La primavera ha un suo aggettivo nel suo DNA: luminoso. Vale per tutto e vale ancora di più per il mondo del beauty. E quasi naturale che appena esce un primo raggio di sole, appena ci accorgiamo che le ore del giorno si allungano, che il sole inizia a riscaldare la pelle e i fiori sbocciano nelle piante intorno a noi sentiamo il bisogno di vivere questa magia e leggerezza sulla nostra pelle. Sono così i colori e la luminosità a conquistarci.
A confermare questo proprio la primavera 2025 vede tra le tendenze beauty più virali del momento quella della Butter Skin. Lascia posto alla glass skin e lo fa con grande charme diventando subito un desiderio non solo delle beauty addict, questa idea di avere la pelle morbida, vellutata, luminosa… appunto burrosa.
Seguire questa tendenza non è così difficile, non serve puntare sul make up perché bisogna puntare sulla skincare quindi su una beauty routine specifica. Scopriamo di più sulla Butter skin...
Il vero segreto della Butter Skin è la skincare altamente idratante
L’idratazione è sempre il segreto migliore per avere una pelle luminosa e questa volta con la tendenza della Butter Skin essa entra proprio come una grande protagonista in tutta la skincare. Avere la pelle di burro, morbida, levigata e luminosa… il giusto è più semplice dunque di quanto di possa immaginare.
Si parte dalla detersione e la regola è quella di puntare su prodotti detergenti altamente idratanti, sceglierndo quindi formule che hanno un’alta percentuale di acido ialuronico sia a basso che ad alto peso molecolare. Questo tipo di trattamenti devono essere utilizzati nelle creme sia da giorno che dal notte.
La notte ha una grande importanza nella Butter skin, perché è proprio durante la notte che gli attivi penetrano di opiù nella pelle e quindi la skincare serale deve essere molto idratante e nutriente. Grande spazio agli oli naturali come quello di jojoba, ma anche ai peptidi e ceramidi. Non meno importante è il momento in cui si rimuove il make, meglio sostituire l’acqua micellare con il latte o i burri struccanti. Scopriamo insieme alcuni prodotti ma inserire nel beauty per una butter skin perfetta…
Melting Cleansing Balm, Rituals: il balsamo detergente

Ha una formula innovativa, questo balsamo detergente si trasforma da un morbido burro ad un olio setoso che con delicatezza rimuove ogni traccia di make up anche quello waterproof più resistente. Nella sua formula sono presenti ingredienti naturali come il burro di karité e la moringa purificante. La pelle è immediatamente morbida, liscia e radiosa.
Hyaluronic Concentrate, ISDINCEUTICS: il siero altamente idratante

E’ un siero idratante intensivo ottimo per un’idratazione profonda. La sua formula contiene una miscela di acido ialuronico a doppio peso molecolare con un polimero idratante, apporta idratazione superficiale e profonda. Tra gli ingredienti il BioMarine, ingrediente antiage di origine marina che rimpolpa la pelle, oligosaccaridi che stimolano la produzione di collagene. La sua texture acqua-gel ultraleggera e a rapido assorbimento lascia un finish satinato, ideale anche come base makeup. Inoltre è adatto a tutte le tipologie di pelle, anche quelle più sensibili.
Fondotinta, concelear e blush: questi è il make up giusto per la Butter skin
Una cosa molto importante per seguire alla perfezione la Butter Skin è il make up soprattutto quello che riguarda la base. Un grande protagonista è il fondotinta, ottimo è quello in stick che grazie alla presenza di burri e oli naturali si rileva essere molto cremoso e quindi permette di rendere la pelle traslucida. Per dare un tocco di colore è consigliato utilizzare un blush, meglio se in formato liquido che deve essere applicato sulle gote e deve avere un colore molto simile all’incarnato. Un dettaglio che non va dimenticato quando si parla di Butter Skin è che deve essere evitato da chi ha la pelle grassa perché si va oltre la pelle di burro e anzi può diventare facilmente molto lucida ed è bene non utilizzare la cipria opacizzante perché così viene proprio meno l‘effetto butter skin.
Fresh Touch Foundation, Rabanne Make Up: il fondotinta a lunga idratazione

E’ un Fondotinta dal Finish Luminoso altamente idratante e che si mantiene perfetto per lungo tempo. La sua coprenza è modulabile e va da leggera a media. La sua formula completamente vegana ha il 91% di ingredienti di origine naturale, tra cui l’olio di avocado. La texture è fresca e leggera e il risultato è un look molto delicato e natuale.
Blush Filter in Ube Cream, Huda Beauty: il blush liquido ibrido

E’ blush liquido ibrido 2 in 1 con un’alta percentuale di pigmenti modulabili che si fondono sulla pelle per una finitura soft-focus immediata e filtrante. Nella formula sono presenti delle micro-perle che donano un bagliore luminoso “airblushed”. La sua texture leggera, cremosa e molto sfumabile, si fonde perfettamente sulla pelle per un aspetto dell’incarnato spettacolare.