Auto e Milano Design Week, due mondi così vicini che riescono a sfiorarsi… Apre finalmente i battenti una delle settimane (italiani, anzi milanesi) più attese dell’intero anno. Tra architettura, oggettistica, moda e tutti gli altri campi che riguardano questa sfera, ecco che il settore dell’automotive riesce a ritagliarsi un proprio importantissimo spazio. Le giornate dell’evento in questione partono da oggi 17 aprile e si concluderanno in data 23 aprile; giorni in cui nel capoluogo lombardo, è sempre lui non c’è niente da fare, saranno presenti solamente i migliori lavori realizzati dai designer di tutto il mondo, dai più importanti agli emergenti, nell’arco di questi ultimi anni/mesi. E noi, da veri amanti dei motori di lusso, non potevamo far altro che interessarci alle quattro ruote presenti; modelli innovativi, per non dire rivoluzionari, ma soprattutto elegantissimi e moderni. Ecco, dunque, quali sono i brand di auto della Milano Design Week!
- Auto alla Milano Design Week, ecco quali sono i marchi protagonisti della sezione Automotive…
- Audi, una tradizione che non poteva mancare nemmeno in questa edizione 2023
- Hyundai, la Coreana porta in mostra i suoi grandissimi successi di design. Protagonista la Ioniq 6
- Lancia, a Milano il brand torinese ha intenzione di rilanciare il proprio futuro!
- Due one off di Maserati tra le auto della Milano Design Week, la nuova luce del Tridente…
- Il percorso digitale verso il futuro del design automobilistico di Cupra
Auto alla Milano Design Week, ecco quali sono i marchi protagonisti della sezione Automotive…
Tra case, interni, sedie, lampade e chi più ne ha più ne metta di “cianfrusaglie” firmate ed esclusive e pezzi d’arte, i protagonisti di questa settimana milanese non possono essere contati; il numero sarebbe troppo grande. Il design, quello vero e di qualità, oggi vede iniziare il suo momento clou; un momento che dura una settimana e dalla meravigliosa e sempre impegnata città di Milano riesce ad illuminare lo scenario artistico e architettonico del mondo. D’altronde qualsiasi evento cdi anima meneghina non può far altro che interessare il globo intero.
Ma tra questi gioielli di design di varie forme e materiali, ecco che le automobili riescono ad assumere un valore, seppur “laterale”, molo importante. In questa Milano Design Week 2023, infatti, come in ogni precedente edizione il mondo automobilistico riesce sempre e comunque a fare la propria (distinta) figura. Auto e design sono due realtà che si muovono a braccetto; anzi, come direbbe qualche appassionato sfegatato dei motori (quali noi siamo), le vetture rappresentano essenzialmente il picco più alto che il design può toccare…
LEGGI ANCHE: Tesla Model Y vs Volkswagen id4, due SUV elettrici a confronto!
In fin dei conti i brand automobilistici in questi anni, e soprattutto in questo 2023, hanno dovuto affrontare dei cambiamenti drastici del mondo a quattro ruote. E non stiamo parlando solamente dell’ombra green dell’elettrico che si fa sempre più grande e apprensiva; ma è un argomento più ampio che abbraccia più lati della questione automobilistica, dall’estetica, alla filosofia fino ad arrivare alla pura sostanza.
E in una situazione del genere le forme, le linee e la qualità delle carrozzerie delle automobili non poteva far altro che evolversi. Mettiamo per un momento da parte i modelli di serie e concentriamoci sui concept vehicle che mese dopo mese vengono presentati come delle sorta di anticipazioni del futuro. La figura di questi prototipi negli anni è molto cambiata, e da semplici esercizi di stile oggi sono diventati dei veri e propri atelier che mostrano quali saranno i dettagli (soprattutto) estetici delle auto che verranno.
Per comprendere un tale discorso non serve sportarsi poi troppo; basta infatti rimanere in Italia e osservare il percorso intrapreso da un marchio storico come Lancia. Il brand torinese, oramai da anni impantanato in un immobilismo divenuto croce e delizia (visto che in fin dei conti le vendite sono sempre andate bene), sta cercando di rialzarsi prendendo spunto dalla propria tradizione e presentando dei concept veramente futuristici, ma mai così concreti e reali.
Ma se volete esiste anche un altro modo per comprendere in maniera più limpida la questione che vi stiamo proponendo. Infatti basta presentarsi in questa settimana in quel di Milano e osservare di persona quali sono le sorprese più curiose presentate dai brand di auto alla Milano Design Week!
Audi, una tradizione che non poteva mancare nemmeno in questa edizione 2023
Di certo non poteva mancare Audi, il marchio tedesco che già era apparso alla settimana milanese del design nella scorsa edizione, quando aveva presentato il proprio progetto Re-generation. Per il 2023, invece, la casa dei quattro anelli si presenta addirittura in veste di co-producer del Fuorisalone; e porta in quel di Milano una vettura letteralmente rivoluzionaria.
Infatti, ospitata nell’House of Progress di Piazza del Quadrilatero sarà presente un meraviglioso esemplare di Audi Skysphere Concept; ovvero la roadster full electric realizzata solamente nel 2021 e che per la prima volta si presenta al pubblico italiano. L’auto sarà parcheggiata all’interno di uno spazio espositivo con l’installazione “The Domino Act” realizzata dal designer Gabriele Chiave; questa è composta da ben 22 monoliti disposti in senso circolare, i quali interagiscono con l’ambiente circostante e con la luce. Inoltre, in via Montenapoleone sarà esposta anche la SQ8 e-tron.
Hyundai, la Coreana porta in mostra i suoi grandissimi successi di design. Protagonista la Ioniq 6
Visualizza questo post su Instagram
Protagonista anche la casa coreana Hyundai che in questi ultimi anni e mesi, soprattutto grazie ad un lavoro minuziosissimo svolto sull’estetica e le tecnologie dei propri modelli, si è rivelata essere una delle protagoniste di maggior spessore dell’intero panorama dell’automotive. In quel di Milano il brand di Seoul porterà il racconto dell’evoluzione del design dei propri veicoli, in una sede storica ovvero quella del Corriere della Sera in via Solferino. Inoltre, sarà presente anche una speciale installazione interattiva realizzata per risaltare la vera protagonista dell’evento; la berlina full electric di ultima generazione Ioniq 6.
Lancia, a Milano il brand torinese ha intenzione di rilanciare il proprio futuro!
Visualizza questo post su Instagram
Lancia è in fermento dall’inizio del 2023; dopo aver presentato il concept/scultura Pu+Ra Zero in una cornice meravigliosa, e aver anticipato le sorprese del futuro, ovvero tre nuovi modelli (tra cui la nuova Ypsilon) che usciranno nei prossimi anni, la torinese ha presentato la nuova concept Pu+Ra HPE. Ma le sorprese non sono finite qui… Durante la Design Week di Milano, infatti, il brand parteciperà con le proprie ultimissime opere esposte in carne e ossa!
LEGGI ANCHE: Nuova Lancia Ypsilon nelle Concessionarie ad Aprile ma è già Boom di richieste!
Due one off di Maserati tra le auto della Milano Design Week, la nuova luce del Tridente…
Visualizza questo post su Instagram
A partecipare alla kermesse milanese ci sarà anche il Tridente di Modena che porterà in mostra due meravigliose one off create attraverso il programma di personalizzazione “Maserati Fuoriserie”. Stiamo parlando di Luce e di Prisma, due meravigliose vetture che vedono nella loro composizione e colorazione la parte fondamentale del proprio essere. Queste, inoltre, accompagnano l’uscita della nuova attesissima GranTurismo.
Il percorso digitale verso il futuro del design automobilistico di Cupra
Visualizza questo post su Instagram
Presente anche Cupra alla settimana del design, con un programma alquanto alternativo. Niente quattro ruote per il brand spagnolo, ma una sorta di cammino digitale verso il futuro. Si chiama “Superficie Assoluta” ed è una istallazione, presente in Corso Como 1, che mette in mostra le nuove tecniche del design “parametrico” e della stampa 4D. Qui è possibile osservare le caratteristiche e le componenti che realizzeranno le auto del futuro.