Home » Viaggi » Questo Borgo Siciliano nasconde un inaspettato primato. Scopriamolo insieme…

Questo Borgo Siciliano nasconde un inaspettato primato. Scopriamolo insieme…

Questo Borgo Siciliano nasconde un inaspettato primato. Scopriamolo insieme…
Lettura: 3 minuti

Questo borgo siciliano Patrimonio UNESCO è una bellezza storica unica e ha un tesoro nascosto da scoprire durante questo vostro viaggio in Sicilia.


Organizzare un viaggio in Italia non significa solo poter osservare paesaggi meravigliosi e scoprire location da sogno, significa anche immergersi nella storia del nostro Paese e entrare in contatto con delle realtà uniche e con i loro segreti nascosti. Proprio come accade visitando un borgo siciliano davvero eccezionale, immerso negli straordinari paesaggi della Val di Noto e, insieme ad altre sette località magiche della zona, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Una vera meraviglia sita nella provincia di Siracusa e che vanta una straordinaria eredità di stampo barocco che gli dona un fascino senza eguali e che vi garantirà di vivere un viaggio nel tempo pieno di emozioni e di atmosfere che non potrete mai più dimenticare.

Un borgo siciliano Patrimonio UNESCO

Ma non solo. Perché questo borgo siciliano vanta anche una storia antichissima, che si sviluppa in oltre 3000 anni di avvenimenti, cultura, popolazioni e bellezze. Un susseguirsi di popoli diversi, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Angioini e Aragonesi, che qui si sono stanziati nel tempo e che qui hanno lasciato le orme del loro passaggio, arricchendo questo borgo siciliano di bellezze e aggiungendo tasselli unici alla sua cultura e alle sue tradizioni.

Un borgo il cui nome antico greco era Akrai, derivato da “akra,” che significa sommità. Ma che cambiò nome a seconda del tempo e delle popolazioni che lo hanno abitato, diventando Balansûl per gli Arabi e Palatiolum per i Normanni, a causa della presenza nel borgo di un palazzo imperiale.

Cosa vedere a Palazzolo Acreide, un borgo siciliano da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Merico (@solovale_travelblog)

Un luogo unico per caratteristiche  e bellezze e che vanta architetture uniche e senza tempo, assolutamente da scoprire. Come la Chiesa di San Sebastiano, un’architettura eccezionale e un capolavoro del barocco siciliano, una struttura nata dalle macerie del terremoto del 1693 che colpì anche questo borgo siciliano. O ancora il suo  Palazzo del Comune, dall’elegante architettura classica e con dettagli in stile liberty e fino all’imponente Palazzo Judica, uno straordinario esempio di architettura barocca.

Tutte bellezze che potrete trovare e scoprire organizzando un viaggio a Palazzolo Acreide, un borgo siciliano di rara bellezza e che vanta un numero di influenze storiche come nessun altro luogo. Ma anche un borgo che vanta un altro primato d’eccezionale valore. Qui, infatti, tra le attrazioni da non perdere passeggiando per le sue viuzze, c’è anche il balcone barocco più lungo d’Europa. Una bellezza storica che si fonde armoniosamente con le architetture e le atmosfere del borgo e che vi saprà conquistare a prima vista.

Un borgo siciliano dalle mille sorprese, in cui ammirare anche la sua area archeologica e che conserva i resti dell’antica Akrai. Un viaggio tra epoche diverse e che vi regalerà delle immagini meravigliose da portare per sempre con voi. Immagini che deliziano lo sguardo ma anche sapori che vi sapranno inebriare, provando i gustosissimi  cavati, una pasta fatta a mano dalla forma allungata e che viene solitamente servita con un sugo di maiale. O ancora i ravioli di ricotta tipici del posto, oltre alla caponata locale che rappresenta una vera prelibatezza di questo borgo siciliano in cui fare tappa durante il vostro tour dell’Italia.