Sono sempre più numerosi i brand che stanno andando in una direzione decisamente “green”, complice il momento storico che stiamo vivendo e la lenta ma inevitabile presa di coscienza che ci sta portando a riflettere sullo stato di salute del nostro pianeta. Tra questi ci sono le nuove etichette specializzate in sneakers, che hanno fatto della sostenibilità il punto di partenza per calzature ad alto tasso fashion ma al contempo meno impattanti a livello ambientale.
I brand di sneakers sostenibili da conoscere e supportare
Tra i nomi più celebri ci sono Veja, progetto Made in Brazil all’insegna della sostenibilità e dell’inclusività, e l’italianissimo Yatay che utilizza materiali innovativi – come quelli a base di micelio – studiati per realizzare prodotti ecologici, sostenibili ed etici. Ma sono diversi i brand di sneakers sostenibili che si stanno facendo conoscere e apprezzare. Ecco quelli da tenere a mente per i prossimi acquisti.
Veja: sneakers Made in Brazil dal 2005
Indubbiamente uno dei brand di sneakers sostenibili più conosciuto, Veja crea dal 2005 scarpe da ginnastica in un «modo diverso», mescolando progetti sociali, giustizia economica e materiali ecologici. Il marchio utilizza cotone organico brasiliano e peruviano per la tela e i lacci, gomma amazzonica per le suole e diversi materiali innovativi concepiti a partire da bottiglie di plastica riciclate o poliestere riciclato. Tutte le creazioni Veja sono prodotte in fabbriche di alto livello in Brasile e anche la logistica è gestita in modo etico: i negozi del brand in Europa e l’e-commerce sono gestiti da Log’ins, una società professionale che promuove l’inclusione sociale.
Axel Arigato: un brand in continua evoluzione
A people-powered lifestyle brand. Così si autodefinisce il marchio svedese Axel Arigato. Fondato nel 2014, utilizza un innovativo sistema di vendita, proponendo un rigoroso calendario di drop settimanali in modo da evitare qualsiasi spreco e promuovere una modalità di acquisto più consapevole, utilizzando inoltre il feedback costante dei clienti per migliorare e proporre nuovi stili. La pelle utilizzata è un sottoprodotto dell’industria della carne e proviene da concerie con buone pratiche ambientali, certificate dal Leather Working Group. I negozi fisici del brand, presenti in Europa e negli Emirati Arabi, hanno una ricca agenda di eventi e mostre durante tutto l’anno, tra cui mostre temporanee, presentazioni di album, lancio di riviste ed eventi musicali, così da restituire qualcosa alle comunità locali, sostenendo i loro giovani creativi.
ID.EIGHT: unisex e rigorosamente green
«Id sta per identità e eight incarna l’infinito, la capacità di rigenerarsi e quindi l’eco-sostenibilità», spiegano in una nota Dong Seon Lee e Giuliana Borzillo, fondatori di ID.EIGHT, brand di sneakers sostenibili realizzate con scarti dell’industria alimentare – come l’appleskin e il pinatex – e materiali di riciclo. Il marchio, lanciato ufficialmente nel 2020 attraverso una campagna di crowdfounding, propone scarpe da ginnastica unisex dal sapore anni ‘90 e si avvale della collaborazione di aziende certificate per l’intera filiera, dall’approvigionamento dei materiali alla logistica.
Løci: moda etica e stile senza compromessi
Creare sneakers belle, sostenibili e cruelty free è la mission di Løci, brand fondato nel 2021 da Emmanuel Eribo, Philippe Homsy, Mark Quaradeghini e Frank Eribo che mira a rivoluzionare il settore moda con un approccio innovativo. Ogni paio di scarpe è composto da 20 bottiglie di plastica riciclate, oltre a bambù, schiuma e gomma riciclata. L’approccio green e responsabile passa anche per la filiera produttiva: il marchio produce le sue sneakers eticamente in Portogallo e rigorosamente in quantità limitate per ridurre al minimo gli sprechi.
Yatay: alta innovazione da indossare
Parte dell’azienda Coronet, Yatay si concentra sugli impatti ambientali e sociali del materiale per realizzare prodotti finali ecologici, sostenibili ed etici. Il risultato sono sneakers innovative a base di materiali bio-based – come i polimeri estratti dal mais e i miceli – e riciclati. «Sappiamo tutti che prendersi cura dell’ambiente è un dovere. La filosofia aziendale di Coronet è incentrata sulla sostenibilità. Fare del bene per l’ambiente e fare del bene per l’umanità sono concetti che vanno di pari passo. Questa è la nostra missione e ne abbiamo fatto la nostra forza trainante».