Organizzare un viaggio in Calabria è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Una Regione davvero ricchissima di bellezze naturali ma anche di location uniche come i borghi che sorgono in lungo e in largo per tutto il suo territorio. Luoghi dal fascino antico come i borghi più belli lungo la Costa dei Saraceni.
Un tratto di costa calabra che si sviluppa all’interno della zona costiera della provincia di Crotone, e che attraversa comuni da Crotone a Isola di Capo Rizzuto. Una vera perla della regione e una meta da segnare nel vostro prossimo itinerario di viaggio, organizzando una gita di primavera o di inizio estate alla scoperta dei borghi sulla Costa dei Saraceni calabra.
La Castella, uno dei borghi lungo la Costa dei Saraceni più belli
Location davvero uniche sotto ogni punto di vista e che vi faranno innamorare per le loro caratteristiche e tradizioni, per il loro legame con la terra in cui sono site e per il fascino dei paesaggi in cui sono immerse. Proprio come accade visitando uno dei borghi più belli della Costa dei Saraceni, La Castella, un borgo calabro sito sulla costa ionica della regione e che è una vera meraviglia da scoprire durante il vostro viaggio in Italia verso questa regione straordinaria. Un borgo il cui nome deriva dalla presenza del suo Castello Aragonese, simbolo di questo borgo calabro e luogo che si è reso testimone nel tempo di moltissimi eventi storici. Ma anche per via dei tanti castelli della zona che si dice essere sommersi dalle acque.
Un noto centro turistico della Costa dei Saraceni e una meta che, per le sue bellezze paesaggistiche e per la sua ubicazione, è stata resa protagonista di varie leggende, di cui una in particolare, narra che l’Isola di Calypso cantata da Omero nell’Odissea, sarebbe proprio nei pressi di questo borgo calabro da sogno.
Capo Rizzuto, un luogo da sogno
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza da scoprire viaggiando verso i borghi della Costa Dei Saraceni, poi, è anche Isola di Capo Rizzuto, non un’isola, certo, e nemmeno un borgo, ma una delle località della Costa dei Saraceni che non ci si può davvero perdere. Una cittadina che sorge nel cuore dell’area marina protetta più vasta d’Europa e che, una volta che la si raggiunge, offre un susseguirsi di paesaggi davvero mozzafiato. Un luogo unico della Calabria e che vi farà immergere in atmosfere che non avreste mai pensato di poter vivere. Un centro turistico di rilievo, sito a circa 20 km da Crotone e che vanta un storia antica, tanto che in questo territorio sono state rinvenute tracce di insediamenti risalenti a più di cinquemila anni a.C. Insomma, una location da segnare nel proprio itinerario di viaggio e che merita sicuramente di essere scoperta il prima possibile.
Santa Severina una bellezza lungo la Costa dei Saraceni
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci in un altro dei borghi sulla Costa dei Saraceni da scoprire durante il vostro viaggio in Calabria, Santa Severina, un antico borgo medievale, sito nel cuore della provincia di Crotone a che si pone a metà strada tra il mare Ionio e i monti della Sila. Una vera bellezza, inserito tra i borghi più belli d’Italia e che sorge fiero su uno sperone di tufo. Una location in cui fare un tuffo indietro nel tempo, ammirando la bellezza del suo il centro storico, alla scoperta del restaurato castello normanno, anche noto come il castello di Santa Severina, e delle chiese bizantine presenti nel borgo stesso. Un luogo che vale la pena di essere scoperto e visitato. Una bellezza autentica della Calabria e un borgo della costa dei Saraceni che non potete perdervi, pieno di architetture, scorci di paesaggio unici e tante piccole perle della tradizione calabrese da scoprire durante il vostro tour di questo borghi eccezionali.