Sarà bello il mare, meraviglioso stare al sole, ma l’effetto crespo non risparmia nessuno! Anche se avete i capelli lisci, dovete saperlo, anche i vostri capelli sono sempre soggetti a quell‘effetto crespo poco piacevole nelle giornate più calde. La vostra chioma tende a perdere l’idratazione, diventa più opaca e di conseguenza perde quella meravigliosa sensualità e lucentezza. Come il nostro umore anche i nostri capelli hanno voglia di essere più liberi e selvaggi e se loro vogliono essere fuori posto dovete essere voi a curarli per togliere quell’effetto wild. L’acqua salata, i raggi solari e il cloro della piscina tendono a far diventare più facilmente secchi i capelli e quindi poco disciplinati. Per avete in ordine i vostri capelli la prima regola da seguire è l’ idratazione perché è lei la la complice perfetta per togliere quell’effetto crespo e seguendo alcuni piccoli trucchi il risultato di una chioma disciplinata non è poi così difficile da ottenere. Scopriamoli..
Usate shampoo e un balsamo ultra idratante
Come abbiamo detto quello che vi aiuta a non avere l’effetto crespo è sicuramente l‘idratazione. E’ proprio intorno ad essa che deve ruotare la vostra haircare dopo il mare. Quando tornate dalla spiaggia e siete pronte per lavare i vostri capelli, fate un lavaggio profondo utilizzando dei prodotti specifici che oltre a ristrutturare i capelli li nutrono davvero in profondità. E’ importante scegliere quindi prodotti di haircare che contengono nella loro formula oli naturali e ingredienti con attivi nutrienti. Una cosa da tenere presente è il fatto che fare troppi lavaggi non contribuiscono all’idratazione, ma anzi un lavaggio in più fa più male di un lavaggio in meno. Lavarsi troppo spesso può far seccare i capelli e aumentare l’effetto crespo.
Usate poco il pettine
Spazzolare i capelli è una tentazione irresistibile eppure dovete sapere che non fa sempre bene ai vostri capello. Ogni volta che si passa la spazzola o si pettina i capelli, si stimola l’effetto crespo. Questa regola vale sia per i capelli asciutti che per quelli bagnati. In particolare i capelli bagnati pettinati diventano più facilmente crespi perché sono più fragili e tendono a sfibrarsi.
LEGGI ANCHE: 5 Asciugacapelli da Viaggio capelli perfetti anche in Vacanza
Raddoppiate la dose del balsamo e usa la forumala balsamo leave-in
Se il nutrimento è un bel nemico dei capelli crespi la cosa da fare dopo il mare per evitarlo è aggiungere, quando lavate i capelli, una dose molto molto importante di balsamo, quasi il doppio di quella che utilizzate di solito. Quando scegliete il balsamo dirigetevi per esempio verso le formule leave-in. Questo prodotto di haircare a differenza dei soliti balsami viene applicato e non necessita di un risciacquo. Esso può essere in crema, liquido o in spray.
LEGGI ANCHE: Caduta dei Capelli in Estate: 6 rimedi naturali per contrastarla!
Tamponate delicatamente i capelli
Ok a meno lavaggi, ok a shampoo e balsamo ultra idratante, ma una cosa da non dimenticare una volta lavati i capelli e risciacquati abbondantemente magari anche con acqua fredda è quello di tamponarli delicatamente con un asciugamano. Non dovete avere fretta quando vi lavate i capelli perché sfregandoli energicamente non farete altro che aumentare l’effetto crespo. L’ideale quindi è tamponarli fino a raccogliere tutta l’umidità, l’unica cosa che vi è concessa al massimo è massaggiarli delicatamente.
Non dimenticate mai un prodotto idratante
Nel tuo beauty dell’estate per i capelli non deve mai mancare un prodotto idratante ed è fondamentale per combattere l’effetto crespo. Grazie alla sua formula, questo tipo di prodotto compensa gli effetti del sale e del sole. Una cosa da tenere presente è che è molto importante al fatto che esso contenga una protezione solare in modo che oltre a nutrire allo stesso tempo ripara dai danni dei raggi solari. Questo tipo di trattamento puoi portarlo sempre con te in spiaggia e applicarlo come applichi la crema solare con la stessa ferquenza.
Raccogliete i capelli: lo chignon è lo styling perfetto al mare