Home » Bellezza » Caduta dei Capelli in Estate: 6 rimedi naturali per contrastarla!

Caduta dei Capelli in Estate: 6 rimedi naturali per contrastarla!

Caduta dei Capelli in Estate: 6 rimedi naturali per contrastarla!
Lettura: 4 minuti

6 preziosissimi rimedi naturali che ti aiuteranno a rinforzare e a stimolare la crescita dei capelli. Scoprili tutti leggendo questa guida…


Siamo disperate perché, quando solo accarezziamo le nostre chiome, vediamo che qualche capello ci resta in mano e non sappiamo proprio cosa fare? Non dobbiamo preoccuparci perché si tratta di un processo fisiologico piuttosto normale, dopo e durante lo stress estivo dovuto dal sole, dall’acqua salata e dalle alte temperature. Questi fattori hanno sfibrato i capelli che ora hanno bisogno di un rinnovamento. Le soluzioni, dunque, ci sono, prima di tutto va seguita un’attenta haircare  che si prenda cura dei capelli dalla radice alle punte e li ristrutturi dall’interno. La cosa fondamentale è che, prima delle lunghezze, bisogna prendersi cura del cuoio capelluto con una detersione profonda, poi fare dei trattamenti e delle maschere rinforzanti. Vediamo insieme quali sono i trattamenti ideali per riportare forza ed contrastare la caduta dei capelli…

L’alleato numero uno: l’Olio di Ricino

olii capelli

L’olio di ricino, ad esempio, è un prezioso alleato per il benessere della chioma poiché svolge la funzione di rinforzarla e stimolare la crescita dei capelli. Questa pianta stimolerebbe, infatti, la circolazione sanguigna e la guarigione dei nervi del cuoio capelluto. Senza dimenticarci che, come ogni olio, anche quello di ricino migliora la morbidezza e la lucentezza complessive dei capelli. Insomma, un prodotto prodigioso e che non fa male adottare nella propria haircare routine.

Massaggio al cuoio capelluto

Il massaggio del cuoio capelluto aiuta a riattivare la microcircolazione del sangue, ed è utile perché una scarsa circolazione indebolisce i capelli, favorendone anche la caduta. Questo trattamento va eseguito con regolarità, e richiede almeno 5-10 minuti in cui si alternano diversi getti, massaggiando la cute con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, picchiettando con le dita e frizionando le ciocche. Per rendere il trattamento più efficace puoi aggiungere anche qualche goccia di olio di argan, olio di semi di lino o di cocco, ricchi di acidi grassi, vitamina E e antiossidanti che possono nutrire i capelli e renderli più forti.

Il succo di Aloe Vera

aloe vera

Il gel di Alore Vera è un indispensabile rimedio naturale che viene in nostro soccorso per tantissimi disturbi, tra cui la scarsa idratazione di cute e capelli. Il motivo? E’ un’ottima fonte di enzimi, vitamine e minerali che possono aiutare a mantenere la chioma idratata e sana. Per ottenere benefici da questo incredibile prodotto naturale, ti basterà applicare una quantità pari a un cucchiaio di gel di Aloe vera su cuoio capelluto e capelli, distribuendolo e massaggiando la cute con le mani. Dopo un tempo di posa di 30-60 minuti, il gel di aloe può essere eliminato dai capelli con acqua tiepida ed eventualmente con una piccola quantità di shampoo. Il trattamento può essere effettuato una o più volte alla settimana ed è utile anche per lenire infiammazioni e irritazioni del cuoio capelluto.

LEGGI ANCHE: Olio di Amla: 6 consigli e benefici per Pelle e Capelli

Impacchi di Henné ed Amla

Un ingrediente prezioso per i nostri capelli, usato da sempre dalle donne orientali come tintura naturale è l’Henné. Ricavato dalle foglie essiccate di Lawsonia Inermis, fortifica i capelli irrobustendo il fusto e regalando un effetto volumizzante, riequilibra la cute e lucida le lunghezze. Si può trovare nelle tinte naturali miscelato ad altre erbe tintorie. Anche l’Amla, l’estratto in polvere della pianta di Phyllanthus emblica – l’uva spina indiana – è da sempre usata dalle donne indiane ed è il segreto dei loro capelli meravigliosi. Infatti, l’Amla è ricca di vitamina C, è molto nutriente e aiuta a mantenere il cuoio capelluto in salute, rinforza i capelli e ne previene la caduta. Ha anche potere colorante, viene quindi ampiamente utilizzata come erba tintoria nelle tinte vegetali per ravvivare e accentuare il colore dei capelli.

L’Olio di Rosmarino: un vero toccasana per le chiome che perdono Capelli

olio di rosmarino capelli

Composto da a-pinene, canfora, borneolo e acido carnosico, l’ olio di rosmarino stimolerebbe la circolazione sanguigna e la guarigione dei nervi del cuoio capelluto. Senza dimenticarci che, come ogni olio, anche il rosmarino migliora la morbidezza e la lucentezza complessive della chioma. Insomma, un prodotto prodigioso e che non fa male adottare nella propria haircare routine. Il trattamento più utilizzato è anche quello più semplice da fare: vi basterà creare un impacco di acqua calda e qualche goccia di olio di rosmarino (anche qualche rametto va bene) da applicare dopo lo shampoo e da tenere in posa per qualche minuto, noterete sin da subito dei grandi benefici.