Home » Viaggi » Capodanno in Abruzzo: le location più belle per una fine dell’anno indimenticabile!

Capodanno in Abruzzo: le location più belle per una fine dell’anno indimenticabile!

Capodanno in Abruzzo: le location più belle per una fine dell’anno indimenticabile!
Lettura: 5 minuti

Il capodanno in Abruzzo si festeggia qui! Ecco le location più belle per una fine dell’anno che sia davvero indimenticabile!


Il Capodanno è sempre un’occasione per viversi dei momenti di festa con chi si vuole bene e magari facendolo in un posto nuovo, diverso, lontano dalla routine a cui si è abituati e in una location che vi sappia far iniziare l’anno nel migliore dei modi. Per esempio organizzando un Capodanno in Abruzzo, una regione magica e in cui viversi dei momenti che rispecchino lo stesso fascino e bellezza dei luoghi in cui festeggerete.

Santo Stefano di Sessanio, la meta giusta in cui trascorrere un Capodanno in Abruzzo

Luoghi come Santo Stefano di Sessanio, una meta sita a 1250 metri sul livello del mare, e che è immersa in un contesto paesaggistico davvero eccezionale. Uno bei borghi più belli d’Italia e senza dubbio un borgo abruzzese che merita un’attenzione particolare e un viaggio dedicato alla scoperta della sua storia e delle sue bellezze. Una meta ideale per chi desidera ritagliarsi del tempo per vivere un’esperienza unica e originale, piena di fascino atmosfere magiche e relax. Magari proprio in occasione del Capodanno.

Un borgo dalle origini antiche, che risalgono al XIV secolo quando era una cittadina fiorente. Un successo che ebbe una forte battuta di arresto con l’unita d’Italia, che segnò il declino di questo borgo abruzzese, tanto da essere via via abbandonato dai suoi abitanti.

Un declino che si arrestò qualche anno fa, grazie all’arrivo di un imprenditore italo-svedese Daniele Kihlgren che, decise di acquistare una parte delle abitazioni ormai abbandonante del borgo e di ristrutturarle, donando nuova vita a questo luogo e creando un progetto unico, l’albergo diffuso Sextantio.

Ed è proprio qui che dovreste festeggiare il vostro Capodanno in Abruzzo, tra queste atmosfere uniche e godendo del pacchetto Capodanno d’altri tempi che comprende un pernottamento di tre notti, una colazione con prodotti tipici e dolci, una degustazione d’infusi del territorio al Cantinone e una visita guidata al borgo di Santo Stefano di Sessanio, più ovviamente il tradizionale cenone di San Silvestro.

Il nuovo anno inizia a Scanno

Parlando di dove trascorrere il Capodanno in Abruzzo, poi, ecco che un’altra possibilità ve la dona Scanno, insieme al suo omonimo lago. Il più grande specchio d’acqua naturale della Regione formatosi per via di una frana avvenuta dal Monte Genzana. Un luogo eccezionale, dalla bellezza paesaggistica unica e che apre la porta alla visita del borgo di Scanno, una piccola perla abruzzese in cui si susseguono stradine e viuzze caratteristiche e tortuose, ma anche palazzi signorili e le particolari scalinate d’ingresso al borgo stesso.

Una meta in cui godere a pieno della bellezza di una località magica, in cui tutto sembra muoversi lentamente, a un ritmo delicato, come a volersi prendere cura dei suoi abitanti e visitatori. Anche durante la notte di San Silvestro, quando i vari ristornati del borgo illuminato vi propongono cenoni e festeggiamenti per la notte di San Silvestro, aspettando insieme la mezzanotte e il tripudio di luci e fuochi che invaderanno il cielo per lasciare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo.

Capodanno in Abruzzo a Pescara

Infine, ecco anche a Pescara, altra meta eccezionale in cui vivere il proprio Capodanno in Abruzzo. Una destinazione che racchiude in sé tantissime attrazioni, oltre al fatto di affacciarsi direttamente sul mare garantendovi la possibilità digodere di momenti di vera tranquillità e del dolce suono delle onde ad accompagnare ogni vostro passo in questa città tanto bella quanto ricca di piacevoli scoperte. 

Una meta carica di bellezze, come la Cattedrale di San Cetteo, un edificio imponente, edificato nel 1949 anche grazie all’influenza dello scrittore Gabriele d’Annunzio. Una cattedrale a pianta rettangolare al cui interno sono custodite delle opere di grande valore. O ancora il cuore storico e pulsante di Pescara, la Piazza della Rinascita. Una zona simbolo della città e fulcro della vita cittadina, in cui si sviluppano la maggior parte delle manifestazioni e che è un ottimo punto da cui partire per festeggiare l’ultima notte dell’anno. Per esempio fermandosi ad ascoltare il concerto dei Subsonica che si terrà in piazza Salotto, e che vi accompagnerà fino alla mezzanotte, quando le redini del gioco verranno prese da Alfa e dalle sue dolci canzoni.

Destinazioni che meritano di essere scoperte e che vale davvero la pena visitare e viversi durante la sera di Capodanno, per concedersi la possibilità di trascorrere questa serata in modo diverso e di partire alla grande fin dai primi istanti del 2025.