Candela P-12 Shuttle: un progetto nord europeo al passo con i tempi, anzi in anticipo… Una realtà che ha l’obiettivo, da qui ad un anno praticamente, di riscrivere le regole principali e di base che fino ai giorni nostri hanno fondato e retto la tanto bistrattata mobilità pubblica di alcune aree particolari, rendendola veloce, green, silenziosa e semplicemente perfetta. Un traghetto, perché sì, in fin dei conti stiamo parlando pur sempre di un (non semplice) traghetto, capace inoltre di trasformare il trasporto quotidiano rendendolo sempre più pulito e sicuro per tutti; insomma, una vera manna dal cielo che andrà a salvare le città che si sviluppano o si affacciano sul mare, oppure su un’altra superficie acquatica, e le loro mobilità quotidiane. Via auto, bus e taxi dall’asfalto, ormai ritenuti troppo datati, inquinanti e rumorosi e via con il Candela P-12 Shuttle, così nuovo e moderno (per non dire futuristico) ecologico e completamente silenzioso.
Tutto ciò è frutto dall’azienda svedese di tecnologia marina Candela, la quale da anni è impegnata in questa ristrutturazioni dei basamenti che tengono in piedi questo sistema di trasporto pubblico oramai vecchio e outdated. Questo marchio ha intenzione di presentare un’idea moderna ed innovativa, qualcosa di fresco e di appetibile, in grado di attrarre sia i vari Paesi europei e non sia gli abitanti di questi, alla continua ricerca di una trasporto più repentino e sicuro per la propria salute e incolumità, e per quella dell’ambiente che li circonda. Solamente poco tempo fa Candela aveva presentato il Candela C-8 un modello che voleva (e vuole tuttora) essere una sorta di motoscafo elettrico; ma adesso si è passati ad un livello successivo. Ecco il P-12, un vero e proprio bus in grado di volare sull’acqua…
Questo progetto nasce proprio nella capitale della Svezia, a Stoccolma; una città rinomata anche per la particolarità di svilupparsi su quattordici isole dove il trasporto viene gestito in modo frenetico e poco curante con delle tradizionali barche a diesel che possono rappresentare un serio problema per i fondali marini, per tutto l’ecosistema e anche per chi si ritrova a bordo delle imbarcazioni. Candela è partita, dunque, proprio da una realtà a lei cara per creare un modello nuovo e molto interessante in grado anche di essere esportato in giro per il mondo in un futuro prossimo; ecco di cosa stiamo parlando…
Candela P-12 Shuttle un bus che sa galleggiare, anzi volare sull’acqua…
Visualizza questo post su Instagram
Da New York a Stoccolma, il traffico congestiona le aree metropolitane di tutto il mondo; e al tempo stesso i nostri corsi d’acqua rimangono per lo più inutilizzati per quanto riguarda la percorrenza dei trasporti ad alta velocità. Causa di ciò vari danni tra cui generazione di scie, inquinamento e alti costi delle navi convenzionali. E il P-12 Shuttle è nato proprio per cercare di dare una svolta definitiva a questo problema; un progetto pensato, in breve, per essere un’alternativa molto attraente al trasporto pubblico terrestre come automobili o autobus.
Anzi, stiamo parlando di un vero e proprio bus (queste sono le dimensioni e le “capacità di trasporto”) in grado di coprire anche lunghe rotte ad una elevata velocità di crociere, presentandosi così come un reale competitor dei tradizionali traghetti diesel; anzi rivelandosi anche migliore di questi grazie alla propria motorizzazione elettrica e pulita e ai suoi quasi inesistenti costi di manutenzione. Con una velocità da punto di partenza a quello di destinazione pari a 30 mph, un volo silenzioso, nessuna scia e un costo per miglio percorso che è solo il 10% dei tradizionali traghetti diesel, l’aliscafo elettrico Candela P-12 ha l’obiettivo di sbloccare e di rivelare quale sia il vero potenziale dei nostri corsi d’acqua.
Una nuova realtà 100% elettrica e prossima all’inaugurazione, ecco i suoi vantaggi
Un traghetto completamente elettrico abbiamo detto e ribadito più volte, che sembra voler “sponsorizzare” in modo decisamente marcato il dato riguardante il basso costo di esercizio; e su questa precisa caratteristica sembra puntarci molto la stessa azienda. La stessa Candela ha dichiarato infatti che “Uno dei grandi vantaggi della nostra tecnologia aliscafo e della nostra trasmissione elettrica è il basso costo di esercizio. Il P-12 consuma l’80% in meno di energia rispetto agli aliscafi con motore tradizionale. Ciò significa che anche nei mercati i cui combustibili fossili sono sovvenzionati, il P-12 sarà notevolmente più economico da utilizzare rispetto a barche con motore a combustione comparabili”.
Il traghetto-bus full-electric Candela P-12 Shuttle riesce a spostarsi volando praticamente sopra la superficie dell’acqua senza generare alcun tipo di scie inquinanti e pericolose al suo passaggio. Nel suo ampio abitacolo è in grado, inoltre, di ospitare fino a 30 passeggeri seduti e garantisce, grazie alla propria velocità, dei tempi di percorrenza più veloci del 60% rispetto alle barche con motore ad alimentazione a diesel; un vero e proprio affarone in cui tutti ci guadagnano. “Sarà come viaggiare su un moderno treno espresso, anche in mare aperto e con condizioni meteorologiche avverse” ha concluso l’azienda.
Il primo Candela P-12 Shuttle debutterà proprio a Stoccarda nel 2023 entrando a far parte della flotta di traghetti del trasporto pubblico della città. Una sorta di esperimento che avrà fine alla conclusione dell’anno prossimo, quando si tireranno le somme della prima esperienza di questo innovativo traghetto-bus.