Home » Viaggi » Capodanno ad alta quota: le città Europee di Montagna dove brindare al 2025

Capodanno ad alta quota: le città Europee di Montagna dove brindare al 2025

Capodanno ad alta quota: le città Europee di Montagna dove brindare al 2025
Lettura: 5 minuti

Esclusive, luminose, tradizionali ecco dove andare il 31 dicembre se siete amanti della montagna…


Capodanno è magia, e vivere tutta l’essenza di questa giornata speciale in una location da favola rende tutto più strepitoso. C’è chi sceglie di restare a casa, chi ha voglia di andare a brindare al mare o in una bella Capitale del Mondo, ma ci sono dei posti che a Capodanno diventano ancora più suggestivi sono quelli di montagna. Mettendo da parte tutte le splendide destinazioni sciistiche piccoli borghi, per chi vuole unire glamour a montagna, atmosfera di una città a quella dell’alta quota c’è sempre l’alternativa delle città in montagna che si trasformano in posto davvero unici per brindare alla notte più bella dell’anno. Molte si coprono di neve, molte tirano fuori la loro atmosfera più autentica, altre si fanno eleganti con le loro piazze e i loro palazzi di architetture importanti e sono pronte ad accogliere nel loro stile migliore per celebrare l’inizio di un nuovo anno. Se siete tra quelli che vogliono optare per questa idea, ecco le città di alta montagna dove brindare a Capodanno

St. Moritz: la meta mondana per un Capodanno esclusivo

Quando si parla di una città Europea di Alta Montagna la prima che viene sicuramente in mente è Saint Moritz, un luogo iconico quanto esclusivo che incarna il lato più eleganze delll’alta quota. Saint Moritz, situata nelle Alpi Svizzere nella zona dell’Engaldina è quella dallo charme unico, diventata negli anni il place to be non solo per sciare ma anche per trascorrere un indimenticabile week end invernale. Qui il passato e il presente si fondono con un’armonia strepitoso rendendo la città un vero spettacolo. Capodanno sicuramente è la notte in cui tutta la città tira fuori ancora di più il suo lato più glamour e lo fa nelle sue vie del centro storico, ma anche e soprattutto nei suoi hotel extra lusso, nei suoi ristoranti stellati, nei suoi locali per i party più esclusivi. Tra gli hotel sicuramente c’è davvero l’imbarazzo della scelta ma per vivere tutta la magia e la storia di questa località delle Alpi Svizzere il Capodanno indimenticabile sarà sicuramente quello vissuto nel celebre Badrutt’s Palace, struttura dove ancora si sente il fascino degli ospiti illustri che sono passati qui da Coco Chanel a Charlie Chaplin, che al suo interno ha ben 13 ristoranti, di cui uno assolutamente esclusivo che può ospitare solo 12 persone ed è un must per gli amanti della fonduta. Più che mai quest’anno brindare al 2025 al Carlton Hotel St. Moritz, è un’esperienza unica. Quest’anno l’elegante hotel a cinque festeggia il suo 111 anniversario e lo fa con un Capodanno dall’atmosfera intima e raffinata con una tradizione festa a tema La Belle Époque, per rivivere lo splendore dell’epoca in cui è nato il Carlton. In occasione del 111° anniversario, il Carlton offre inoltre ai suoi
ospiti uno speciale pacchetto dedicato, per vivere un magnifico soggiorno tra le montagne
dell’Engadina e scoprire la storia dell’hotel. Per gli amanti dei parties, il place to be assoluto per brindare a Capodanno resta senza dubbio il club Billionaire St. Moritz che prevede un’opulenta cena spettacolo e una vibrante esperienza di club con il rinomato DJ Claptone, che si protrarrà fino alle ore piccole.

A Innsbruck il Capodanno è uno spettacolo di luci

Quando si parla ci città europee di alta montagna, un’altra località che resta sul podio è Innsbruck in Austria che ha il fascino delle città di montagna da cartolina. Questa città austriaca è adatta a tutta la famiglia, famosa per il suo mercatino di Natale che si potrae fino a gennaio e che contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più da favola. A capodanno tutto questo è enfatizzato, e lo si vede con una semplice passeggiata nell’Hofgarten, dove va in scena Lumagica una sorta di percorso luminoso con arcobaleni, fiori, farfalle che si susseguono per un percorso circolare di un chilometro ed ha come tema l’armonia e la pace. Ma la luce non accompagna solo questa passeggiata ma anche tutta quella del centro storico con la “Mappatura delle facciate” ovvero tutte le facciate si trasformano in opere d’arte colorate che rendono la città incantevole e coinvolgente. A partire dalle 21 ci sarà poi la StreetLIVE Family un evento che si svolge nel piazzale della Hofburg con della delle migliori band di festa del mondo germanofono, la serata sarà all’insegna del groove, del rock e di un pizzico di funk che si concludera’ con i fuochi d’artificio.

Chamonix la meta ideale per chi vuole vivere un capodanno europeo poco lontano dall’Italia

Se avete voglia di non allontanarvi troppo la vostra meta ideale è Chamonix la località dell’Alta Savoia che propone una serie di attività che fa divertire tutti. Molto amata da chi ama sciare si presta bene a vivere un Capodanno indimenticabile tra tutta la città innevata che assume un fascino fiabesco, con il tradizionale mercatino di Natale, e un concerto dal vivo dei Juke Joint, gruppo jazz pop funk : DJ set di Nicolas Falque a la Maison des Artistes. Chi vuole a tutto questo aggiungere un momento esclusivo vale la pena farlo a Le Hameau Albert 1er a Chamonix , Relais & Châteaux, che diventa il posto dove iniziare l’anno in modo idilliaco e lussuoso. Gli amanti del vino potranno brindare al al QuartzBar guidati da sommelier che propongono 1000 referenze della cantina o dai diversi o chi vorrà esaltare il gusto potrà farlo al ristorante gourmet Albert 1er , con una stella nella guida Michelin, offre un menu creativo per la cena sviluppato dallo chef Damien Leveau che mette in risalto la qualità dei prodotti stagionali accuratamente selezionati dal nostro orto e dai suoi produttori privilegiati.