Home » Viaggi » Questo borgo Siciliano è la meta perfetta per chi non cerca solo mare…

Questo borgo Siciliano è la meta perfetta per chi non cerca solo mare…

Questo borgo Siciliano è la meta perfetta per chi non cerca solo mare…
Lettura: 5 minuti

Ricco di storia è il borgo ideale per coniugare una giornata al mare con un itinerario storico e culturale..


La Sicilia è una della regione che sa di estate, il suo mare, i suoi colori, i suoi profumi inebrianti lasciano sempre un firma unica alle nostre vacanze, è tutto quello che offre che rende ogni giornata unica. La Sicilia ha la storia, la cultura, la tradzione, la buona cucina e esprime il suo carattere in ogni angolo. E’ la signora isola, ma allo stesso tempo anche la più folkloristica. I borghi della Sicilia sicuramente sono dei grandi portatori di tutto questo, perché la maggior parte ha tutte queste caratteristiche. Sicuramente la parte orientale è ben diversa dalla parte occidentale. Quest’ultima è un po’ la culla delle tante popolazioni che sono passate in queste zone e lo si vede dalla cucina fino alle costruzioni architettoniche davvero meravigliose. La provincia di Trapani è quella che di più sa raccogliere le eredità del passato e i borghi di questo territorio sono delle vere e proprie gemme che vanno visitate almeno una volta nella vita.

In un paesaggio affascinante si trova un borgo meraviglioso

La Sicilia Occidentale è la parte dell’isola dalle mille sfumature diverse. Qui si trovano le spiagge più belle d’Italia, ma anche i borghi in cui la storia antica si mescola. Fenici, Greci, ma anche Normanni sono passati di qua lasciando tante firme anche nella cucina che ha un sapore davvero diverso dalle altre zone della Sicilia al punto da essere a tratti cosmopolita. La lista delle cose da vedere in Sicilia Occidentale sarebbe davvero lunga, e anche se si pensa ai borghi, diciamo che ce n’è più di uno che vale la pena vedere. Vogliamo però parlavi di un paese è che davvero una cartolina per il suo paesaggio. L’acqua azzurra bacia il borgo che alle spalle ha una catena montuosa quella dei Monti Inici: lo spettacolo è straordinario! Stiamo parlando di Castellamare del Golfo, il borgo che ha fascino e non ha tempo. La sua posizione lo fa quasi sembrare un’aquila adagiata sul mare, dove le insenature di Petrolo e Marina sembrano le ali. Una volta raggiunto Castellammare del Golfo vi meraviglierà per la sua bellezza e la serenità che tramette con il suo porticciolo, il suo centro storico, le grotte marine, le splendide spiagge e calette.

Cosa fare e vedere a Castellammare del Golfo

Di questo borgo si inizia a parlare citando il suo Castello che ne è il simbolo e deve essere una tappa imperdibile. Si tratta del Castello dei Normanni, che poi è quello che ha dato il nome al borgo, e che, maestoso, si impone sul paese. Questa costruzione che fu costruita nel X secolo dagli Arabi e poi ampliata e modernizzata dai Normanni prima, e dagli Svevi poi, è considerata una delle migliori fortificazioni esistenti in Italia proprio per le sue mura difensive, il suo ponte levatoio che in un secondo momento fu sostituito da quello attuale in pietra. Il castello viene chiamato anche Castello a mare perché fino a non molti anni fa era lambito dal mare tanto che sembra che tra il castello e il mare aperto si fosse creata una sorta di piscina naturale delimitata dagli scogli e utilizzata dalla regina. Tra gli edifici religiosi da vedere il primo da non perdere è il Santuario di Maria Santissima del Soccorso, dedicato proprio alla Madonna che salvò la città dall’attacco degli inglesi nell’estate del 1718. La chiesa, è uno degli esempi di barocco nella Sicilia Occidentale, e questo si può vedere sia dall’interno che dall’esterno. L’altra costruzione religiosa è la Madonna della Scala famosa per essere legata ad una leggenda cittadina. Si racconta infatti che durante una tempesta una pastorella riuscì a sopravvivere solo perché si rifugio qui dove sorgeva una grotta creata da un fulmine su cui appunto venne poi costruita la chiesetta. Un’altra cosa molto caratteristica di Castellammare del Golfo sono le Fosse Granarie, di origine molto antica. Queste fosse che si trovano in diverse zone d’Italia sono cavità della profondità di 11 metri e del diametro di 9 metri che venivano utilizzate per la conservazione del grano, sigillate in modo tale che con l’anidride carbonica non potessero sopravvivere all’interno tarli o topi e risalgono al 1300.

Le spiagge di Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo è famoso anche per le sue spiagge di una bellezza unica e suggestiva. Sono spiagge adatte a tutti sia a chi ama dei giorni di relax solitari, sia a famiglie con bambini perché qui ci sono sia calette immerse nella macchia mediterranea che lunghe spiagge con servizi. La più famosa è la Plaja, una lunga striscia di sabbia oro che ha alle spalle un paesaggio montuoso che crea una scenografia incantevole. In questo tratto di costa oltre a godere di un bellissimo mare, potete trovare tanti chioschi, ristorantini tipici dove assaggiare le specialità locali. Bellissima anzi straordinaria è la Baia di Guidaloca considerata una delle più incantevoli della zona, l’acqua è cristallina e qui si trova sia una sabbia bianca nella parte a ponente sia la roccia nella parte orientale. In questa baia il mare è quasi sempre calmo al punto da sembrare una piscina naturale.