Non c’è niente da fare cari lettori di My Luxury; la realtà dell’automotive, così come qualsiasi altro settore produttivo di qualsiasi parte del mondo, può essere giudicato solamente attraverso un fattore. Ovvero quello delle vendite. In questi modo, utilizzando il suddetto metro di giudizio, è possibile scoprire numerose dettagli sul mondo preso in considerazione, in questo caso quello dell’automobilismo. E dunque, qual è il suo stato di salute, la partecipazione del pubblico e il valore nella società e nella cultura intera. Ma oggi abbiamo deciso di focalizzarci su una curiosità ben precisa che ci viene fornita da questi dati. In poche parole: chi è il re dell’automotive? Scopriamolo in questa classifica dei brand che vendono più auto nel mondo!
- La lista dei brand che vendono più auto per scoprire chi comanda il mondo delle quattro ruote
- Il Giappone è primo con Toyota e gli altri “membri” del gruppo, ecco il vero re!
- Volkswagen si conquista la medaglia d’argento, l’affidabilità tedesca che ancora piace
- La Corea del Sud per il terzo posto con la coppia Hyundai Kia, un percorso in crescita
- Al quarto posto tra i brand che vendono più auto nel mondo troviamo la “triplice alleanza” Renault Nissan Mitsubishi
- Arrivano (anche) le Italiane, ecco il Gruppo Stellantis e la sua rinnovata fiducia nella scalata
- Nonostante le aspre critiche e una grande sfiducia, il mercato cinese sale grazie a SAIC
- La storia dell’automobilismo oramai non appare più tra i brand che vendono di più…
La lista dei brand che vendono più auto per scoprire chi comanda il mondo delle quattro ruote
Insomma, ciò che conta di più alla fine del salmo sono i risultati, e oggi andremo proprio a controllare quali sono stati i cosiddetti “frutti” dei maggiori brand automobilistici nel corso dell’intero 2022. Solamente per darvi una piccola infarinatura generale; tutti noi sappiamo bene qual è la realtà attuale dell’automobilismo, il periodo di secca, tanto per utilizzare un eufemismo, dell’intero settore dell’automotive.
Tanti problemi, dubbi e insicurezze che non hanno fatto altro che allontanare il pubblico dall’acquisto di una nuova vettura. Prezzi eccessivi, tempi di consegna infiniti, periodi di lavorazione lunghi e “a singhiozzo”, crisi economiche, impossibilità di ottenere alcuni determinati pezzi e componenti necessari, o comunque impossibilità di ottenerli in un breve periodo, e infine dei costi di gestione che si fanno sempre più salati.
A quanto pare, dunque, l’automobilismo sembra sia diventato una sorta di mercato per ricchi; e questa visione generale ha causato una caduta ibera della curva delle vendite. In poche parole non si vendono più veicoli, o perlomeno se ne vendono pochi, pochissimi. Nonostante una timida ripresa in questo inizio di 2023, comunque non ci si può definire soddisfatti. Ma il settore non demorde, anzi… Egli è in balia di un rinnovatissimo entusiasmo!
LEGGI ANCHE: Le 4 Auto più vendute nel mese di Febbraio 2023!
La corsa all’elettrico, infatti, sembrerebbe aver fornito una nuova vitalità al settore; forse il risultato al quale tutti aspirano, e parliamo di automotive stesse e scelte di stampo politico, non sono quelle più confacenti a noi automobilisti e alle case automobilistiche stesse. Ma è inevitabile ammettere come una transizione come la suddetta abbia dato un boost in più ad una realtà oramai impantanata quasi.
Ma passiamo adesso alla classifica dei brand che vendono più auto nel mondo, la quale rappresenta il vero cardine di questa ricerca. Osservando i numeri ufficiali dei risultati ottenuti durante l’intero corso dell’anno precedente, ovvero il 2022, ci accorgiamo come il “predominio” sull’intero settore si stia spostando sempre più verso Oriente.
Il titolo che noi abbiamo già definito “re dell’automotive”, infatti, spetta di diritto ad uno dei principali marchi nipponici; ma per trovare un altro protagonista proveniente sempre dall’estremo oriente, anche se non più dal Giappone, non dobbiamo spostarci di molte posizioni. Questo si presenta già al terzo posto della lista; ma tranquilli, anche se costrette a rincorrere, le classiche europee sembrano riuscire a tenere il passo. Non ci resta far altro, dunque, che scoprire l’intera lista dei sette brand che vendono più auto nel mondo!
Il Giappone è primo con Toyota e gli altri “membri” del gruppo, ecco il vero re!
Al primo posto della classifica ufficiale, realizzata osservando i dati delle vendite marchio per marchio, come abbiamo già detto troviamo un gruppo nipponico. Stiamo parlando di Toyota (e quindi anche di Lexus, Daihatsu e Hino); l’unico a mantenersi sopra soglia 10 milioni. Un risultato che certamente non fa sorprendere visto che ci troviamo di fronte forse al colosso automobilistico più grande di questi ultimi anni. Vendite 2022: 10.483.024.
Volkswagen si conquista la medaglia d’argento, l’affidabilità tedesca che ancora piace
Al secondo posto ecco che si erge Volkswagen Group; il colosso tedesco in questa rincorsa al primato è stato ostacolato dall’annosa crisi dei componenti. Contando tutti i suoi marchi (quindi Audi, Porsche e Bentley, e i marchi controllati tramite Traton), in tutto il marchio ha visto i propri numeri calare vistosamente dai quasi 9 milioni del 2021 ad appena poco più di 8 milioni. Vendite 2022: 8.260.000
La Corea del Sud per il terzo posto con la coppia Hyundai Kia, un percorso in crescita
Un salto in avanti quello della coppia Hyundai Kia, la quale sembra aver giovato, almeno per quanto riguarda il numero di vendite, della guerra in Ucraina. Quest’ultima, infatti, ha tagliato le gambe all’alleanza Renault Nissan Mitsubishi che è scesa così al quarto posto, abbandonando il podio. La Corea del Sud diventa un mercato sempre più grande. Vendite 2022: 6.848.198.
Al quarto posto tra i brand che vendono più auto nel mondo troviamo la “triplice alleanza” Renault Nissan Mitsubishi
Ecco allora che arriva la già citata alleanza Renault Nissan Mitsubishi, un scivolone che la porta diretta fuori dal podio. Questo deciso passo indietro è stato causato dall’invasione russa dell’Ucraina, e il conseguente stop alle attività del gruppo in campo (ex) sovietico. Vendite 2022: 6.289.131.
Arrivano (anche) le Italiane, ecco il Gruppo Stellantis e la sua rinnovata fiducia nella scalata
Quinto posto per il Gruppo Stellantis, nel quale sono riuniti i più grandi brand italiani (tra cui Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Maserati) e una serie di altri marchi soprattutto europei. Stiamo parlando di una realtà che certamente non ha mai nascosto la propria volontà di scalare questa classifica, ma che nonostante questa decisiva voglia nel corso dell’ultimo anno ha perso ben l’11%. Vendite 2022: 5.839.000.
Nonostante le aspre critiche e una grande sfiducia, il mercato cinese sale grazie a SAIC
La crisi automobilistica di scala mondiale ha portato i brand più conosciuti e i mercati più forti a perdere una sicurezza che appariva solamente poco tempo fa inscalfibile. E a scapito di questi ha iniziato a crescere un mercato del quale si è sempre chiacchierato in malo modo. Stiamo parlando di quello cinese, il quale conquista il sesto posto grazie a SAIC. Vendite 2022: 5.300.000.
La storia dell’automobilismo oramai non appare più tra i brand che vendono di più…
Idolo della storia delle quattro ruote, il marchio che ha dato inizio a tutto direttamente da Detroit e che oggi deve accontentarsi appena del settimo posto nella classifica dei brand che vendono più auto nel mondo. Stiamo parlando di Ford che rispetto al 2021 ha guadagnato sì 6,2 punti percentuali ma che nn può ritenersi ancora soddisfatto. Vendite 2022: 4.200.000.