seppure conosciuto come la città o borgo dell’olio vanta un’altra prelibatezza unica e che incanta le papille gustative, il suo famoso sedano nero, una prelibatezza del posto e che attira moltissimi estimatori che arrivano proprio qui in cerca delle sue sfumature di sapore. Un prodotto di rara qualità e dal sapore inconfondibile e la cui coltivazione segue regole ben precise legate alla tradizione e che ne garantiscono la massima qualità e un gusto davvero unico. Un alimento viene coltivato in questa zona fin dal XVII secolo, motivo per il quale questo borgo umbro è uno dei sei Presidi Slow Food della regione. E che viene utilizzato per moltissime preparazioni, dalle vellutate ai contorni, sia sotto forma di polvere essiccata che nella preparazione di birre artigianali.

Insomma, un prodotto che ha reso il borgo dell’olio un’eccellenza italiana a tutto tondo. Parliamo del bellissimo boro medievale e poi rinascimentale di Trevi, un tesoro dell’Umbria da scoprire in ogni singola parte.

LEGGI ANCHE: Italia coast to coast: ecco tre borghi unici tra Marche, Umbria e Lazio

Cosa vedere a Trevi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @zella81

Una meraviglia a 360°, in cui fare un pieno di sapori e di bellezza, per esempio andando alla scoperta delle sue architetture che richiamano ai tempi passati e che rendono Trevi un vero capolavoro storico da scoprire. Bellezze come il suo straordinario centro storico, circondato da mura romane del I secolo a.C., e che ospitano un susseguirsi di testimonianze medievali che contribuiscono a regalare al borgo dell’olio un fascino senza fine.

Un luogo in cui scoprire la bellezza delle sue chiese ed edifici religiosi, come il Santuario della Madonna delle Lacrime che prende il suo nome per via della lacrimazione di un dipinto in cui è raffigurata la Madonna o la Chiesa di San Francesco, edificata nel XIV secolo e dallo in stile Gotico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bernadette (@be.rnadettetrevi)

Ma anche un borgo che vanta bellezze architettoniche uniche, come la Piazza Mazzini nel centro storico di Trevi, il Palazzo comunale del XIII secolo e la torre civica. Ma anche il Teatro Clitunno, un edificio realizzato dall’architetto Domenico Mollaioli nel XIX secolo, e al cui interno è custodito un dipinto dell’artista Domenico Bruschi.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta del più magico e incantato tra i borghi dell’Umbria

Una bellezza senza tempo, come tutte quelle che potrete vedere in questo borgo umbro da sogno, organizzando subito un viaggio e regalandovi la possibilità di vivere un’esperienza eccezionale e che coinvolge ogni senso.