Home » Viaggi » Un borgo umbro nel cuore della Valnerina che vi farà innamorare a prima vista

Un borgo umbro nel cuore della Valnerina che vi farà innamorare a prima vista

Un borgo umbro nel cuore della Valnerina che vi farà innamorare a prima vista
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Umbria alla scoperta di una straordinaria location delle Valnerina, un borgo umbro che vi farà innamorare all’istante.


Immersa tra le bellezze dell’Umbria, sorge una meravigliosa valle, un’area naturale di grandissimo fascino che segue il corso del fiume Nera, tra le località di Terni e Visso, la straordinaria Valnerina. Una terra unica, che custodisce dei luoghi che fanno innamorare a prima vista e che, tra una gita nelle sue location più famose e un tour tra quelle meno battute, vi garantirà di vivere dei momenti di assoluto relax e di scoperte uniche. Come quella che potrete fare se vi concederete una sosta in un borgo umbro nel cuore della Valnerina, una perla inserita anche tra i borghi più belli d’Italia e che vanta origini molto antiche.

Una meraviglia dal grande valore storico e che regala emozioni ineguagliabili, oltre che la possibilità di scoprire delle bellezze uniche di questa regione. Un luogo che merita una visita speciale e che vi farà innamorare a prima vista, dedicandovi qualche momento di puro relax e di avventure in questo borgo umbro nel cuore della Valnerina tutto da scoprire.

Un borgo umbro da sogno

Un luogo che, ancora oggi, conserva intatto e immutato il suo fascino medievale che, passeggiando tra le sue viuzze, potrete cogliere in ogni singolo angolo e atmosfera. Una meta carica di attrattiva, di bellezza e di tante, tantissime architetture da scoprire una alla volta e con sguardo attento.

Un borgo umbro nel cuore della Valnerina e, una volta che lo avrete visitato, anche nel vostro cuore. Una bellezza di origine romana, il cui antico nome era Castrum Valli o Castrum Vallis ovvero “castello del vallo”, luogo fortificato, e che spunta in tutta la sua bellezza dalla vegetazione che caratterizza questa valle, mostrandosi fiero e caratteristico e garantendovi uno spettacolo unico ed emozioni eccezionali.

Un susseguirsi di casette di pietra chiara e di scorci dalla bellezza mozzafiato sui paesaggi circostanti e uno dei borghi della Valnerina senza dubbio più belli. Parliamo della suggestiva location di Vallo di Nera, un borgo umbro da sogno e che di sogni ve ne farà vivere a ripetizione.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta del più magico e incantato tra i borghi dell’Umbria

Cosa vedere a Vallo di Nera

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BESTUMBRIAPICS (@bestumbriapics)

Una meta da scoprire e visitare in tutta la sua bellezza, scoprendo le sue architetture uniche come la Chiesa di Santa Caterina, di origine trecentesca o la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata  nella seconda metà del XII secolo e che vanta un portone gotico assolutamente da vedere dal vivo. O ancora la Chiesa di San Giovanni Battista, una bellezza che sorge sulla parte più alta del castello di Vallo di Nera, la cui costruzione fu concessa dalla città di Spoleto a scopo difensivo.

Un susseguirsi di possenti mura  e antiche torri, architetture del passato che circondano le case in pietra tipiche di Vallo di Nera e, insieme alle stradine e viuzze del posto, ai sottopassaggi e agli archi, ai suoi angoli nascosti e a quelli più visibili, rendono questo borgo umbro nel cuore della Valnerina, un vero tesoro medievale da scoprire senza se e senza ma.

Una bellezza da viversi a 360° entrando nel suo centro storico e assaporandone ogni minima sfaccettatura, a ritmo lento e godendone dall’inizio alla fine, e garantendosi un viaggio ad alto impatto emozionale che vi permetta di fare un pieno di ricordi e immagini da cartolina da portare con voi per sempre.

LEGGI ANCHE: Italia coast to coast: ecco tre borghi unici tra Marche, Umbria e Lazio

Come dire, i motivo per organizzare un viaggio in Umbria non si contano nemmeno e altrettanti sono quelli per visitare questo borgo umbro nel cuore della Valnerina, tra atmosfere e bellezze del passato che emozionano e incantano nel presente.