Una città che non compare mai (o quasi) tra le mete più gettonate per un viaggio in Europa da sogno, ma che in realtà racchiude in sé un mix di attrazioni e bellezze passate e attuali, che ognuno di noi dovrebbe conoscere e ammirare, programmando subito un viaggio in Slovacchia alla scoperta della sua capitale, la stupenda e affascinante Bratislava. Perla europea da scoprire in ogni sua singola sfaccettatura.
Una meta dalla bellezza eccezionale, circondata dai vigneti e da deliziosi sentieri boschivi, in cui spiccano i Piccoli Carpazi e in cui fare un pieno di bellezza autentica, tra natura, architetture da sogno, angoli pittoreschi e tutta la magia e la vivacità di una città tra le più belle dell’est Europa, piena di cultura e di un’energia contagiosa. Come dire, se non siete già in partenza fareste meglio a organizzare subito un viaggio a Bratislava e lasciarvi conquistare da ogni angolo di questa località sublime.
Staré Mesto, la città vecchia
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Dormire in un Castello in Italia, il lusso di un soggiorno da Re
Ma da dove partire alla scoperta di questa città incantevole se non dalla città vecchia di Bratislava, Staré Mesto, il suo centro storico e fulcro della capitale slovacca. Una meta che non si può non osservare per intero, godendo delle sue atmosfere uniche e delle sue eccezionali attrazioni.
Come l’antico quartiere medievale di Bratislava e il suo Castello, da cui si snodano stradine e viuzze caratteristiche e che vi accompagneranno alla scoperta di un altro luogo simbolo della città, la sua piazza principale. Un luogo vivo, dinamico e pieno scoperte, che vi incanterà fin dal primo momento e che vi darà la spinta per proseguire in questo viaggio nella bellezza più vera.
Il Castello di Bratislava
Visualizza questo post su Instagram
Lo abbiamo appena citato e non può mancare tra le attrazioni da mettere in agenda una volta giunti in città. Parliamo del Castello di Bratislava, sito nella città vecchia, in cima alla collina da cui domina l’intera città.
Un luogo affascinante costruito per la prima volta nel 913 e ricostruito successivamente negli anni e con stili diversi. Una fortezza che oggi è sede rappresentativa del Parlamento Slovacco, ma che ospita anche alcune collezioni del Museo Nazionale Slovacco. Una meta da segnare come punto di sosta nel vostro viaggio in giro per la città e da cui farvi conquistare passo dopo passo.
Viaggio a Bratislava al castello di Devin
Visualizza questo post su Instagram
Altro castello ben più antico e suggestivo da visitare a Bratislava, poi, è quella che si direbbe una location fuori dal tempo e ferma ad atmosfere ormai perdute ma che ancora sanno incantare che vi si addentra. Si tratta delle rovine del castello di Devin, una magica location sita sulla confluenza dei fiumi Danubio e Morava, arroccato su una rupe alta ben 200 metri e dichiarato monumento nazionale.
Una fortezza nata in origine come roccaforte militare e che oggi è un museo visitatissimo dai turisti di tutto il mondo. Una meta di gran fascino e uno dei castelli più antichi di tutto il Paese e che è anche un sito archeologico di estrema importanza.
L’affascinante Chiesa Blu
Visualizza questo post su Instagram
Altra tappa da inserire nell’itinerario che vi condurrà alla scoperta di Bratislava, poi, è la sua pittoresca e affascinante Chiesa Blu, dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria e interamente realizzata secondo lo stile dell’Art Nouveau. Un edificio che spicca per il suo insolito colore azzurro e blu e che a prima vista sembra quasi uscita da una fiaba per quanto sa sorprendere in modo positivo.
Una struttura tanto bella e caratteristica quanto gettonata come location per matrimoni. Dopo tutto anche l’occhio vuole la sua parte e sposarsi in un contesto del genere ha sicuramente il suo bel fascino. Insomma, matrimonio o no, la chiesa blu di Bratislava è senza dubbio una meta da visitare durante il vostro speciale tour della città.
Il Teatro Nazionale Slovacco di Bratislava
Visualizza questo post su Instagram
Infine, non si può dire di aver visitato Bratislava se non ci si ferma anche all’incantevole Teatro Nazionale Slovacco, un edificio elegante in stile neorinascimentale sito nel cuore della città e in cui vengono messe in scena importantissime opere teatrali e di balletto. Un edificio che incanta fin dalla sua facciata esterna, decorata con i busti di celebri musicisti come Mozart o personaggi illustri come Goethe e Shakespeare.
Una struttura imponente, maestosa, che spicca per la ricercatezza delle sue finiture e per i colori eleganti e che si merita di essere fotografata durante la vostra visita alla capitale slovacca, una città tra le più belle dell’Est Europa e che non aspetta altro che vedervi arrivare.