Tutte noi sogniamo capelli alla Rapunzel, lunghi, forti e fluenti ma è un dato di fatto, i capelli crescono lentamente e l’unica cosa che possiamo fare è armarci di tanta buona pazienza e aspettare. Detto ciò, esistono anche dei rimedi naturali efficaci e dei trattamenti in grado di nutrire a fondo la chioma, fortificare il bulbo pilifero e stimolare, così, i capelli a crescere più in fretta. Non ci credi? Prova uno di questi 7 rimedi e vedrai che i tuoi capelli risulteranno immediatamente più lucenti, idratati e forti…
- L’Olio di Cocco: un ottimo rimedio per i Capelli danneggiati
- Un impacco all’aloe vera per una chioma idratata e sana
- Massaggio al cuoio capelluto con l’Olio di argan
- Maschera al miele per capelli lucenti
- E’ fondamentale seguire un’Alimentazione sana ed equilibrata
- Maschera all’Avocado: un boost d’idratazione
- Decotto di Rosmarino per dire addio a Capelli fragili e spenti
L’Olio di Cocco: un ottimo rimedio per i Capelli danneggiati
L’olio di cocco, così come l’olio di semi di lino, si rivela un trattamento efficace soprattutto per i capelli secchi e danneggiati. Il motivo? E’ ricco di acidi grassi, in particolare di acido laurico e acido caprilico, che svolgono un’azione nutriente, emolliente e riparatrice sui capelli, soprattutto su quelli secchi e rovinati da trattamenti. Gli acidi grassi penetrano nel fusto del capello, fornendo immediato nutrimento e idratazione profonda. Quest’olio può anche aiutare a ridurre la perdita di proteine dai capelli, rendendoli più forti e meno soggetti a danni e spezzature. Ti basterà fare un impacco con olio di cocco da tenere in posa per qualche ora o per tutta la notte. Il risultato? Una chioma lucente, morbida e forte, con doppie punte riparate e senza l’effetto crespo tanto odiato.
Un impacco all’aloe vera per una chioma idratata e sana
Il gel di Alore Vera è un indispensabile rimedio naturale che viene in nostro soccorso per tantissimi disturbi, tra cui la scarsa idratazione di cute e capelli. Il motivo? E’ un’ottima fonte di enzimi, vitamine e minerali che possono aiutare a mantenere la chioma idratata e sana. Per ottenere benefici da questo incredibile prodotto naturale, ti basterà applicare una quantità pari a un cucchiaio di gel di Aloe vera su cuoio capelluto e capelli, distribuendolo e massaggiando la cute con le mani. Dopo un tempo di posa di 30-60 minuti, il gel di aloe può essere eliminato dai capelli con acqua tiepida ed eventualmente con una piccola quantità di shampoo. Il trattamento può essere effettuato una o più volte alla settimana ed è utile anche per lenire infiammazioni e irritazioni del cuoio capelluto.
Massaggio al cuoio capelluto con l’Olio di argan
Il massaggio del cuoio capelluto aiuta a riattivare la microcircolazione del sangue, ed è utile perché una scarsa circolazione indebolisce i capelli, favorendone anche la caduta. Questo trattamento va eseguito con regolarità, e richiede almeno 5-10 minuti in cui si alternano diversi getti, massaggiando la cute con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, picchiettando con le dita e frizionando le ciocche. Per rendere il trattamento più efficace puoi aggiungere anche qualche goccia di olio di argan, ricco di acidi grassi, vitamina E e antiossidanti che possono nutrire i capelli e renderli più forti.
Maschera al miele per capelli lucenti
Il miele è noto per le sue proprietà idratanti e antibatteriche. Puoi creare una maschera per capelli mescolando miele con olio di cocco o yogurt naturale. Applica la maschera sui capelli umidi e lasciala agire per circa 20-30 minuti prima di risciacquare abbondantemente. Questo trattamento può aiutare a riparare i capelli danneggiati e a migliorare la loro lucentezza.
E’ fondamentale seguire un’Alimentazione sana ed equilibrata
Non dimenticare che una dieta equilibrata gioca un ruolo fondamentale nella salute dei capelli. Assicurati di consumare abbastanza proteine, vitamine (soprattutto la vitamina A, C, D e E) e minerali come ferro e zinco, poiché svolgono un ruolo cruciale nella crescita e nella forza della tua chioma.
Maschera all’Avocado: un boost d’idratazione
Con l’avocado, un frutto ricco di vitamina E, magnesio e potassio, si può fare una buonissima maschera ricostituente per rinforzare i capelli fragili. Come applicarlo sulla chioma? Riduci in crema la polpa di un avocado e aggiungi un cucchiaio di olio di jojoba e 2 cucchiai di olio di oliva e applica la maschera sui capelli umidi. Lascia agire per 20-30 minuti circa, poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. I tuoi capelli risulteranno immediatamente più luminosi e nutriti. Ripeti questo trattamento una volta alla settimana per ottenere risultati migliori.
Decotto di Rosmarino per dire addio a Capelli fragili e spenti
Composto da a-pinene, canfora, borneolo e acido carnosico, l’ olio di rosmarino stimolerebbe la circolazione sanguigna e la guarigione dei nervi del cuoio capelluto. Senza dimenticarci che, come ogni olio, anche il rosmarino migliora la morbidezza e la lucentezza complessive della chioma. Insomma, un prodotto prodigioso e che non fa male adottare nella propria haircare routine. Il trattamento più utilizzato è anche quello più semplice da fare: vi basterà creare un impacco di acqua calda e qualche goccia di olio di rosmarino (anche qualche rametto va bene) da applicare dopo lo shampoo e da tenere in posa per qualche minuto, noterete sin da subito dei grandi benefici.
LEGGI ANCHE: 7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci